![]() |
Quanti Acquisterebbero Una Pompa Super Maggiorata Da 48
Come Da Titolo Volevo Sapere Quanti Di Voi Cosi Di Corsa....su 2 Piedi...acquisterebbero Una Pompa Dell'acqua Super Maggiorata Da Circa 48....molto Superiore Alla Maggiorata Bzm....dopo Vi Dirò Il Perchè!!!grazie Il Prezzo Si Aggirerebbe Sui 70-80 Euro
|
ce la fa l or a far girare una pompa cosi grande?????,non e un potroppo????
|
Io non credo la comprerei: in fondo anche se fosse molto più gtrande, oltre alla perdita di potenza per farla girare, dovresti adattare tutti i tubi maggiorandoli e comunque la resa di scambio di calore non so quanto aumeterebbe, visto che la superficie di scambio rimane la stessa.
|
Penso faccia molto più un radiatore che una pompa maggiorata. Poi la pompa può anche girare più forte con un rapporto di riduzione ruota-puleggia superiore. Il risultato ottenibile così è quello di una portata superiore e quindi analogo a quello di un'eventuale super-maggiorata-
|
io nn la comprerei...a parte che nn saprei dove metterla, dubito ci stia, poi nn so se riuscirebbe a girare, ed è meglio cambiare la puleggia a questo punto per velocizzare il flusso...
|
ma sopratutto la temperatura non so se diminuirebbe di cosi tanto...max mezzo grado e forse neanke...fate conto ke non è importante quanta acqua fai girare ma la quantita d'acqua ke fai girare...
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
La puleggia dev'essere più piccola per fare girare maggiormente la pompa. Ovvio l'or deve seguire la curva della puleggia e quindi non potrà, questa, essere esageratamente piccola. Quoto il discorso superficie di scambio! |
io nn la comprerei
l'acqua puo' anke girare velocemente, ma se non ha il tempo di raffreddarsi nel radiatore perkè subito ne esce fuori è anke peggio :) |
una pompa di diametro + grande ha una curva di portata/pressione diversa rispetto a una pompa di diametro + piccolo. il forellino sulla testa del cilindro serve x fare passare la giusta quantita' di acqua alla giusta pressione. aumetare il diametro della pompa (percio' aumentare portata e pressione) senza modificare quel forellino potrebbe anche essere controproducente perche' in aspirazione della pompa potrebbero verificarsi problemi di cavitazione. morale della favola il tutto deve essere dimensionato a puntino x funzionare bene
|
Dubito che la velocità raggiunta dalla nostra pompa sia tale da avere il rischio di una cavitazione. Però quoto sul discorso della portata.
|
16000 giri al minuto del motore per 6 diviso 68 (il rapporto) sono 1400 giri al minuto alla ruota, il rapporto delle puleggie della pompa come minimo sara' 2 a 1, quella pompetta arriva a girare a 2800 giri al minuto, nn e' poco. poi considera che l'acqua da pompare e' in temperatura, se la pompa e' dimensionata male il rischio cavitazione c'e'
|
Scusami se mi permetto, ma il tuo ragionamento è sbagliato, non puoi considerare il rapporto di trasmissione pignone ruota per calcolare la velocità della pompa. Se ci pensi la ruota non farà mai 1400 al minuto, è una velocità istantanea, cioè teoricamente attuabile se stesse a 16000 rpm di motore per 1 minuto...e tu a 16000 ci stai si e no un secondo in fondo al rettilineo.
Se consideri una media di 8-9000 rpm , più realistici, vedi che le cose si ridimensionano molto e poi ,certo, devi fare il conto considerando che la pompa farà due giri per ciascun giro che farà la tua ruota posteriore, ma comunque non credo possa cavitare. |
quaoto achi,il massimo dei giri si raggiungono solo per un attimo,magari 8-9000 giri sono pochini dato che sono il punto di attacco,ma anche 16000 sono troppi.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 54. |