Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Officina pit bike, minigp e 10 pollici (http://www.minimotovrforum.it/officina-pit-bike-minigp-e-10-pollici/)
-   -   Olio forcelle (http://www.minimotovrforum.it/officina-pit-bike-minigp-e-10-pollici/40347-olio-forcelle.html)

Razo 21-11-07 19: 21

Olio forcelle

Ciao a tutti, ho letto molti post riguardo le forcelle, ma onestamente non ho ancora capito quanto olio va messo in ogni stelo??scusate l'ignoranza..

mattia90 21-11-07 19: 24

in base a quanto ce ne esce ti regoli

Razo 21-11-07 19: 34

Grazie, ma è un pò approssimativo, che dici?

mattia90 21-11-07 19: 57

allora, io sulla mia ho messo circa 210ml per stelo...ce n'era circa 150ml! la mia è una classica forca a steli rovesciati nn regolabile

Razo 21-11-07 20: 07

Grazie così va meglio, scusa ma non sono per niente del settore, quindi sono un pò puntiglioso.. grazie ancora

Artiglio 21-11-07 20: 32

prendi un recipiente e dopo aver scolato bene lo stelo e anche il pompante lo pesi e ci metti 30 grammi di olio in più di quello che c'era prima

MattoCross7 22-11-07 01: 09

Quote:

Originariamente inviata da mattia90 (Messaggio 532063)
allora, io sulla mia ho messo circa 210ml per stelo...ce n'era circa 150ml! la mia è una classica forca a steli rovesciati nn regolabile

ma hai dovuto smontare anche la parte superiore dove cè la molla oppure solo la brugola di sotto?

mattia90 22-11-07 07: 33

Quote:

Originariamente inviata da mattocross (Messaggio 532404)
ma hai dovuto smontare anche la parte superiore dove cè la molla oppure solo la brugola di sotto?

nono, niente brugola, quel lavoro del piedino, della valvola, della brugola è per chi ha la forcella regolabile, io ho quella nn regolabile e ho dovuto solo svitare il dado superiore.

Razo 22-11-07 08: 40

Grazie, tu che gradazione di olio hai messo?Io sono indeciso tra un Castrol Fork Olio semisintetico SAE 20, o un olio normale SAE 30.

mattia90 22-11-07 14: 19

ho preso un motul fork oil 20W

MattoCross7 22-11-07 14: 40

mattia, quindi svito da sopra, tolgo la molla e rovescio per far scolare tutto l'olio, dopo di chè metto l'olio nuovo e richiudo il tutto. è cosi che devo fare? correggi se ho dimenticato o sbagliato qualcosa!

mattia90 22-11-07 15: 02

Quote:

Originariamente inviata da mattocross (Messaggio 532660)
mattia, quindi svito da sopra, tolgo la molla e rovescio per far scolare tutto l'olio, dopo di chè metto l'olio nuovo e richiudo il tutto. è cosi che devo fare? correggi se ho dimenticato o sbagliato qualcosa!

si, allora sviti il dado sopra...una volta svitato il dado, capovolgi lo stelo e ti uscirà l'olio, poi richiudi lo stelo, riavvita il dado e pompa un po lo stelo...poi risviti il dado e rifai uscire l'olio, fai questo per almeno 3 volte (misura quanto ne esce)......quando nn esce piu olio dallo stelo metti quello nuovo. richiudi tutto e gooo.
semplice, tutto qui!

MattoCross7 22-11-07 15: 12

quindi niente aria da pomparci dentro?

mattia90 22-11-07 15: 15

no niente se hai la forca nn regolabile...

MattoCross7 22-11-07 15: 17

perfetto, appena porto la moto a casa, credo alla prossima settimana la revisiono tutta, cambio olio forcelle e il resto. scusate se vado OT, per smontare la catena ci vuole per forza lo smaglia catena?

cali 22-11-07 16: 05

Quote:

Originariamente inviata da mattia90 (Messaggio 532702)
si, allora sviti il dado sopra...una volta svitato il dado, capovolgi lo stelo e ti uscirà l'olio, poi richiudi lo stelo, riavvita il dado e pompa un po lo stelo...poi risviti il dado e rifai uscire l'olio, fai questo per almeno 3 volte (misura quanto ne esce)......quando nn esce piu olio dallo stelo metti quello nuovo. richiudi tutto e gooo.
semplice, tutto qui!

Mattia nn ho capito bene...ke facevi tu?svitavi il dado o la vitina?Poi la chiudevi pompavi e riisvitavi?:smt132

Cmq nn serve x forza lo smaglia catene...vai di flacs(nn so come si scriva)...tagli la testa del perno e boi batti con un giravite sul perno ed esce tranquillamente:si:

mattia90 22-11-07 18: 46

Quote:

Originariamente inviata da cali (Messaggio 532790)
Mattia nn ho capito bene...ke facevi tu?svitavi il dado o la vitina?Poi la chiudevi pompavi e riisvitavi?:smt132

Cmq nn serve x forza lo smaglia catene...vai di flacs(nn so come si scriva)...tagli la testa del perno e boi batti con un giravite sul perno ed esce tranquillamente:si:

no, niente vitina...solo il dado superiore (io ce l'ho blu)...per far scolare tutto l'olio interno, devi svitare il dado, far uscire l'olio, richiudere il dado, pompare, risvitare il dado e rifar uscire l'olio...questo va fatto finche nn esce tutto!

cali 22-11-07 19: 50

Secondo me il procedimento più veloce è levare solo la vitina e dare le pompate e l'olio esce....poi le metti capovolte e fai scolare tutto l'olio rimasto nelle pareti dei steli....poi io ho proceduto usando una siringa bella grossa e ho inserito l'olio più di qnto vi era...circa 240

mully1 23-11-07 09: 24

Quote:

Originariamente inviata da mattocross (Messaggio 532728)
perfetto, appena porto la moto a casa, credo alla prossima settimana la revisiono tutta, cambio olio forcelle e il resto. scusate se vado OT, per smontare la catena ci vuole per forza lo smaglia catena?

se per smontare la catena intendi solo tirarla giù no, non serve a nulla lo smaglia catena, se invecie devi aprirla se non ha la falsa maglia si devi prendere uno smaglia catena.

Razo 23-11-07 12: 41

Vi riporto le notizie ufficiali della casa madre per la sostituzione olio forcell (modello non regolabile):

per eseguire un corretto riempimento, deve aprire i tappi superiori degli steli, mettere la forcella in compressione a fine corsa, sfilare la molla e inserire l'olio desiderato fino a lasciare uno spazio di aria tra il bordo dello stelo e il livello di olio pari a 12 cm. Dopo torna a infilare la molla e richiude i tappi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 03.