![]() |
La d1 scalda...
Ragazzi ho un problema, cioè la mia d1 scalda veramente troppo e non riesco a capirne la causa:doh:
Premetto che la pompa è già stata revisionata e l'apertura della vaschetta che porta l'acqua al rad è stata ingrandita, a questo punto non so più cosa pensare..... Con una temperatura esterna di circa 8° riesco a fare si e no 10 giri di pista prima che il motore scaldi e appena mi fermo comincia a gocciare acqua dalla vaschetta (io pensavo che bollisse ma togliendo il tappo a caldo l'acqua all'interno è gelata quindi non capisco come cavolo faccia a gocciare e soprattutto perchè goccia solo a caldo!) Ho notato anche che il radiatore non è nemmeno tiepido, resta quasi del tutto freddo :smt107 Ora l'unica cosa che mi viene in mente è che potrei avere il radiatore ostruito anche se mi sembra strano......:smt132 ps ho visto anche che il radiatore viene coperto quasi per metà dal paragango anteriore, potrebbe essere dovuto a questo l'innalzamento di temperatura? |
Se il radiatore ti resta freddo sicuramente è un problema di ricircolo dell'acqua. Il fatto del parafango che copre il radiatore lo escuderei.
Se la pompa funziona bene, non ti rimane che smontare il radiatore e fare delle prove per vedere se l'acqua al suo interno scorre bene. A che ci sei controlla anche i condotti nel cilindro. |
Quote:
Lo so che sembra una stupidaggine:non è che hai anche dell'aria???? |
Quote:
A proposito di pompa tanto che ci sono vorrei sapere una cosa, ma è normale che tutte le vote per toglierla devo somontare il forcellone posteriore della d1 perchè la puleggia della pompa non ci passa e per sfilarla sbatte sul forcellone e non esce??:doh: Ps per il fatto del cilindro manca la rondella che incanala l'acqua ma non credo che l'innalzamento della temperatura possa essere dovuto a quello (alla fine serve solo per far fare un giro forzato all'acqua, ho visto parecchi cilindri funzionare anche meglio senza) Quote:
|
Quote:
|
ps abbiamo aperto 2 discussioni simili nello stesso istante....dai un occhiata e se reputi opportuno ciudi pure la mia!:si:
|
Quote:
Ps per le discussioni ti do le risposte che mancano nella tua e lascio aperta solo questa per il raffreddamento ok? |
Ciao io non ho mai avuto problemi di raffreddamento ne con il radiatore nero originale (che fa schifo) ne con il bzm e ho il gt originale con serie gurnizioni bzm e la pompa tutta originale anche gli o-ring e sembra strano ma ho anche il carburatore e carter originali ma tutto il resto ita polini e va come una dm official 50 bzm 15 cv...sara' fortuna o.....cmq giro senza parafango...posso sapere cosa intendi x rondella incanalamento acqua?...se vuoi ti mando in privato una foto del mio radiatore montato...(non aggiungo mai l'acqua)tu si?forse hai una piccola perdita che fa anche da aspirazione d'aria
|
Quote:
1)togli il seger che blocca la puleggia 2)con un cacciavite fai leva (piano!!!) tra la puleggia e il corpo della pompa...dovresti notare uno slittamento verso il forcellone di qualche mm... 3) ora che la buleggia tocca il forcellone ruotala fino a quando,guardando la pompa posteriormente, vedi la sede del perno (retrostante la puleggia) orizontale 4)a questo punto torsione verso l'alto e viene vie in un secondo! |
Quote:
|
e allora è il radiatore....non può essere altro!
|
Quote:
per la rondella intendo quella di plastica che va nell'incavo dell'acqua del cilindro per fargli fare un giro forzato ;) ps se mi riesci a mandarmi una foto del rad mi fai una cortesia, così vedo se resta alla stessa altezza del mio (è veramente troppo coperto :smt132) |
Quote:
mi sa che lo cambio subito e via che non mi va neanche di perderci tempo dietro (tanto sembra na schifezza) e ci metto subito sotto il bzm curvo ;) |
dark un consigli prima di smontare il radiatore togli i tubbi inferiori del radiatore e metti l'acqua nella vaschetta e vedi se entra bene l'acuqa dentro il radiatore!!!oppure meglio riempilo direttamente cosi vedi se dentro circola bene l'acqua!!!se il cilindro è cinese potresti avere la brutta sorpresa dei condotto fatti male o ostruiti da qualche sbavatura della fusione!!!!
|
ciao controlla bene che non ci siano bolle d'aria da quello che dici è perche non cè circolazione dovuta o ad una bolla d'aria SICURAMENTE non conta se hai il ricircolo
quando metti l'acqua schiaccia i manicotti fino a quando vedi l'acqua uscire dal ricircolo solo cosi avrai fatto uscire tutta l'aria. e controlla che la pompa faccia il suo dovere |
Quote:
|
sei sicuro che la girante della pompa faccia il suo dovere, e non ruoti sul perno??
se la pompa fà il suo dovere, un minimo il radiatore deve scaldare.. per il fatto che esce acqua dalla vaschetta, può essere anche le guarnizioni di testa, che sfiatano nell'impianto, creando pressione interna nel circuito di raffreddamento.. |
Quote:
Sta cosa delle guarnizioni di testa non mi è chiara......:smt132 Cioè io le ho appena cambiate, nel caso sfiatassero come dici tu come risolvo? Le cambio di nuovo? |
dark fidati la pompa nn è!!!se ti serve aiuto chiamami in msn,questi giorni ho smontato 3-4 volte i sistema di raffredamento della dm,secondo me puo essere solo il radiatore se nn è il cilindro,bolle d'aria nn possono essere te ne saresti occorto nello spurgo!!!!smonta i radiatore e dagli una soffiata e controllalo!!!poi passa hai tubbi in alluminio io lo sto facendo questi giorni!!!
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04: 21. |