Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   spanato filetto del reggisella (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/44794-spanato-filetto-del-reggisella.html)

8xlelex7 18-02-08 14: 12

spanato filetto del reggisella

come posso risolvere?
una delle 2 viti mi si è spanata...quelle laterali che fissano il codone al telaietto sottostante.

paolomuge 18-02-08 14: 17

se come immagino ti si è spanata l'appanatura sul telaietto puoi risolvere mettendo un inserto helicoil specifico per quella misura.

Lucky81 18-02-08 14: 18

ciao è capitato pure a me vai da qualche carrozzeria e te lo fai cambiare....sulla dm dovrebbe essere da 4!

8xlelex7 18-02-08 15: 21

cosa mi fanno in carrozzeria?
se ci metto un helicoil come dice PAOLOMUGE,è meglio?

Alienengine 18-02-08 15: 25

Puoi mettere anche un rivetto filettato:si:

heavymachinegun 18-02-08 16: 22

Quote:

Originariamente inviata da 8xlelex7 (Messaggio 603847)
cosa mi fanno in carrozzeria?
se ci metto un helicoil come dice PAOLOMUGE,è meglio?

è forse la soluzione definitiva,cosi sei sicuro che non ti si spana facilmente.se non ricordo male devi allargare il buco e filettare

simo748s 18-02-08 16: 29

non ho ben capito:smt132

di solito c'è gia un rivetto filettato...

ti gira il suddetto rivetto, oppure si è spanata proprio la filettatura?
perchè se si gira il rivetto, e passi da me lo ritiriamo e sei apposto, se invece si è spanato il rivetto, passi sempre da me e lo rimettiamo apposto lo stesso
:D :D :D
fammi sapere Samu:si:

8xlelex7 18-02-08 19: 55

si è allargato il buco con conseguenza di spanatura...
la vite mi gira a vuoto...prima mi avvita poi però alla fine gira a vuoto...
a lavoro ce li ho gli helicoil,posso provare...tu come dici SIMO?

Tony#3 18-02-08 20: 08

Quote:

Originariamente inviata da 8xlelex7 (Messaggio 604161)
si è allargato il buco con conseguenza di spanatura...
la vite mi gira a vuoto...prima mi avvita poi però alla fine gira a vuoto...
a lavoro ce li ho gli helicoil,posso provare...tu come dici SIMO?

ciao lele...se vedi nei negozi tipo il BRICO trovi dei set di accessori ke servono x fare filettature alle viti e ai dei buchi fatti con il trapano...io l'ho presa ed e comodissima x quando spanni viti ecc.... :si:

paolomuge 18-02-08 20: 17

l'elicolil è un inserto ad elicoide in acciaio ( io l'ho utilizzato per i carter lato frizione che si spanano facilmente oltre che per ripristinare i 2 filetti dove si avvita il collettore di scarico) si inserisce previa rifilettatura specifica cosi' da riottenere lo stesso passo di prima e quindi la stessa vite ma il tutto diventa+ resistente in quanto il filetto non è di alluminio ma di aciaio. Un buon meccanico o un'officina meccanica ce l'ha sicuramente in quanto è largamente utilizzato, specie per i meccanici seri per ripristinare i filetti delle teste quando si spanano perchè sono stati serrati troppo.

per capire cosè guarda qui http://www.bollhoff.it

il costo dei riporti filettati elicoil è di 40 centesimi l'uno circa + dovrai pagare il tempo (10 - 15 minuti)

simo748s 18-02-08 20: 17

io Lele, dicevo di riserrare il rivetto filettato,(con l'apposito attrezzo, tipo rivettatrice),io sulla mia l'ho gia fatto un paio di volte,o addirittura sostituirlo, ma se vuoi mettere gli elicoil, non ce li ho....
se vuoi sostituire quel rivetto,ci possimao vedere la sera dopo cena,
prima sono fuori;)

samuele81 18-02-08 22: 07

foralo

foralo passante con una punta adeguata e mettici un bel dado sotto

smik82 18-02-08 22: 09

La soluzione degli elicoil o come si chiamano è definitiva lo metti da 6 interno e dei appposto (naturalmente devi anche allargare i pirulini in allu dove inserisci la vite) sennò in carrozzeria ti pai mettere un'altro rivetto filettato come quello che hai adesso.

8xlelex7 19-02-08 00: 02

ok...grazie ragazzi...
provo per elicoil dopodiche carrozzeria...
X SIMO:
prima vado x il "fai da te"poi se è mi faccio sentire...
preferisco nn disturbarti inizialmente...grazieeee

cedio78 19-02-08 00: 56

Vai da Simo, quella rivettatrice per inserti filettati ce l'ho anche io e sono gli stessi che usano in Dm!

...la rifai nuova e come và fatta, mettere una vite da M6 a me è un lavoro che non piacerebbe..poi la scelta è tua ma visto che conosci Simo e li ha...

chicco_rsv 19-02-08 10: 43

Quote:

Originariamente inviata da cedio78 (Messaggio 604662)
Vai da Simo, quella rivettatrice per inserti filettati ce l'ho anche io e sono gli stessi che usano in Dm!

...la rifai nuova e come và fatta, mettere una vite da M6 a me è un lavoro che non piacerebbe..poi la scelta è tua ma visto che conosci Simo e li ha...

neanche a me piacerebbe mettere la vite da m6 perchè poi per togliere il codone devi usare 2 chiavi diverse...:cool:
io per risolvere il problema l'ho portato in rettifica e mi hanno fatto l'inserto nuovo in acciaio inox....

dminneci 19-02-08 13: 39

io ho forato.. ho inserito un bel fisher in metallo m6 e la vite per la carena non si è più rotta..e nessun problema...
costo 3 euro..

chicco_rsv 19-02-08 13: 53

Quote:

Originariamente inviata da dminneci (Messaggio 604939)
io ho forato.. ho inserito un bel fisher in metallo m6 e la vite per la carena non si è più rotta..e nessun problema...
costo 3 euro..

anche io avevo provato a forare...ma il rivetto originale ha cominciato a girare..e con lui le mie p**le....:smt139

8xlelex7 23-02-08 09: 48

ragazzi ho risolto con i rivetti filettati...
carrozziere e via...
Costo 0 e li ho fatti tutti e 2 dato che c'ero...
GRAN BEL LAVORETTO!!!
Grazie a tutti del consiglio ragazzi...

simo748s 27-02-08 00: 36

bene, era quello che volevo farti io:si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 20.