![]() |
Olio forcelle
Ciao a tutti, ho letto molti post riguardo le forcelle, ma onestamente non ho ancora capito quanto olio va messo in ogni stelo??scusate l'ignoranza..
|
in base a quanto ce ne esce ti regoli
|
Grazie, ma è un pò approssimativo, che dici?
|
allora, io sulla mia ho messo circa 210ml per stelo...ce n'era circa 150ml! la mia è una classica forca a steli rovesciati nn regolabile
|
Grazie così va meglio, scusa ma non sono per niente del settore, quindi sono un pò puntiglioso.. grazie ancora
|
prendi un recipiente e dopo aver scolato bene lo stelo e anche il pompante lo pesi e ci metti 30 grammi di olio in più di quello che c'era prima
|
Quote:
|
Quote:
|
Grazie, tu che gradazione di olio hai messo?Io sono indeciso tra un Castrol Fork Olio semisintetico SAE 20, o un olio normale SAE 30.
|
ho preso un motul fork oil 20W
|
mattia, quindi svito da sopra, tolgo la molla e rovescio per far scolare tutto l'olio, dopo di chè metto l'olio nuovo e richiudo il tutto. è cosi che devo fare? correggi se ho dimenticato o sbagliato qualcosa!
|
Quote:
semplice, tutto qui! |
quindi niente aria da pomparci dentro?
|
no niente se hai la forca nn regolabile...
|
perfetto, appena porto la moto a casa, credo alla prossima settimana la revisiono tutta, cambio olio forcelle e il resto. scusate se vado OT, per smontare la catena ci vuole per forza lo smaglia catena?
|
Quote:
Cmq nn serve x forza lo smaglia catene...vai di flacs(nn so come si scriva)...tagli la testa del perno e boi batti con un giravite sul perno ed esce tranquillamente:si: |
Quote:
|
Secondo me il procedimento più veloce è levare solo la vitina e dare le pompate e l'olio esce....poi le metti capovolte e fai scolare tutto l'olio rimasto nelle pareti dei steli....poi io ho proceduto usando una siringa bella grossa e ho inserito l'olio più di qnto vi era...circa 240
|
Quote:
|
Vi riporto le notizie ufficiali della casa madre per la sostituzione olio forcell (modello non regolabile):
per eseguire un corretto riempimento, deve aprire i tappi superiori degli steli, mettere la forcella in compressione a fine corsa, sfilare la molla e inserire l'olio desiderato fino a lasciare uno spazio di aria tra il bordo dello stelo e il livello di olio pari a 12 cm. Dopo torna a infilare la molla e richiude i tappi. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 03. |