Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   pinze idrauliche:fisse o flottanti???? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/41374-pinze-idrauliche-fisse-flottanti.html)

henry 11-12-07 09: 59

pinze idrauliche:fisse o flottanti????

ciao ragazzi.
una info:
le pinze idauliche tipo formula ecc sono flottanti o fisse?????
thanks

manu491 11-12-07 10: 47

le formula sono fisse

henry 11-12-07 10: 53

come pensavo grazie manu :si:

heavymachinegun 11-12-07 12: 30

tutte le pinze idrauliche sono fisse in quanto l'olio spinge i pistoni di ambo i lati

henry 11-12-07 13: 09

se si rendesse flottante????? che succede????

manu491 11-12-07 13: 26

penso che sia inutile perchè il movimento della pinza servirebbe a pareggiare la pressione su entrambi i lati, funzione che già svolge l'impianto idraulico in se

heavymachinegun 11-12-07 13: 37

Quote:

Originariamente inviata da henry (Messaggio 549296)
se si rendesse flottante????? che succede????

i sistemi flottanti sono utilizzati per economizzare l'impianto ,quindi faresti un passo indietro a livello di costanza di rendimento se lo modifichi in quel modo

tia 11-12-07 15: 54

Magari dico una c......a ma x me la pinza deve si essere fissa per garantire la miglior frenata ma il disco deve essere flottante se no si avrà sempre un consumo non uniforme delle pastiglie. E poi ve ne dico un'altra ai tempi del trofeo aprilia 250 l'impianto frenante non si poteva modificare ma ....... i più smaliziati rendevano semiflotannti i dischi facendo forza sulle boccole di congiunzione pista del disco con la flangia per aumentare la scorrevolezza e guadagnare qualcosina

henry 11-12-07 16: 01

si io davo per scontato che il disco fosse flottante :si:
nei sistemi a filo almeno grc rr sono flottanti sia disco che pinza....
sulle pinze idrauliche anche io immaginavo fossero fisse ma volevo conferma dagli esperti in materia...

tia 11-12-07 16: 25

Si grc ho visto che il disco è flottante mentre zpf a filo flottante la pinza ... idraulico almeno quello dello scorso anno tutto fisso (soluzione che non mi piace) mentre quello di quest'anno dovrebbe avere il disco flottante

LEPRE 12 11-12-07 19: 23

io c'e' l'ho flottante dietro

Max '77 13-12-07 13: 59

Le pinze idrauliche cinesi hanno il pistoncino solo da un lato. Sono concepite esattamente come le pinze meccaniche a filo, solo che il pistoncino anzichè essere movimentato da una molla e movimentato dall'olio.
Queste pinze hanno sulla sede che si intefaccia con l'attacco della mini i fori filettati, secondo me perchè i cinesi copiando le Formula hanno creato una sorta di "ibrido".
A mio parere, queste pinze devono essere fisse se si monta il disco flottante o flottanti se si monta il disco fisso.

heavymachinegun 13-12-07 18: 59

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 550986)
Le pinze idrauliche cinesi hanno il pistoncino solo da un lato. Sono concepite esattamente come le pinze meccaniche a filo, solo che il pistoncino anzichè essere movimentato da una molla e movimentato dall'olio.
Queste pinze hanno sulla sede che si intefaccia con l'attacco della mini i fori filettati, secondo me perchè i cinesi copiando le Formula hanno creato una sorta di "ibrido".
A mio parere, queste pinze devono essere fisse se si monta il disco flottante o flottanti se si monta il disco fisso.

però se non hai i pistoni contrapposti è difficile che la pastiglia esterna faccia forza in questo modo

Max '77 15-12-07 00: 10

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 551194)
però se non hai i pistoni contrapposti è difficile che la pastiglia esterna faccia forza in questo modo

Costano 25 €!
Fanno un po' più forza che i freni a filo, ma non sono paragonabili ai Formula.
Personalmente non monterei mai dei freni cinesi su una mini italiana, come non monterei mai dei Formula su una mini cinese (varrebbero di più i freni che la mini).
Mi sembrava giusto completare il post anche con questa tipologia di freni, tutto qui...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 56.