Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Alleggerimento frizione (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/450-alleggerimento-frizione.html)

ORsO84 30-10-05 05: 31

Ciao ragazzuoli...
oggi con 2 miei amici abbiamo apportato alcune modifichette a costo pressoche? 0 alla nostra mini ...
1- lamella 0.3 polini carbonio con eliminazione del traversino
2- alleggerimento frizione

La lamella fornisce ottime prestazioni e la ripresa e? molto piu accentuata..
per quanto riguarda la frizione io nn ho apportato la modifica perche? ne sono fortemente in dubbio...
vi spiego...
c?e? stato consigliato da un ragazzo (che a quanto pare e? nel mondo delle mini da un po)
di forare la frizione con una punta da 6mm sulle ganasce... piu precisamente sotto ?il corpo? delle molle... e poi di montare le molle rinforzate della zocchi

le loro prestazioni sono notevolmente aumentate tanto che la 39cc di un mio amico (che precedentemente perdeva molto rispetto al mio 49) ora riesce ad esser competitiva ...

mentre la modifica fatta su un 49cc e? devastante... in 50m di rettilineo ora mi stacca di buoni 7-8 m...

sono molto indeciso invece per quanto riguarda la durata delle parti... si... insomma... sono indeciso se la modifica puo? creare problemi o cmq compromettere il funzionamento corretto con il tempo...
sicuramente la frizione verra? utilizzata maggiormente per cui sara? destinata a una vita piu breve ma d quanto?

che ne pensate e? il caso?

p.s = dimenticavo ...l'unica differenza tra la mia 49cc e l'altra 49... sono i rapporti :
io monto 6\68
lui monta 7\68

(pensate anche questo si senta? )
:bye:

ghego 30-10-05 11: 45

6/68 + acc
7/68 + allungo

cmq nel dubbio prima di farlo sulla tua i buchi potresti fare un test, farti dare la frizione del tuo amico e provarla e lui fare un giro con quella normale e fare qualche test :si:

ORsO84 30-10-05 13: 29

si ci avevo pensato ghego...
le prestazioni sono indubbio....cioe? la differenza si sente e di brutto
la questione e? ...
gli durera? sta frizione? :look:
nn vorrei che poi con 3 ore e? da buttare...
secondo voi compromettono molto i fori?

ghego 30-10-05 13: 34

beh devi farli uguali penso, nel senso da non sbilanciare il piattello, se no credo ci possano essere dei problemi nel movimento centrifugo.

almeno per esperienza personale, le cose devono essere sempre bilanciate in un movimento centrifugo, quando non lo sono s? ***** :D ( quante provette distrutte in laboratorio di biologia :asd: )

Quote:

si ci avevo pensato ghego...
le prestazioni sono indubbio....cioe? la differenza si sente e di brutto
la questione e? ...
gli durera? sta frizione? :look:
nn vorrei che poi con 3 ore e? da buttare...
secondo voi compromettono molto i fori?

ORsO84 30-10-05 13: 55

il bilanciamento nn e? difficile da fare... in quanto c?e? un puntino leggero,sulla ganascia, appena sotto il corpo della molla che facilita moltissimo ... e cmq misurerei le distanze con il calibro....
mmm se nn ci sono controindicazioni pesanti credo che me la foro va :si: :rotfl:

speriamo nn finisca i ferodi in 30 minuti :sisi:

ah dimenticavo... le molle della zocchi che hanno montato e pagato 10e...
sono durissime ma sono piu piccole come dimensione... ossia la lunghezza e? la stessa ma la spirale e? un bel po piu corta...
sono buone?
migliorano le prestazioni?
perche sul web si trovano moooolto piu costose e calcolateci anche che le hanno comprate da un negoziante a mio parere abbastanza caro!
ghego pensaci tu!! :rotfl:

lorey 30-10-05 22: 25

Bucando il piattello della frizione lo rendi pi? leggero quindi prender? i giri pi? velocemente perdendo un p? di inerzia; per? rendi pi? fragile il piattello, se pesi poco puoi anche farlo, se sei pesante non ti conviene.
Visto che sei in vena di alleggerimenti perch? non alleggerisci il volano?

