Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   la vernice con i brufoliiiiii!!! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/41348-vernice-brufoliiiiii.html)

danielcan 10-12-07 19: 35

la vernice con i brufoliiiiii!!!

ciao a tutti,volevo chiedervi un'opinione...ieri sulla mia minimoto accidentalmente ho spanto della benzina sul serbatoio e il colore si e' alzato facendo delle piccole bollicine,dite che si tratti del colore scadente oppure e' normale ?:smt155

massimo74 10-12-07 19: 57

no!!!! non e' normale , e' stata verniciata senza fondo e con colore scadente oppure e' stata fatta con il colore alla nitro

danielcan 10-12-07 20: 02

quindi se la rivernicio con agrappante fondo e colore non da piu questi problemi giusto?

massimo74 10-12-07 20: 11

allora devi fare cosi.... carteggi bene tutto poi dai il fondo biconponente poi dai una leggera carteggiata poi colore sempre biconponente e sei tranquillo che non ti si alzera ' piu il colore

dindo#84 10-12-07 22: 35

se vuoi che venga fuori una bella verniciatura devi lasciar perdere le bombolette e verniciare a compressore...ù
scusate ma il fondo voi lo date tutte le volte che riverniciate la moto?

danielcan 11-12-07 00: 20

OK GRAZIE DEI CONSIGLI RAGA!!:smt136:smt136

Tony#3 11-12-07 01: 05

Quote:

Originariamente inviata da dindo86 (Messaggio 548967)
se vuoi che venga fuori una bella verniciatura devi lasciar perdere le bombolette e verniciare a compressore...ù

il fondo è da dare sempre :si:
allora te gratti le carene con la carta N° 220 dopo ke le hai grattate con questa carta ci passi la carta n° 280 ke è + liscia e dopo ci fai su una passata di fondo ma non troppo vicino e dopo ke si asciuga x bene tempo max 15 min...ci passi un'altra mano di fondo e dopo di che aspetti altri 15 min e inizi a verniciare e poi vedi come viene bene...fidati io a bomboletta l'ho verniciata in un giorno tutta...senza problemi....guardala pure tra le mie disc ;)

massimo74 11-12-07 04: 33

Quote:

Originariamente inviata da dindo86 (Messaggio 548967)

Io si anche perche se hai qualche inperfezione della carena tipo buchetti con il fondo riempitivo li copri

heavymachinegun 11-12-07 12: 24

la colpa è del lucido che si scioglie a contatto con la benzina.

Io ho verniciato molte volte a bomboletta ma il lucido è obbligatorio passarlo con il compressore perchè quello in bomboletta non resiste alla benzina

dindo#84 12-12-07 12: 13

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 549265)
la colpa è del lucido che si scioglie a contatto con la benzina.

Io ho verniciato molte volte a bomboletta ma il lucido è obbligatorio passarlo con il compressore perchè quello in bomboletta non resiste alla benzina

ma non fa reazione la vernice abomboletta con il lucido dato a compressore?

heavymachinegun 12-12-07 12: 47

Quote:

Originariamente inviata da dindo86 (Messaggio 550080)
ma non fa reazione la vernice abomboletta con il lucido dato a compressore?

no,non fà reazione se prendi le bombolette a base Nitro,con quelle a base d'acqua si

valerioemme 12-12-07 15: 28

credo che la prossima livrea faro' cosi'..... me la faccio io con calma a bomboletta nitro.... e poi x il trasparente a compressore, visto che non l'ho.... me lo faccio dare da un amico carrozziere :si:

danielcan 12-12-07 19: 04

idea!

e se il lucido non lo metto? fa skifo?:smt115

Viper 12-12-07 19: 23

Per una verniciatura perfetta:

-Con la carta abrasiva grana 240-280 grattare bene tutta le carena originale fino ad irruvidirla, non importa se resta del colore originale, basta però che grattate bene dappertutto.

-Ripassare tutta la carena con carta abrasiva grana 400 possibilmente bagnata (ci vuole la carta abrasiva da bagnato, si trova dappertutto), ciò permette di avere delle carene liscissime.

-Lavare con acqua corrente tutta la carena passando una spugna morbida mentre si lava per eliminare tutti i resti di carteggiatura. Asciugare perfettamente

-Dare una mano di fondo (io uso un fondo acrilico) e far asciugare rispettando i tempi indicati

-Dare una prima mano abbastanza veloce a uniforme di colore (io uso sempre acrilico) e far asciugare

-Dare una seconda mano sempre abbastanza veloce e uniforme e far asciugare, se necessario dare una terza mano con la stessa tecnica.

-Una volta asciugato tutto passate il lucido bicomponente in modo uniforme con l'aerografo o in bomboletta (come QUESTO ) fate asciugare e siete a posto. E' obbligatorio dare il lucido, non per estetica ma per il semplice fatto che senno' la benza si mangia il colore;)

danielcan 12-12-07 19: 54

pensavo che il colore a bomboletta fosse resistente una volta che si e' asciugato per bene

Viper 12-12-07 20: 04

Quote:

Originariamente inviata da danielcan (Messaggio 550484)
pensavo che il colore a bomboletta fosse resistente una volta che si e' asciugato per bene

no, almeno che non usi colori bicomponenti in bomboletta che ci sono ma non li trovi in colorificio, sono colori che si usano per gli aerei telecomandati a benzina e costano abbastanza..

danielcan 13-12-07 12: 43

capito! e quel lucido bicomponente si trova in colorificio?

Viper 13-12-07 13: 18

Quote:

Originariamente inviata da danielcan (Messaggio 550937)
capito! e quel lucido bicomponente si trova in colorificio?

prova a chiedere..io l'ho sempre comprato su internet, ma in qualche colorificio si trova di sicuro!!

heavymachinegun 13-12-07 19: 16

Quote:

Originariamente inviata da valerioemme (Messaggio 550244)
credo che la prossima livrea faro' cosi'..... me la faccio io con calma a bomboletta nitro.... e poi x il trasparente a compressore, visto che non l'ho.... me lo faccio dare da un amico carrozziere :si:

alcuni colorifici mettono i colori da dare a compressore nella bomboletta ma devi darli nel giro di poche ore

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 03.