Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Boccole telaietto reggisella alluminio spanate su DM (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/36514-boccole-telaietto-reggisella-alluminio-spanate-dm.html)

fred81 16-09-07 15: 06

Boccole telaietto reggisella alluminio spanate su DM

Dopo un paio di cadute si sono spanate le boccole del telaietto reggisella in alluminio della mia DM GP1.
Il telaietto è d alluminio,le boccole dentro si muovono e stringendo le viti girano a vuoto.
Che faccio?Si possono togliere e piantarne altre 2 in modo che siano bloccate?Da chi vado per un lavoretto del genere?Carrozziere?:smt132

Le boccole potrei farle al tornio anche io,pero come procedo per estrarre le vecchie ed incastrare le nuove?

Morgan.55 16-09-07 15: 32

non c'è problema, le boccole di cui parli sono in realtà degli inserti filettati, serve una partcolare pinza x poterli montare, (io ce l'ho xchè la uso x lavoro). x estrarre i tuoi occorre forarli con una punta max di 7mm se le viti sono M5 che mi sembra sian cosi', oppure se girano con il trapano, devi provare con uno scalpello a tagliare la testa di questi rivetti o inserti filettati. Devi farlo con calma, anche se rompono i ................. Buon lavoro

simo748s 16-09-07 19: 59

secondo me puoi fare anche così:
visto che questi inserti filettati sono come dei rivetti, cioè che per metterli c'è un apposito attrezzo che fa la stessa funzione dei normali rivetti, quindi secondo me se provi ad avvitare una vite a mano e poi batterla con un martello verso l'interno, questo inserto si dovrebbe allungare stringendo il punto di bloccaggio al telaietto e cosi lo potrai sfilare, prima di provare con il trapano prova così, magari funziona
:si: :si:

francesco 16-09-07 20: 04

Quote:

Originariamente inviata da fred81 (Messaggio 476899)
Dopo un paio di cadute si sono spanate le boccole del telaietto reggisella in alluminio della mia DM GP1.
Il telaietto è d alluminio,le boccole dentro si muovono e stringendo le viti girano a vuoto.
Che faccio?Si possono togliere e piantarne altre 2 in modo che siano bloccate?Da chi vado per un lavoretto del genere?Carrozziere?:smt132

Le boccole potrei farle al tornio anche io,pero come procedo per estrarre le vecchie ed incastrare le nuove?

vendila dammi retta:si:

e passa a grc:rotfl::rotfl::rotfl:

simo748s 16-09-07 20: 11

Non dargli retta affatto, tienila e dagli di gran gassssssss
:D :D :D

Numero1 16-09-07 20: 16

bè francesco nn è che abbia tutti i torti io sono passato da grc rr a dm gp1 e la qualità è palesemente a favore di grc,come intuitività di telaio dm rimane un pochino avanti,cmq per il discorso già è successo a parecchi di noi risolvi smontanto il telaietto portalo alla rettifica o da un brqvo fabbro,trapani e fai rifilettare!!!

fred81 16-09-07 21: 14

Quote:

Originariamente inviata da francesco (Messaggio 477066)
vendila dammi retta:si:

e passa a grc:rotfl::rotfl::rotfl:

Risposta per francesco::smt098:smt098:smt098 e non aggiungo altro...:rotfl::rotfl::rotfl:

fred81 16-09-07 21: 17

Grazie a tutti,quindi comunque da quello che ho capito ci vuole un attrezzo apposta per "inserire" le boccole nuove anche riuscendo a togliere le vecchie...:doh:

Allora in settimana vado dal carrozziere di fiducia e sento che mi dice,senno mi inventero qualcosa:si:

dminneci 26-09-07 19: 33

io ho spanato oggi, ma prontamente recuperato il tutto semplicemente..
trapanato tutto fino a diametro 10 poi ho messo un fischer di 6 che esternamente è 10 e belle finito...

fred81 26-09-07 19: 53

Se mi spieghi che caxxo è un fischer e se meglio ancora me ne procuri un paio sono a posto!!!:si:

dminneci 26-09-07 20: 00

Quote:

Originariamente inviata da fred81 (Messaggio 485085)
Se mi spieghi che caxxo è un fischer e se meglio ancora me ne procuri un paio sono a posto!!!:si:

il fisher è il classico tassello...
ma nn quello in plastica ma quello in metallo..
e deve essere quello che non lascia scappare il dado interno..

heavymachinegun 26-09-07 20: 03

http://www.obi-italia.it/it/servizi/...a/tassello.gif

fred81 26-09-07 20: 08

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 485098)

Grande Heavy!:si:

Boh pero damiano non mi sembra una soluzione molto duratura...

Per ora ho messo un perno passante da parte a parte,poi guardero di far mettere 2 boccole nuove dal carrozziere...

dminneci 26-09-07 21: 13

http://img218.imageshack.us/img218/4607/slmwe9.jpg
questo in metallo...ma con semplice brugola da 8
una volta inserito, non sembra nemmeno sistemato..
e vai sicuro che non si toglie..

GIOVA#86 28-09-07 19: 29

Quote:

Originariamente inviata da dminneci (Messaggio 485169)
http://img218.imageshack.us/img218/4607/slmwe9.jpg
questo in metallo...ma con semplice brugola da 8
una volta inserito, non sembra nemmeno sistemato..
e vai sicuro che non si toglie..

minneci AMMAZZATI.....scusate esistono tanti metodi, fred vai in una ferramenta o simile e chiedi il kit di elicoidi, ti daranno una scatolina con delle filiere una pennina ed una punta a ferro, con la punta trapani la tua vecchia filettatura con la filiera filetti e poi innesti l'elicoide semplicimente avvitandocelo dentro cn questa pennina, il risultato è ottimo avrai una filettatura di acciaio inox sull'aluminio...
l'elicoide è una sorta di molla che all'esterno ha una filettatura e all'interno ne ha un'altra....

joker-40 28-09-07 19: 51

scusate e pensare di togliere le boccole e farci un unico perno da 6 filettato di cui da un lato si mette un bel dado chiuso bello anche esteticamente?
io ho fatto cosi su una DM e venuto benissimo e non da piu problemi

joker-40 28-09-07 19: 52

naturalmente il perno se non lo trovate di tutta lunghezza si usa una barra filettata
e si taglia a misura
vi garantisco che e una soluzione ottima

manu491 28-09-07 20: 20

ho un amico che sulla sua dm ha fatto come consigliato da joker e non ha mai avuto problemi

Luca90 28-09-07 21: 25

ma succede proprio a tutte le dm?anche alla factory 2007?

dminneci 28-09-07 23: 27

Quote:

Originariamente inviata da GIOVA#86 (Messaggio 486786)
minneci AMMAZZATI.....scusate esistono tanti metodi, fred vai in una ferramenta o simile e chiedi il kit di elicoidi, ti daranno una scatolina con delle filiere una pennina ed una punta a ferro, con la punta trapani la tua vecchia filettatura con la filiera filetti e poi innesti l'elicoide semplicimente avvitandocelo dentro cn questa pennina, il risultato è ottimo avrai una filettatura di acciaio inox sull'aluminio...
l'elicoide è una sorta di molla che all'esterno ha una filettatura e all'interno ne ha un'altra....

peccato che il kit che dici te costa 50 euro..
2 fisher 1,20 euro....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 22.