lorey 30-10-05 22: 26

PS Se poi non li bilanci spacchi tutto! Fai attenzione

Denny 31-10-05 00: 38

ma scusate...komprare un piattello in ergal no???perk? devi star li a forare una friz ke ? stata studiata per quello ke ?!io ti do un mio konsiglio..kompra una bella frizione poi al massimo ci monti pere il piattello alleggerito e vedi ke altro ke friz originale!!!per il volano lascia perdere fidati...se vuoi inkrementi di potenza sulla tua mini non star li a trovare soluzioni drastike per avere quel poko in + ed avere sempre la pauro di non sapere quello ke hai fatto..
vuoi inkrementare???metti via i soldi e fatti un bel cilindro..poi risparmi ankora un p? e metti un bel karburatore..marmitta..frizione..ecc ecc...? kosi ke tiri fuori i kavalli dalla tua mini!!!!se puoi kome prima kosa subito una bella marmitta ke la mini ti kambia dal giorno alla notte! :si:

ORsO84 31-10-05 02: 05

ragazzi sono del vostro stesso parere ma siccome nn mi va molto di spendere soldini .... sono per una politica del fatto in casa :sisi:
alla fine con la mini mi faccio 2 risate con gli amici e nn mi va di accanirmi troppo mettendoci pezzi di stipendio in mezzo...

per quanto riguarda il peso... sto su 85kg... dici rischio di spakkarlo il piattello?

thx per i consigli sono sempre super utili!! :si:

taro 10-11-05 21: 06

fatta la modifica?? io resumo che sono curioso :asd:

ORsO84 11-11-05 19: 00

si fatta...

la differenza si sente... credo che allegerendo le massette con quei due fori... la massetta va a incontrare la campana piu presto....
nn ti cambia la vita...
ma la differenza c'e'! :si:

p.s= per ora c'ho girato 4 ore e nn e' successo nulla... e controllando la massetta nn s'e' neanche consumata... quindi ottimo

courgan79 11-11-05 19: 25

mi puoi spigare bene cosa hai fatto ?magari con una foto della frizione

Fedevelox 11-11-05 19: 42

posta 2 foto del lavoro ...e se riesci cn 2 dati cn distanze e misure !!! :si:

ORsO84 11-11-05 21: 46

praticamente basta smontare (alla frizione originale) le molle e fare dei fori sul piattello che sostiene le ganasce... l'unica cosa a cui bisogna stare attenti e' calcolare con un calibro esattamente il centro...
cmq per darvi un idea... i fori vanno fatti al di sotto del centro della spirale della molla (che ovviamente dovete smontare)
magari aiutatevi con un calibro!!

i fori sono con la punta da 6...

per le foto attualmente nn sono a casa e sono senza macchinetta ... appena torno le posto!
byez!

Team Mariotti Shop 11-11-05 21: 49

wee attendiamo foto mi raccomando e facci sapere riguardo l'?affidabilita grazie ........... :teach: :teach: :teach: :teach: :zzz: :bye: :bye: :bye: :bye:

taro 12-11-05 22: 29

non ho capito , ma attacca prima la frizione giusto??non si perde in accelerazione?

bonj76 13-11-05 16: 28

Attendiamo con ansia le foto.........fai presto!!!!
Ciao :bye: :bye:

bonzo 16-11-05 23: 43

vai di foto!!!

Team Mariotti Shop 17-11-05 12: 05

cavolo qst benedette foto ci voglio dai bello!!!!!!!!succheandiamo.....
presto che ? tardi...........

Jol? 17-11-05 12: 40

Quote:

Originariamente inviata da taro
non ho capito , ma attacca prima la frizione giusto??non si perde in accelerazione?

la frizione attacca dopo poich?, essendo le massette pi? leggere, le molle riescono a trattenerle per un numero di giri pi? elevato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 39.