![]() |
Cambio olio motore...consiglio marca
raga, dovrei cambiare l'olio della pit, e so che andrebbe messo il 10 40 se non mi sbaglio...
però in giro ce ne sono tantissimi, e dato che io sono un 2tempista, i prodotti per il 4t li conosco poco o nulla... Sapreste indicarmi qualche marca ed eventualmente la gradazione ottimale per la mia pit 125cc (Wt07)? E se vi va protreste spiegarmi come funziona la gradazione (che significano 10 e 40)?? Grazie mille Alex |
Ho provato a fare cerca e ho letto che molti consigliano il Motul 5100 10-40...quanto costa quest'olio? E' davvero il migliore? 100% sinetico??
Ah poi un'altra cosa: quanto olio ci va nel motore? Cioè come vi regolate a metterlo? Grazie ancora Alex |
Quote:
di solito entrano 800ml! ti regoli con l'astina sul tappo |
Quote:
|
io uso il bardhal 10W40 XTC, va veramente bene e costa il giusto!
Provato anche l'agip 15W50 e non è male nemmeno questo, ma qui da me grazie al caroeuro costa 16 euro al litro, contro circa i 12 del bardhal |
io uso l'ipone con additivo per cambio e frizione,secondo me molto buono
|
io motul 5100 10-40, ne meto 750, poi controllo con l'astina e se ne manca lo aggiungo.
|
motul 5100!
Cmq van bene tutti i 10-40W. Non troppo sintetici invece xkè i nostri motori non servono, son fatti x altri motori quegli olii lì. Intendo tipo castrol gtx da 20 euri e passa al litro. Ora ho il repsol! :D Lo provo poi vi dico. Mi sento molto honda motogp! ghgh |
Quote:
|
Grazie dei consigli raga, credo che prenderò il motul...
C'è qualcuno che mi sappia dire a quanto si aggira il prezzo in negozio? perchè ad esempio il Motul 800 (per 2t da velocità) da me costa circa una 20ina di €...:smt107 Io volevo comprare qualcosa con una spesa massima intorno ai 15€... |
da me il motul sta sui 8-10€
|
il motul è ottimo!!!costa circa 10-12£.
|
Raga l'ho preso!!
Però dove sono andato non ce l'avevano il Motul, così ho preso lo Shell Helix Premium (sempre 10-40) sintetico da 10€ al litro!! Come vi sembra come olio?? |
Ah raga, sulla scatola c'è scritto "ad alta tecnologia sintetica", ma guardando su internet credo che sia semi-sintetico...
Cmq credo che per una pit vada bene lo stesso, in fondo non è una superbike... Ah, poi sulla scatola si parla di automobili, ma per le moto va bene uguale no? Perchè sul sito Shell, l'Helix è sotto la categoria auto, mentre l'Advance è sotto la categoria moto... Voi ke dite?? |
penso che per le pit non vada granchè bene, anche perchè per il motore è ok, il problema è che non ha degli additivi particolari per lubrificare anche il cambio, visto che il nostro è a bagno d'olio (spero di non aver sparato cazzate:rotfl:)
|
Azz...cavolo raga...:smt107
Secondo voi non va bene?? |
ma vai tranquillo...sti motori so rozzi, girano pure senza olio!:smt146
|
eh senza olio magari no... però ha ragione mattì.
Se gira tranquillo con quello cinese.... :D Però oltre la maggior durata del motore, con olio buono il cambio migliora parecchio, con quello cina è molto + incriccato. Quando l'ho tolto la prima volta, cacchio, sembrava petrolio non raffinato! :rotfl::smt146 |
Nel caso volete il top, mettete olio anke 15\50 ma importante la dicitura JASO-MA, certificazione apposita per le moto "spinte" e che non danneggia anzi preserva la frizione quand'è in bagno d'olio. :si:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 58. |