Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Officina pit bike, minigp e 10 pollici (http://www.minimotovrforum.it/officina-pit-bike-minigp-e-10-pollici/)
-   -   Pistone a CUNEO? (http://www.minimotovrforum.it/officina-pit-bike-minigp-e-10-pollici/41315-pistone-cuneo.html)

AngiolettoNero 10-12-07 10: 29

Pistone a CUNEO?

Mi sapete aiutare a capire se effettivamente questo pistone sia un'altra musica nelle prestazioni del mio Extreme? ...quanto rende secondo voi? (samu? tu che dici?)
(Copio la descrizione da sport-toys.it)
PISTONE DREAM A CUNEO da 57mm ALTISSIMA COMPRESSIONE
http://www.sport-toys.it/p57ku_0000.jpg
Pistone in alluminio con cielo a cuneo, sviluppato direttamente dal reparto corse Dream.
Rappresenta il più performante 57mm attualmente in commercio. Spinotto da 13mm. Compatibile con tutti i più diffusi kit cilindro da 57mm
Su richiesta è possibile produrlo anche nelle misure da 56 e 57 con spinotto da 13, 14, 15
Altissima qualità "Made in Germany".
Euro 88,00

samumarzoli 10-12-07 10: 37

sicuramente è piu compresso dell'originale.... il pistone orginale dell'extrem è poco bombato.... questo sara 3mm piu alto dell'originale.... do conseguenza è piu compresso e il motore nn guadagna cv, ma catttiveria nell'erogazione...
in teoria, un motore moloto compresso prendo moloto sotto ed è bello scorbutico... un motore meno compresso è meno scorbutico ma in alto gira meglio...

AngiolettoNero 10-12-07 11: 11

...interessante... è una modifica consigliabile? (per il cross?)

Titano 10-12-07 11: 20

è da 57mm, quindi non lo monti sul 140, ma solo sui 146cc.
per il 140 serve da 56mm

AngiolettoNero 10-12-07 12: 05

Quote:

Originariamente inviata da AngiolettoNero (Messaggio 548375)
Su richiesta è possibile produrlo anche nelle misure da 56 e 57 con spinotto da 13, 14, 15

:smt139

Titano 10-12-07 15: 49

ah... come non detto :si:

samumarzoli 10-12-07 19: 08

si, per il cross, piu il motorello e scorbutico meglio è.... tanto nel fuori strada nn serve avere un'allungo infinito

Mario36 10-12-07 21: 27

bè io sapevo che nel cross serve+allungo che coppia infatti si predilige le moto 2 tempi che hanno potenza in alto,invece nel fettucciato(enduro)il 4 tempi non ha rivali per la poderosa coppia in basso.:si:

AngiolettoNero 10-12-07 21: 36

il 2 tempi ha coppia in alto... ma quando la prende strappa da paura... e nel cross i 2 tempi non li usi mai sotto gli 8ooo giri... quindi nel bel della coppia per averla tutta subito.... i 4T se li vuoi nervosi anche solo un pochetto come i 2 tempi devi dagli la coppia al volo... ai bassi.... perchè è il suo forte... dato che la coppia in alto l'avresto perdendo tropo sotto... e tenere un 4T ad alti regimi per molto tempo non penso gli faccia bene...

samumarzoli 10-12-07 22: 31

si mario stiamo parlandi di pit.... è tutto un'altro mondo dai.
poi ste pit con meno le fai girare forse meglio è

Mario36 11-12-07 22: 32

Quote:

Originariamente inviata da samumarzoli (Messaggio 548959)
si mario stiamo parlandi di pit.... è tutto un'altro mondo dai.
poi ste pit con meno le fai girare forse meglio è

si hai ragione le ho sopravvalutate,cerco sempre di spremere il massimo dal minimo,comunque a mio avviso sono meglio per l'enduro che per il cross,magari qualche salto di troppo e la moto si divide in due:rotfl:io non mi fidereri a saltare con una pit cinese,mi limito a fare enduro sporco e violento però con 2 ruote a terra:smt146,ma è anche una questione di erogazione di motore secondo me non adatta al cross.

EmA 12-12-07 02: 04

mah sul fatto che + scorbutica è meglio è, fino ad un certo punto. Con un 4t ,le pit cmq anche con rotore la gestisci bene, se non hai potenze astronomiche.

Però ha ragione titano. Nel cross serve + coppia che allungo. Rispetto all'asfalto. Un po' di allungo si, xkè essendo una pista non una mulattiera un po' di velocità si prende.
Però ormai anche nel cross le 4t la fanno da padrone mario. Hanno una coppia e una trazione non paragonabile ai 2t nelle basse velocità e nello stretto e la maggiore cubatura sopperisce abb bene al minore allungo dei 2t.

L'enduro è ancora un'altra storia. Lì contano solo la coppia e la trazione. Sono ancora + corte come moto :D
Infatti se vai a vedere una moto grande che fa le cose x bene, ad esempio la ktm fa moto da cross con motori con erogazione + "lunga" e sospensioni + dure e meno sensibili alle regolazioni dell'enduro.
Le enduro le fa con + tiro in basso, + corta di marce e sospensioni + morbide e regolabilisime.

AngiolettoNero 12-12-07 12: 02

W l'enduro!!!
(anche perchè non avrei il fegato di farmi i salti dei pistini da cross)

mattia90 12-12-07 14: 25

sto pistone sembra fatto bene...:si:

MattoCross7 19-12-07 23: 14

w il cross!!!!!! io si che c'è l'ho il fegato di saltare!!!!!:smt150

non per vantarmi, ma è troppo bella la sensazione che si prova!!!!! poi ognuno si spinge al proprio limite.!!! se uno non se la sente non è obbligato a saltare e sopratutto non lo deve fare altrimenti rischia di mollare l'ultimo istante del salto e li sono cavoli amarissimi!!!!! quindi il consiglio è testa sulle spalle e sempre casco in testa...oltre a l resto....:si:

AngiolettoNero 21-12-07 14: 07

beh... magari oggi non me la sento... e domani faccio freestyle sui trampolini... :P

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 25.