![]() |
Smontare pompa acqua blata
Oggi ho separato i carter dall'albero per raccordare carter e cilindro, guardando tutta la zona di passaggio del liquido refrigerante era tutto pieno di calcare nonostante la mini non sia mai stata accesa, volevo smontare quindi la girante e tutta la pompa, ma non riesco a svitare il dado perchè non sò come tenerla ferma senza rompere tutto, voi come avete fatto?
|
ci infili una pinza a forche fini e giri.......
|
mi dici come é la sequenza dei cuscinetti spessori per la pompa acqua nel montaggio? se hai una foto mi faresti un piacere
|
fai un cerca che trovi la soluzione..avevo fatto la stessa domandi io circa un mesetto fà...
|
Dall'interno carter... paraolio,cuscinetto,distanziale,cuscinetto,rondell a,seger,distanziale,puleggia,dado.
|
sono riuscito a smontae la pompa dell'acqua, ho comprato i cuscinetti skf nuovi ed il paraolio, ho infornato i carter per sostituire i cuscinetti di banco, dopo aver fatto raffreddare i carter volevo rimontare la pompa dell'acqua per chiudere il blocco, ma con grande sorpresa i cuscinetti non entrano più nella sede...devo rimettere nel forno i carter per farli entrare? se lo faccio danneggio i cuscinetti di banco già montati? i paraolio dei cuscinetti di banco li posso riutilizzare se li estraggo cercando di fare meno danno possibile? vorrei rimontare tutto domani e non posso ricomprarli...
|
io ho fatto il tuo stesso errore... e visto che i cuscinetti pompa acqua erano con il dentro in gomma non potevo rimettere tutto in forno. per inserirli prendi un tubo grandezza come l'esterno del cuscinetto e mettili dando piccole martellate... non rovini assolutamente niente
|
ciao mica potete spiegarmi un pò come si fa a cacciare i cuscinetti con il forno? no perchè di solito andavo a chi aveva una pressa e li facevo tirare fuori.. grazie
|
metti nel forno x circa 15 min a 150 gradi poi é fatta
|
ho infornato i carter nel forno a 150° per 15 minuti...poi usando una pinza per seger che apre i beccucci premendo ho estratto e messo i cuscinetti nuovi in 3 secondi...entrano ed escono da soli
|
L'alluminio dei carter con il calore si dilata di più dell'acciaio dei cuscinetti quindi i cuscinetti entrano ed escono senza fatica. Al massimo per facilitare l'ingresso dei nuovi cuscinetti (se non entrano) li puoi raffreddare mettendoli in freezer. Ma di solito basta un filo d'olio per facilitare l'ingresso e con il calore entrano alla perfezione; quando il pezzo si raffredda si bloccano nella sede. Il carter fallo raffreddare con calma altrimenti c'è il rischio che si crepi.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 48. |