![]() |
si può cambiare marcia senza tirare la frizione?
che voi sappiate, nelle nostre pit si può cambiare senza tirare la frizione oppure si rischia di spaccare tutto? perchè nelle cross grandi, cambiano senza tirare la frizione. fatemi sapere.
|
Senza proprio toccarla è meglio di no, cioè non sempre ci prendi e rischi di sfrizionare...
Io di solito cambio marcia tirando la frizione ma senza lasciare l'acceleratore. |
Quote:
|
si puo fare...ma io eviterei
|
si può fare ma io non lo farei perchè secondo me il cambio è troppo delicato...io faccio come gusti, fremo la frizia ma non lascio l'acceleratore
|
Quote:
|
io pinzo la frizione non proprio a fondo ma l'acceleratore si lascia se nò la frizione si brucia subito
|
consiglio a chi usa una pit di provare, se si riesce, a fare un sitema artigianale tipo-kart. Un micro collegato alla leva del cambio che taglia l'accensione al momento della cambiata. In questo modo dovrebbe essere più sicuro cambiare al volo senza frizia e senza chiudere, certo se non si vuole cambiare mai il cambio è meglio di no...
Domanda da profano: il cambio delle pit è sincronizzato? |
Quote:
se si vuole va bene anche come pulsante di spegnimento... :smt139 tiri la frizione, si tiene alzata la leva verso l'alto e si spegne... |
ho provfato a fare col bottoncino ma con la posizione del motard nn mi trovo...
|
io quando cambio mollo l'acceleratore, tiro la leva, passo ala marcia superiore, mollo la frizione e riprendo, ovviamente la procedura è più veloce che leggerla.
però facevo questa domanda perchè la frizione è durissima e a lungo andare ti crepa l'avambraccio per l'acido lattico. per eleminare l'attrito del filo che cosa si potrebbe spruzzare o mettere all'interno del tubo dove scorre il filo della frizione? |
le frizioni idrauliche come vanno?
|
Io L'avevo Acuistata, Ma Poi Siccome Il Mio Motore Ha La Frizione Anteriore Non Andava Bene Per Mancanza Di Un Supporto Di Ferro E Lo Rivenduta. Comunque Sono Sicurissimo Che Quella Idraulica Risolverebbe Il Problema, Ma Ora Non Posso Permettermela Ed è Per Quello Che Chiedevo Se C'era Qualche Soluzione Alternativa.
|
beh in effetti nelle pit la cambiata è lenta.... Nel salire di marcia si può anche non tirare la frizione, ma in scalata è necessario, anche xkè sennò non entra o salta.
E' ovvio che meno usi la frizione, meno ti dura il cambio Io nel salire ne uso 1/3 e sento che non fatica, in scalata mi sono abituato a tirarne + di metà. Dopo un ppo' lo senti qualè il punto dove entra bene, senza tirarla proprio a fondo corsa e senza che sforzi. Cmq è meglio usarla soprattuto in scalata, anche xkè son cambi cinesi e si tritano che è un piacere :D |
Quote:
|
per il fatto che in scalata si debba usare sono d'accordissimo, quindi è meglio se trovo una soluzione per renderla più morbida e la uso sempre(come ho sempre fatto) perchè non ho voglia di cambiare frizione se si dovesse consumare subito.
grazie a tutti per le risposte. |
[QUOTE=arkanoid;498711]consiglio a chi usa una pit di provare, se si riesce, a fare un sitema artigianale tipo-kart. Un micro collegato alla leva del cambio che taglia l'accensione al momento della cambiata. In questo modo dovrebbe essere più sicuro cambiare al volo senza frizia e senza chiudere, certo se non si vuole cambiare mai il cambio è meglio di no...
sarebbe possibile se avessi il sensore che ti indica la marcia,senza di quello credo sia impossibile :smt132. se devi fare col pulsantino tantovale che tiri la frizione :smt107 |
non hai capito, il pulsantino è come un micro di quelli per le luci degli stop, lo attacchi da qualche parte in modo che tocchi la leva del cambio e toglie corrente da solo, tu azioni solo la leva col piede.
|
Quote:
|
quando cambio marcia tiro leggermente la frizione e nello stesso tempo lascio l'acceleratore un pò aperto
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 06. |