Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   cuscinetti di banco c1 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/37489-cuscinetti-banco-c1.html)

bayliss 03-10-07 23: 29

cuscinetti di banco c1

Scusate ancora se apro una discussione ad ogni dubbio!ma raga è la prima volta che metto le mani su tutto e voglio essere sicuro.
Ho cambiato i cusinetti albero motore con skf, le dimensioni sono giuste solo che ho notato che un cuscinetto è dentro molto a pressione a l'altro invece entra in sede perfettamente però se giro l'anello interno si muove un po anche quello esterno cioè ha un minimo gioco e poca interferenza.
é un prob o quando chiudo il tutto e serro va bene?se è un prob quale soluzione offrite?
magari un po di loctite sulla tra cusci e carter?

rm minimoto 04-10-07 07: 16

quello che va a pressione va bene , e' l' altro che va da solo che va male .
quando fa cosi si sono consumati/deformati i carter , o li cambi o una soluzione economica e' quella di puntinarli intorno alla sede del cuscinetto .
loc tite te la sconsiglio perche gia provato e dura poco , ansi quando ho riaperto il motore non ce ne era piu traccia.

henry 04-10-07 10: 12

Quote:

Originariamente inviata da rm minimoto (Messaggio 490892)
quello che va a pressione va bene , e' l' altro che va da solo che va male .
quando fa cosi si sono consumati/deformati i carter , o li cambi o una soluzione economica e' quella di puntinarli intorno alla sede del cuscinetto .
loc tite te la sconsiglio perche gia provato e dura poco , ansi quando ho riaperto il motore non ce ne era piu traccia.

straquoto.....

gt2200 04-10-07 10: 22

Cambia carter con 25 euro prendi solo il lato che ti serve, anche se io quando li ho cambiati, li ho dovuti prendere tutti e 2 nuovi

Se ne accoppiavo uno nuovo con uno vecchio erano TOTALMENTE DIVERSI, sballavano sul piano di circa 2 mm !!! per non parlare dei passaggi acqua e tutto il resto.....

matrixgab 04-10-07 10: 47

Quote:

Originariamente inviata da rm minimoto (Messaggio 490892)
una soluzione economica e' quella di puntinarli intorno alla sede del cuscinetto .

prova cosi, vedrai che tiene benissimo.

red-zone 04-10-07 12: 11

straquoto.....

bayliss 04-10-07 19: 17

grazie mille, non ci sarei mai arrivato alla soluzione di puntinare, che attrezzo uso per farlo?

bayliss 04-10-07 20: 12

ragassuoli come faccio per puntinarli?

IKKI 05-10-07 00: 43

prendi una punta in acciaio... la poni a 1.5 mm dal bordo del carter (mi raccomando il cuscinetto già ben in sede!) e fai un "bollino" battendo sulla punta con un martello.
Credo che 3 bollini a triangolo siano ottimali x fermare il cuscinetto. Lo scopo di tale procedura e "gonfiare" il bordo della sede cuscinetto del carter in modo che quest'ultimo si blocchi nella sede e non abbia più il gioco.

x8xdamyx6x 05-10-07 00: 50

Quote:

Originariamente inviata da bayliss (Messaggio 491376)
ragassuoli come faccio per puntinarli?

con un punteruolo/punticchio /punzone...kome lo chiami tu...reperibile in una normalissima ferramenta... il procedimento penso ke hai capito kome procede...:si:

bayliss 06-10-07 03: 30

no scusate, sarà l'ora sarò un po tardo, ma io all'inizio avevo capito che cuscinetto fuori sede, faccio dei puntelli sul carter sulla parete laterale su cui poi deve alloggiare il cusci in modo da creare creste che nella successiva fase di inserimento mi consentono di ancorare il cusci al carter.
Invece ora mi pare di capire che una volta che il cusci è in sede procedo a punzecchiare intorno alla sede in modo tale da generare delle deformazioni tali da consentire il fissaggio del cuscinetto.
è la seconda quella che va bene?

IKKI 06-10-07 03: 42

si, la seconda! :D
se stringi la sede prima non infili più il cuscinetto!
:D
Mi sembrava di essere stato chiaro! Sapevo che usciva questo dubbio... http://img171.imageshack.us/img171/1659/fonziewf4.gif

Quote:

Originariamente inviata da IKKI (Messaggio 491605)
prendi una punta in acciaio... la poni a 1.5 mm dal bordo del carter (mi raccomando il cuscinetto già ben in sede!) e fai un "bollino" battendo sulla punta con un martello.
Credo che 3 bollini a triangolo siano ottimali x fermare il cuscinetto. Lo scopo di tale procedura e "gonfiare" il bordo della sede cuscinetto del carter in modo che quest'ultimo si blocchi nella sede e non abbia più il gioco.

kocinski 06-10-07 13: 13

veramente si può fare anche il primo sistema,anzi..

IKKI 06-10-07 13: 26

Quote:

Originariamente inviata da kocinski (Messaggio 492538)
veramente si può fare anche il primo sistema,anzi..

ma devi smartellare dentro i cuscinetti rischiando di rovinarli...
:smt132

kocinski 06-10-07 13: 40

è sufficiente un centesimo di millimetro per far si che un cuscinetto entri libero a mano o forzato. secondo me conviene prendere un bulino o punta d'acciao e fare qualche piccolo punto nella sede del cuscinetto,ma leggere,poi si infila il cuscinetto.
questo sistema lo usiamo quando per errore facciamo i fori larghi(per larghi intendo 1 o al max 2 centesimi di millimetro).naturalmente se la sede è piu grande di 5 centesimi,cambia carter che è meglio.
questo è solo un mio consiglio,poi fai tu

bayliss 06-10-07 14: 01

no no...si parla di poco molto poco, infatti il cuscinetto entra già con un po di difficoltà ma l'interferenza non è sufficiente quindi volevo essere sicuro dato che preticamente ho albero nuovo cilindro testa ecc....tutti nuovi.
La sicurezza dopo una grippata non è mai troppa no!
grazie per le idee, provvederò oggi stesso

matrixgab 08-10-07 08: 57

Quote:

Originariamente inviata da kocinski (Messaggio 492570)
è sufficiente un centesimo di millimetro per far si che un cuscinetto entri libero a mano o forzato. secondo me conviene prendere un bulino o punta d'acciao e fare qualche piccolo punto nella sede del cuscinetto,ma leggere,poi si infila il cuscinetto.
questo sistema lo usiamo quando per errore facciamo i fori larghi(per larghi intendo 1 o al max 2 centesimi di millimetro).naturalmente se la sede è piu grande di 5 centesimi,cambia carter che è meglio.
questo è solo un mio consiglio,poi fai tu

io avevo fatto cosi quando cambia i cuscinetti, uno era leggermente libero e ho puntinato la sede, perfetto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 14.