![]() |
Rapporto di compressione su 39.8cc
Ok! Misurazioni effettuate!
Squish misurato 0,99mm Volume camera di scoppio 3,3ml (pistone al PMS e versato olio fino all'inizio della filettatura). MA! Se la cilindrata è 39,8cc il Rapporto di Compressione è : (3,3+39,8)/3,3 = 13,06 ???? quanto dovrebbe essere? Qualcuno ha le idee chiare? Prima di toccare lo squish volevo essere sicuro! Grazie |
scusa Bimbo, ma tu mi sommi i CC con i ml del volume??
Al massimo puoi considerare che i cc siano cl, e quindi 3,3ml= a 0,33 cl o cc. Credo che tu debba correggere il tuo calcolo. Ciao manolo |
Quote:
|
.................................................. ................................................
|
:smt107Nessuno che abbia calcolato il Rapporto di Compressione della sua mini?
Non ci credo................ |
io mai perso tempo in numeri quando nelle cina manco funziona la logica!!! :asd:
|
Allora posso dirti che 1 dm^3 = 1l = 1000cm^3 = 1000 cc = 1000 ml
Quindi il tuo conto è giusto, quindi il rapporto di compressione è di 13:1.... Per un motore ad aria è un po altino, ma per un motore ad acqua è un valore standar per motori poco spinti.... Nei motori da Kart si raggiungono valori superiori al 15:1 ma inferiori al 20:1..... |
Ok! Modifica squish effettuata!
Squish da 0,99mm a 0,4mm Volume camera di scoppio 2,65ml (pistone al PMS e versato olio fino all'inizio della filettatura). Se la cilindrata è 39,8cc il Rapporto di Compressione è : (2,65+39,8)/2,65 = 16,02 a questo punto non mi resta che rimontare la moto e provare! Secondo la "bibbia" 'Elaborare i 2 tempi' si arriva ad un minimo di squish di 0,005mm per cc. Qiundi per 39.8cc > squish minimo 0,19mm :si: |
Quote:
|
se bastasse avere lo squish a 0.4 con la C1 39cc x avere un rapporto di compressione di 16:1 credo che venderebbero un sacco di octane booster... x non dire dei ricambi di bielle... mi sa che in matematica non andavate fortissimo! anzi, mi sa che i vostri insegnanti non vi hanno spiegato bene... Non vi pare che i vostri risultati siano strani e sconcordanti?
:smt132 |
Quote:
|
Quote:
Se per te i conti sono scorretti "illuminaci" (senza darci fuoco:rotfl:) Poi, solo per precisare : il RC dipende dal volume della camera di scoppio, e quindi la misura dello squish è solo una delle variabili! Per tirar fuori le misure corrette ho misurato con il 3D le dimensioni : 1) cupola 2) cilindro 3) curvatura del pistone 4) posizione del pistone rispetto alla testa del cilindro al PMS e per riscontro alla teoria 5) il volume della camera di scoppio (con il metodo dell'olio) quindi, che il RC teorico sia per te un cazzata, nulla da dire, ma resta pur sempre un valido indicatore per il corretto assemblaggio del gruppo termico! |
Quote:
su cosa hai lavorato? |
io sono una capra nello studiare...
vado ad okkio! |
Quote:
Molatura della cupola e spessore riportato tra cupola e testa, per tenere le stesse misure di appoggio sul cilindro! |
Quote:
:si: Rilievi pre-modifica : http://img227.imageshack.us/img227/1...odificacc1.jpg |
bel lavoro, quella si chiama rettifica tagenziale:si:
|
Quote:
:smt121 Se riuscirai a fartene una ricavata dal pieno, spiani il pistone, e ti fai un testa piatta +/- X :smt107 |
Per le cupole su misura (a disegno) non c'è problema, ho trovato un tipo che con il CNC me ne fa 4 a 100-120€ (stimato).
Infatti ho intenzione di farne 4 con uno scarto di 0,1mm di squish l'una! Ma comunque con il profilo simile alla cupola che ho già! Ma dimmi un pò IKKI, come funzia lo squish con la testa piana? |
Fai conto che i BZM sono a testa piana...
e non solo direi... :look: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 19. |