Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Ragazzi Aiuto!!!frizione O Carburazione? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/41061-ragazzi-aiuto-frizione-carburazione.html)

jourdan975 04-12-07 22: 27

Ragazzi Aiuto!!!frizione O Carburazione?

oggi sono andato a provare a torricola la mia mini in vista della gara di torricola di domenica mi è venuto fuori un problema ma nn so da che dipende;quando esco dalle curve nn avverto + quella botta paurosa che il mio malossi mi dava nei giorni passati.La mini in uscita stenta,sembra bucare al basso poi prende e va bene.Io nn sono sicuro della causa se da imputare alla frizione o alla carburazione.Al massimo dei giri va bene,la candela è nocciola(quindi il getto del max va bene 110)...AIUTO CHE E'?

cri88 04-12-07 22: 59

probabilmente è la frizione che pian piano ti si è consumata ed ora ha perso il punto ideale di attacco. controlla che il punto di attacco non si sia abbassato.

Giubyx 04-12-07 23: 03

controlla la frizione, calcola che è un periodo umido e freddo ed influisce molto sulla carburazione. hai preso qualche scaldata?

massimo74 04-12-07 23: 05

Per me e' la frizione da tarare meglio

roby 71 04-12-07 23: 10

perchè nell'eventualita che prendi qualche scaldata e sintomi sono cali di potenza?

jourdan975 04-12-07 23: 23

il motore nn ha preso scaldate e la frizione è nuova (3 pieni).Io pensavo ad un getto del minimo troppo piccolo e di conseguenza buca sotto.Monto un 18 phbg con una valvola da 60 con un getto di min da 55.La frizione attaca a 9300 rpm

jourdan975 04-12-07 23: 51

RAGAZZI HO TROVATO QUESTO NELLE GUIDE CHE NE DITE?

Getto del minimo troppo grande:
-Motore fatica a rimanere acceso.
-Risponde all' acceleratore in maniera pigra con rumorosità sorda e soffocata.
-Getto del minimo troppo piccolo:
-Motore risponde meglio all' acceleratore.
-Alla chiusura gas il regime non diminuisce immediatamente.
-Rischio di grippaggio in staccata, specie se si è percorso un lungo tratto a pieno gas.
Controllate anche l'integrità del collettore di aspirazione e la tenuta di tutte le parti a
contatto relative all'aspirazione(collettore-pacco lamellare, pacco lamellare-cilindro):se in
uno solo di questi componenti entra dell'aria,la miscela al minimo si smagrirà creando un
minimo troppo elevato e con troppa poca benzina; sarà quindi inutile andare a cercare la
causa nel getto del minimo

jourdan975 04-12-07 23: 53

i sintomi sembrano almeno dalla descrizione di getto del min troppo grande

lele#39 05-12-07 00: 02

e si prova con il minimo da 50/52, poi fossi in te metterei la ghigliottina da 40, anche io prima usavo quella da 60 (originale dm) ma ho sempre avuto una carburazione tendente al grasso, anche con getti del max abb piccoli per un 50cc...tipo con 10° di temp usavo il 98 di max...

jourdan975 05-12-07 11: 55

be in teoria se lo smusso della valvola è maggiore fa entrare + aria e quindi dovresti ingrassare.

lele#39 05-12-07 11: 59

Quote:

Originariamente inviata da jourdan975 (Messaggio 544550)
be in teoria se lo smusso della valvola è maggiore fa entrare + aria e quindi dovresti ingrassare.

guarda questo nn lo so, so solo che la carburazione con quella valvola era sempre tendenzialmente grassa...cioè anche smagrendo ai medi rimaneva un'erogazione un pò sporchina, nn pulita, ora con la 40 non lo fa più...

heavymachinegun 05-12-07 12: 04

magra in basso...colpa della vite in ottone troppo avvitata

jourdan975 05-12-07 23: 07

la vite benzina era aperta 2 giri quindi normale come da manuale.quando aprivo il gas il motore stenta va a prendere i giri,aumentando l'apertura del gas prendeva e poi era normale.Quindi la mia domanda è questa.Potrebbe essere magra di minimo?monto un 55 ma con valvola da 60

simo748s 05-12-07 23: 45

e se provi ad alzare lo spillo di una tacca???

Paolo89 06-12-07 01: 40

Secondo me è la frizione calcolando ke c'hai fatto 3 uscite...... anke a me stamattina a torricola ha fatto la stessa cosa, ad orekkio sembrava ke attaccasse bene (tipo sugli 8900 o qualkosina in + forse) ma invece dopo qualke giretto è come se la frizia fosse lenta (anke la mia è nuova d 2-3 uscite), quindi nn attaccava bene...... poi ho alzato ancora d un paio d faccette e la mini andava mejo!!! Questa è una mia ipotesi, ma nel tuo caso potrebbe essere anke la carburazione kissà :smt132

skikky 06-12-07 08: 22

jourdan ma che frizione usi?????

heavymachinegun 06-12-07 11: 17

Quote:

Originariamente inviata da jourdan975 (Messaggio 545191)
la vite benzina era aperta 2 giri quindi normale come da manuale.quando aprivo il gas il motore stenta va a prendere i giri,aumentando l'apertura del gas prendeva e poi era normale.Quindi la mia domanda è questa.Potrebbe essere magra di minimo?monto un 55 ma con valvola da 60

allora il discorso cambia,pensavo montassi il 50 come getto del minimo.Nel dubbio proverei a svitare mezzo giro per capire se c'è troppa aria al minimo(quando è magra la moto pare aver un erogazione vuota).se proprio sei in crisi e non riesci a capire se è magra o grassa prova con una c55(ma ti devi far il distanziale) vedrai che in un turno riesci a capire perchè è una candela che evidenzia i difetti di carburazione

jourdan975 09-12-07 23: 05

la carburaziuone al max è perfetta,un bel nocciola.Ora ma seil motore stenta a salire di giri ai medio bassi dovrebbe essere magra...giusto?LA frizione è in kevlar csr e l'uscita prima andava una bomba;la friza attacca sempre allo stesso regime di giri e cioè 9300 rpm come sempre fatto:se slittasse sentirei il motore urlare senza fare strada ma nn è così(monto ancora la campana da 80)....tanto per capire meglio ho aperto un post su pit lane con delle belle schede tecniche su polverzzatori e spilli per phbg

gatti#40 09-12-07 23: 20

Quote:

Originariamente inviata da jourdan975 (Messaggio 544354)
il motore nn ha preso scaldate e la frizione è nuova (3 pieni).Io pensavo ad un getto del minimo troppo piccolo e di conseguenza buca sotto.Monto un 18 phbg con una valvola da 60 con un getto di min da 55.La frizione attaca a 9300 rpm

se hai il minimo magro la moto fa fatica a tirarti fuori...oppure sei grasso sotto e magro sopra così la candela è a posto ma quando spalanchi non hai un erogazione cattiva

G2PS R&D 10-12-07 12: 55

scusa ma non ho ben capito....è la prima volta che vai a torriciola? La frizione era gia su da uscite precedenti vero?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 00.