Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Problema frizione (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/368-problema-frizione.html)

seo78 22-10-05 18: 10

Ho montanto la frizione a 2 massette regolabile ma dopo aver rimontato tutto mi sono accorto che il pignone non si muoveva piu!
Quindi ho rismontato la campana per togliere la frizione a 2 massette ed a quel punto mi si ? rotto il bullone da 8 che tiene ferma la frizione! Ora mi ritocchera rifare il filetto ma non riesco a capire per quale motivo il pignone dopo avere montato la frizione regolabile a 2 massette si blocca!
Secondo voi?

Denny 22-10-05 18: 26

non riesci a fare qualke foto??

seo78 22-10-05 20: 22

Questa era la vecchia frizione:

seo78 22-10-05 20: 36

E questa la nuova gi? montata:

Innanzitutto mi sembra molto strano il fatto che sia riuscito a sfilare la vecchia frizione con estrema facilit? senza bisogno di estrattori e senza alcuno sforzo. Inoltre se guardate la foto la vecchia frizione ha un piccolo solco, una specie di slitta, che deve essere inserita nella albero motore in cui c?? una piccola sporgenza che le fa da sede.
Questo non permette alla frizione di slittare sull'albero motore.
Questo piccolo solco non ? presente sulla nuova frizione che a questo punto dovrebbe essere tenuta ferma solo dal bullone!
La nuova frizione si inserisce con estrema facilit? sull'albero motore e slitta tranquilamente su di esso finch? non viene stretto con il bullone. MI sembra strano che la frizione possa essere tenuta ferma solo da quel buolllne...

Inoltre una volta chiusa la campana e inserita la catena sul pignone la ruota dietro rimane bollccata, probabilmente frenata dalla frizione che striscia contro la campana nonostante (come da guida) io abbia misurato la distanza tra frizione e campana e questa sia giusta!

Non so piu che fare mi s? che saro costretto a rimontare quella vecchia...

seo78 22-10-05 20: 40

Vi allego ancora una foto del solco della vecchia frizione:

ghego 22-10-05 20: 51

strano sembra quasi che la frizione entri subito... distaza fra massette e campana?

ps. per mettere le foto segui quello che c?? scritto nell'apposito thread nell'area Comunicazioni. :si:

seo78 23-10-05 12: 50

Ok! Scusa ma non sono riuscito a mettere piu di una foto per post.
Cmq effettivamente la distanza tra la campana e la frizione e di circa 1mm.
Cosa succede se la distanza ? troppo poca?
Secondo te il bullone ? sufficiente a tener ferma la frizione sull'albero motore?

ghego 23-10-05 18: 27

Quote:

Ok! Scusa ma non sono riuscito a mettere piu di una foto per post.
Cmq effettivamente la distanza tra la campana e la frizione e di circa 1mm.
Cosa succede se la distanza ? troppo poca?
Secondo te il bullone ? sufficiente a tener ferma la frizione sull'albero motore?
Si il bullone ? sufficiente, mentre per quanto riguarda la distanza se ? > di 1.5mm non attaccherebbe.

seo78 23-10-05 18: 41

Oggi l'ho provato con la frizione nuova, (sono anche caduto), va meglio ma a me sembra che slitti parecchio!
Visto che molti di quelli che hanno cambiato frizione hanno gi? avuto questo problema mi chiedo se non sia dovuto proprio al fatto che la frizione slitti sul perno...

ghego 23-10-05 19: 06

Quote:

Oggi l'ho provato con la frizione nuova, (sono anche caduto), va meglio ma a me sembra che slitti parecchio!
Visto che molti di quelli che hanno cambiato frizione hanno gi? avuto questo problema mi chiedo se non sia dovuto proprio al fatto che la frizione slitti sul perno...
dipende il motore cinese v? al max a 8000/8500 giri, se si tara male la frizione e quindi attacca troppo alta ? logico che tutto ci? accada.

ora come da guida, qual ? la misura delle molle?

heavymachinegun 23-10-05 22: 18

l'osservazione sulla presenza della gola per la chiavetta sulla frizione originale e dell'assenza della stessa sul qll regolibile ? esatta,ma c?? da precisare che il foro della frizione originale ? cilindrico mentre su qll regobile ? conico.qst differenza tra i fori permette la rimozione della chiavetta in quanto + si spinge la frizione sull'albero + la frizione far? forza sulla sede.

per quanto rigurda le molle frizione regolabile secondo me qll chinesi sono troppo lunghe,infatti gli occhi a mandorla hanno si copiato la zocchi ma si sono dimenticati di fare il foro per la molla sul finecorsa del ceppo con la conseguenza che ci ritroviamo le molle troppo lunghe che comporta un eccessiva precaricatura della molla

seo78 24-10-05 09: 24

Ma su quella regolabile non c?? proprio la sede! Infatti ieri l'ho provata e sembra proprio che slitti! Ora non s? se lo slittamento ? dovuto alla frizione che non riesce a far presa sull'albero motore , per? quando l'ho messa aveva parecchio gioco e scivolava tranquillamente sul perno! Cmq vorrei provare a fare la sede anche sulla frizione nuova in modo da non aver piu dubbi sul fatto che possa slittare sull'albero motore!
Sul problema della lunghezza delle molle non si puo far niente?

heavymachinegun 24-10-05 11: 47

Quote:

Ma su quella regolabile non c?? proprio la sede! Infatti ieri l'ho provata e sembra proprio che slitti! Ora non s? se lo slittamento ? dovuto alla frizione che non riesce a far presa sull'albero motore , per? quando l'ho messa aveva parecchio gioco e scivolava tranquillamente sul perno! Cmq vorrei provare a fare la sede anche sulla frizione nuova in modo da non aver piu dubbi sul fatto che possa slittare sull'albero motore!
Sul problema della lunghezza delle molle non si puo far niente?
la gola per la chiavetta non ha ragione di esistere in quanto il foro della frizione regolabile ? conico,quindi + la spingi sull'albero + f? presa sull'albero.io ho usato il martello di gomma per spingerla su,altrimenti a mano ? impossibile farla incastrare e dato che non mi sono fidato molto della solidit? della filettatura dell'albero ho preferito non affidare il compito di far incastrare la frizione alla brugola che la tiene ferma

per la lunghezza delle molle potresti allargare il foro del perno di qlc mm in modo da diminuire la loro lunghezza oppure tagliarle

seo78 24-10-05 11: 56

Si ma infatti quello che a me ? sembrato molto strano ? che mentre tu hai dovuto prenderla a martellate per farla entrare, io la infilo senza nessun tipo di sforzo anzi ? piu largo il buco della frizione del perno.... Quindi non si incastra ma ci scivola sopra....

overmars77 08-02-06 16: 59

E' successo anche a me ed ho notato che la frizione originale a 3 masse cinese ha meno parti sporgenti di quella a 2 masse regolabili (Zocchi nel mio caso).
Montando quella Zocchi, la campana non girava come avrebbe dovuto. Per ovviare, ho preso le rondelle (quelle pił piccole) che sono sulle viti che chiudono il carter e le ho messe tra il carter e il motore stesso in modo da creare quello spessore necessario affinchč la campana non toccasse pił la frizione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 19.