Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Or pompa acqua della ruota (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/40783-pompa-acqua-della-ruota.html)

aranesp 30-11-07 09: 35

Or pompa acqua della ruota

Raga,ma è normale che l'Or della pompa lascia attaccati alla moto tutti quei pezzettini di gomma?Non è che per caso bisognerebbe ungerla un pelo con dell'olio o grasso?
Grazie

tadao954 30-11-07 10: 56

no............ pulisci con uno sgrassatore

aranesp 30-11-07 11: 41

si,l'ho fatto,l'ho pulita con lo chante clair ma rimane tutta appiccicosa...

heavymachinegun 30-11-07 12: 09

Quote:

Originariamente inviata da aranesp (Messaggio 540326)
si,l'ho fatto,l'ho pulita con lo chante clair ma rimane tutta appiccicosa...

è appunto una specie di olio.io lo sgrasso con il petrolio bianco cosi non si attacca tutta quella schifezza(in particolare i sassolini che devastano l'or)

aranesp 30-11-07 13: 07

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 540344)
è appunto una specie di olio.io lo sgrasso con il petrolio bianco cosi non si attacca tutta quella schifezza(in particolare i sassolini che devastano l'or)

No,allora non mi sono spiegato bene.A me la schifezza la fà proprio l'or.Cioè penso che non appena la ruota accelera l'or non giri subito ma striscia un pò sulla puleggia(non sò se su quella davanti o quella di dietro),prima di girare con la ruota stessa...
Spero di essermi spiegato un pò meglio:cool:

heavymachinegun 30-11-07 13: 11

Quote:

Originariamente inviata da aranesp (Messaggio 540410)
No,allora non mi sono spiegato bene.A me la schifezza la fà proprio l'or.Cioè penso che non appena la ruota accelera l'or non giri subito ma striscia un pò sulla puleggia(non sò se su quella davanti o quella di dietro),prima di girare con la ruota stessa...
Spero di essermi spiegato un pò meglio:cool:

no,l'or nn slitta sulle puleggie. ovviamente anche le puleggie vanno pulite,cosi come il l'or.quella sostanza oliosa anche se non è liquido tende a trattenere tutta schifezza che gli passa vicino

aranesp 30-11-07 13: 16

no...a me si attaccano i pezzettini dell'or sul telaio,infatti ieri sera che ho dato una pulita e mi son ritrovato sul telaio i pezzettini di gomma,non tanto di sporco.

heavymachinegun 30-11-07 13: 19

Quote:

Originariamente inviata da aranesp (Messaggio 540420)
no...a me si attaccano i pezzettini dell'or sul telaio,infatti ieri sera che ho dato una pulita e mi son ritrovato sul telaio i pezzettini di gomma,non tanto di sporco.

Sicuro che non sia lo sporco dell'OR?perchè se passi uno straccio sull or vedi che si stacca una patina nera,ma non la gomma dell'OR

oppure potresti aver la puleggia sporca o la catena tocca l'or,ma in questi 2 casi l'OR ti si sarebbe già spaccato

aranesp 30-11-07 14: 01

no no,è proprio gomma,ma sono brandelli piccolissimi e sono tanti...non penso proprio che tocca da qualche parte,altrimenti si sarebbe rotta da tempo...secondo me striscia sulla puleggia,perchè quando gira la ruota l'or non gira immediatamente ma dopo qualche millesimo di secondo e questo a ogni accelerazione porta a strofinare sulla puleggia e quindi a predere pezzettini di gomma.Questa è la mia teoria,magari è anche sbagliata..:smt132 ecco perchè vorrei inumidirla con un pò di grasso.

manu491 30-11-07 14: 04

se succedesse come dici tu vedresti l'or visibilmente danneggiato
non è che magari sono semplicemente trucioli di pneumatico...

aranesp 30-11-07 14: 06

Ho pensato anche a questa ipotesi,ma penso che non sia proprio possibile...intatti questi pezzettini di gomma li trovo solo dal lato della pompa,non dall'altro...

manu491 30-11-07 14: 17

se come succede a molti giri in piste che girano tutte a sinistra è possibile
potrebbe anche essere il grasso della catena: anche io mio quando si deposita dentro il parafango o sotto il forcellone assomiglia motlo alla gomma

aranesp 30-11-07 14: 21

analizzerò meglio la situazione...quindi mi consigli di non mettere nessun olio sull'or?

manu491 30-11-07 14: 25

assolutamente niente, è fatto apposta per lavorare a secco: sgrassalo insieme alle puleggie e stop

aranesp 30-11-07 14: 28

Ok gracias!:si:

Matteino18 30-11-07 22: 51

anche io sono pieno di quei pallini piccolissimi ma è la gomma

skikky 01-12-07 07: 48

a me è tutto il grasso della catena che gli và sopra ma ogni volta che torno dalla pista prendo lo sgrassatore normale quello che si usa anche x la casa ce lo spruzzo sopra un paio di volte lo lascio agire bene e l'oring torna come nuovo,logicamente poi pulisco anche pompa e girante

aranesp 01-12-07 11: 39

Ho analizzato bene il tutto:rotfl: e secondo una mia logica:smt132 dovrebbe essere lo sporco,dato che l'or è in perfetto stato,ma mi sempra strano che la sporcizia sia di gomma...:doh:

heavymachinegun 01-12-07 12: 43

Quote:

Originariamente inviata da aranesp (Messaggio 541244)
Ho analizzato bene il tutto:rotfl: e secondo una mia logica:smt132 dovrebbe essere lo sporco,dato che l'or è in perfetto stato,ma mi sempra strano che la sporcizia sia di gomma...:doh:

eheheh è sporcia,metti il grasso della caten piu tutto la roba che si trova sulla pista ed ecco quella patina

aranesp 02-12-07 00: 05

raga oggi sono andato a girare e dopo il secondo turno avevo 4-5 maglie grippate alla catena(causate dalla polvere della gomma dell'or) dovute allo sfregamento dell'or sulla puleggia della ruota posteriore.non ho dubbi,sono stato fino ad ora al box a controllare tutto ed è cosi'..Fortunatamente sono riuscito a liberare le maglie grippate...Da quanto ho capito,gli schizzi dell'olio x lubrificare la catena vanno sull'or e fanno scivolare quest'ultima sulla puleggia...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 27.