Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Come RADDRIZZARE uno stelo?? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/39584-come-raddrizzare-uno-stelo.html)

The Kurgan! 08-11-07 09: 42

Come RADDRIZZARE uno stelo??

Causa doppio TONNEAU in pieno rettilineo, la mia B1 è tornata ai box con lo stelo sinistro curvo come una banana...qualcuno mi può indicare un metodo per farlo tornare dritto???? grazie...

Morgan.55 08-11-07 09: 55

bisogna raddrizzarlo con un "bilanciere" o con una pressa.:rotfl:

jourdan975 08-11-07 10: 07

ma...se lo fai raddrizzare sicuramente perde elasticita' un po come la legge del filo di di ferro,rischi che si rompe in pista e sai che ulteriore botto.Io lo prenderei nuovo tanto è roba che costa poco...fidati quello buttalo

leo#74 08-11-07 11: 16

Converrebbe comprarlo nuovo!!!!
Una volta mi e' capitato di radrizzarli in pista sulla mia ZPF e l'ho fatto con un martello di gomma dura!!!
Con una pressa rischi di schiacciarlo.
Meglio 2 martellate al posto giusto!!!:si:

The Kurgan! 08-11-07 11: 42

Quote:

Originariamente inviata da jourdan975 (Messaggio 520475)
ma...se lo fai raddrizzare sicuramente perde elasticita' un po come la legge del filo di di ferro,rischi che si rompe in pista e sai che ulteriore botto.Io lo prenderei nuovo tanto è roba che costa poco...fidati quello buttalo

bè...bisogna vedere tu cosa consideri per "poco"...costa 70 euri porca *****!!!!

Achi_1984 08-11-07 11: 49

La migliore delle soluzioni tampone è raddrizzarlo con un tubo.
La migliore in generale è andare di nuovo.

Puoi valutare anche di fartelo tu, ma non so come sia l'attacco del mozzo e dei freni.

jourdan975 08-11-07 12: 42

sai come si dice meglio avere i polsi sani.Purtroppo gli incidenti capitano ed è meglio nn risparmiare su certe cose importanti.Ad un mio amico è capitato che gli si è rotto un semimanubrio radrizzato e si è addobbato come un albero di natale...come dicono alla tre...meglio cambiare ne!!!!;)

Morgan.55 08-11-07 13: 15

Quote:

Originariamente inviata da leo#74 (Messaggio 520499)
Converrebbe comprarlo nuovo!!!!
Una volta mi e' capitato di radrizzarli in pista sulla mia ZPF e l'ho fatto con un martello di gomma dura!!!
Con una pressa rischi di schiacciarlo.
Meglio 2 martellate al posto giusto!!!:si:

Non è che se usi una pressa la usi solo al massimo, è certo che se lo stelo ha una piega troppo pronunciata, conviene cestinarlo e farne uno nuovo!!!!!!!!!!!:smt139

exPilota88 08-11-07 13: 25

prendilo cinese...
:smt146

lello-pista 08-11-07 14: 05

se è in ferro puoi raddrizzarlo con pazienza ed una pressa
se è in alluminio sostituiscilo, si creano delle micro crikke che col tempo ti fa spezzare lo stelo, come è successo col manubrio dell'amico di jourdan :)

The Kurgan! 08-11-07 14: 15

Quote:

Originariamente inviata da exPilota88 (Messaggio 520587)
prendilo cinese...
:smt146

Tu su una mini originale metteresti dei pezzi cinesi???? io no....:-)

jourdan975 08-11-07 14: 32

nemmeno io metterei cinese...allora organizzati per metterlo nuovo

The Kurgan! 08-11-07 14: 37

Quote:

Originariamente inviata da lucrez (Messaggio 520653)
... il solito fortunello.... azz,,, ne samarani ,, ne rastelli hanno mai piegato uno stelo !!!! e di voli soprattutto matteo ne ha fatti parecchi..... come cavolo hai fatto???

Ma quei due in confronto a me sono due pivelli....per ciò che riguarda i CACIGNI...(in molisano "incidenti")....a Galliano Park sicuramente ti darò dimostrazione delle mie capacità funamboliche eh eh eh

145luca 08-11-07 17: 01

montali al contrario e cadi nuovamente.....vedi che tornano dritti:smt146

leo#74 08-11-07 18: 52

Quote:

Originariamente inviata da Morgan.55 (Messaggio 520579)
Non è che se usi una pressa la usi solo al massimo, è certo che se lo stelo ha una piega troppo pronunciata, conviene cestinarlo e farne uno nuovo!!!!!!!!!!!:smt139

Di fronte a casa mia c'e' l'officina di un amico che produce presse oleodinamiche e penso ne sappia qualcosina!!!!!
Me li ha radrizzati col martello di gomma alla perfezione(messi sul tornio e sono drittissimi) e non l'ha fatto con la pressa xche' dice che la curvatura e' minima e facendo pressione su una base piatta e' inevitabile schiacciarli se li si vuole dritti.
Premetto che i miei appoggiati sul banco avevano un'inarcatura di un centrimetro!!!
E NON E' POCO!!!:cool:

Amedeo88 08-11-07 21: 25

anke a me è capitato.... l'ho raddrizzato con la pressa e per non farlo piegare di nuovo c'ho messo un'altro tubo dentro che ci entra preciso. Fidati così è una bomba, molto più resistente di prima

smik82 08-11-07 21: 34

Quote:

Originariamente inviata da Amedeo88 (Messaggio 521045)
anke a me è capitato.... l'ho raddrizzato con la pressa e per non farlo piegare di nuovo c'ho messo un'altro tubo dentro che ci entra preciso. Fidati così è una bomba, molto più resistente di prima

mah..... a sto punto fatevele piene.... un diametro e un materiale non è buttato li a caso, gli steli in movimento flettono! aggiungendo un tubolare all'interno si cambiano le reazioni dell'avantreno!!!:doh:

leo#74 09-11-07 08: 57

Quote:

Originariamente inviata da smik82 (Messaggio 521053)
mah..... a sto punto fatevele piene.... un diametro e un materiale non è buttato li a caso, gli steli in movimento flettono! aggiungendo un tubolare all'interno si cambiano le reazioni dell'avantreno!!!:doh:

QUOTO!!!!!
Cambi completamente le caratteristiche dello stelo e non flette piu' come dovrebbe.
Non avendo sistemi che ammortizzano si rischia di avere una moto dura come un masso...........;)

The Kurgan! 09-11-07 08: 57

Effettivamente la soluzione di "inserirci dentro due tondini" è sicuramente da scartare per questione di flessione e bilanciamento del mezzo...forse la soluzione migliore è quella proposta da 145Luca, cioè di montarli al contrario e ricadere allo stesso modo e nello stesso punto :-).

Scherzi a parte ho risolto da solo...il discorso della pressa è stato da scartare, si sarebbe deformato lo stelo...allora ho preso un tondino pieno e l'ho infilato fino alla piega...poi ho sistemato il tutto sulla morsa e ho cominciato a VARRARE con un martello di gomma...ho consumato mezzo martello ma alla fine è tornato perfetto.

jourdan975 09-11-07 11: 05

io nn starei tranquilo però.E poi nella progressione e gli inserimenti delle curve magari nn e così precisa

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 01.