![]() |
DELL'ORTO PHBG 18: LE VITI DI REGOLAZIONE....
Ciao ragazzi.
Mi sono deciso ed ho comprato il carbu x la mia blatina. Oggi pomeriggio lo monto e poi inizierò l'avventura della carburazione. Lo sò che è un'argomento trito e ritrito.........ma avrei bisogno delle ultime delucidazioni prima di iniziare il montaggio....giusto per motivare le bestemmie che tirerò in questa operazione :wink: Potete confermare quento ciò scrivendo: all'esterno ci sono 2 viti: una cromata grossa con una molla ed una piccola dorata: La vite grossa regola l'afflusso dell'aria. La vite dorata regola la miscela ( ma nn ho molto chiaro cosa comporta sulla messa a punto). dentro la vaschetta abbiamo: Il getto del massimo (di serie 97) Il getto del minimo (di serie 50) L'emulsionatore..credo ( di serie 60...serve x il circuito dell starter?) Il polverizzatore ( di serie ar266 credo ) Il galleggiante ( 4gr ) Poi abbiamo lo spillo alla seconda tacca ( di serie w23 ). Di questi elementi per la carburazione dovrò intervenire sul getto del massimo e gli altri li lascio come stanno.....al limite cambio tacca allo spillo, giusto?? Potete chiarirmi se la vite miscela influisce solo sul il minimo oppure su tutta l'erogazione....questa parte mi è un pò oscura..... A voi la parola....sperando che non mi bannate subito... :wink: |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Re: DELL'ORTO PHBG 18: LE VITI DI REGOLAZIONE....
Quote:
La vite grossa con la molla và a puntare sulla gighiottina, avvitandola o svitandola alzi o abbassi la ghigliottina al minimo, quella di ottone regola la miscela del circuito del minimo queste due viti influiscono solo da gas chiuso a gas aperto 1/4 (certo se sono staratissime danno fastidio anche agli altri regimi). Solitamente per il minimo devi solo giocare sulla vite della miscela. Per iniziare a carburare lascia la configurazione di serie (lo spillo lo lasci alla 2a tacca). Prima sistemi il minimo, il motore deve stare acceso tra 1500 e 1800 giri. Se tende a ingolfarsi e a spegnersi al minimo devi chiudere (1/4 di giro per volta) la vite di ottone, se invece sembrea normale ma dopo un'accellerata con un piccolo carino il motore resta accellerato anche a gas chiuso per poi normalizzarsi è magro e quindi devi arire la vite ottonata. A posto il minimo, devi trovare un getto del max che ti permetta un'erogazione perfetta a tutto gas (comincia a cercarla per il gas tutto aperto la progressione la correggi dopo); con i getti vai di 4 punti in 4 punti fino a trovare un getto più o meno giusto, poi vai più di fino. Trovato il getto giusto pensi alla progressione regolando l'altezza dello spillo. |
Grazie ragazzi!!
Domani scatta l'operazione carburazione...speriamo bene. Oggi mi sono già esaurito per far stare il carbu e il collettore Zocchi con il suo rialzo nell'esiguo spazio che c'è........ma a voi andava bene da subito?????? Lunedì vi darò il verdetto delle operazioni!!!! |
preparati a smontarlo piu volte per sostituire il getto e rgolare lo spillo.....
|
Quote:
|
c'è un problemino...con il pacco zocchi il buco d'ispezione è proprio in corrispondenza del perno del telaio...sfigazza direi....
|
Passato il WE.
Prima messa in mot......morte....nessun cenno di vita.....provaprova prova mi sono accorto che con l'aria tirata la moto manco dava cenni di vita ( avevo montato un 110 di massimo). Levo l'aria e la moto inizia a girare. Provo e rispovo tutto il giorno e ma motazza và abbastanza bene...credo che sia un pò grassa in quanto che se tiro l'aria la moto non rimane in moto ma si spenge.... Quindi, smontato tutto lo smontabile x arrivare alla vaschetta mi accorgo che quelle beate FAVE del negozio di ricambi ma avevano venduto dei getti che nn vanno bene....troppo larghi!!! :doh: :doh: Quindi rimonto tutto, abbasso lo spillo x smagrire un pò a continuo a girare alla morte...oggi vado a comprare un 105 ed un 100 x vedere di indovinare la carburazione giusta. Cmnq anche se grassa la moto sembra che vada bene: non affoga, prende bene sin dai bassi...mura un pochetto ma credo sia dovuto ai rapporti corti adottati x la pista di Livorno. Cmnq grazie dei consigli, mi avete dato una certa tranquillità nell'affrontare la missione "carburacion" :wink: |
buon per te!!
Io ho fatto come te! ma a me non ne vuole neanche sapere di partire! Ho montato marmitta zocchi, collettore e pacco zocchi e carb di 18 dell'orto e cupola compressa, e frizione zocchi in carbonio. Prima avevo il getto massimo del 97 e andava ma appena acceleravo riprendeva a scossoni e dopo andava... Ora ho montato il 110 è partito per un minuto ho cercato di carburarlo con la vite del minimo e quella della quantità d'aria. Purtroppo dopo non è più partito.....BOOOOOO Mi sto arrendendo Domenica sono andato a livorno avedere la pista è carina e penso che ci tornero però a girare, sempre se ripartirà! |
|
ho montato una cosa alla volta e solo ora che ho cambiato il carb ho questi problemi!!
Mi sento tradito! |
Sandro, hai ccambiato la candela???
A me ha fatto lo stesso scherzetto ed alla ventesima bestemmia ho provato a cambiare la candela: come d'incanto tutto ok!!!! Eppure faceva la scintilla e nn era troppo bagnata....bò misteri della meccanica HITEC!! :rotfl: |
Anche tè montavi gli stessi pezzi della mia?
Si ho provato a cambiarla , la scintilla là fa ma non parte!!! Ho messo una NGK 9 Te dove giri? |
No io ho solo pacco Zocchi e carbu phbg 18.
Io di solito giravo nei WE a Pontedera, ma adesso andrò fisso alla pista di Livorno. Se domenica c'eri può darsi che ci siamo visti: la mia Blatina è color oro con 2 bande nere simil-viper ed adesivo DRAGON sul codone. |
si mi pare,
Eri infondo alla rete vicino l'entrata? Comunque penso di tornare domenica o sabato. Comunque stò inpazzendo, questo carburatore non va!l Ora mi sono fermato al 110 massimo ed al min 60 stasera la prendo a martellate se non parte!!! Ho fatto una bella modifica per l'accensione perchè dopo la rottura alla pista a massa ...... Ora non si rompe più!!! di sicuro al posto della corda..... filo della frizione della vespa !!!visto che cero ho fatto anche il fatidico foro per vedere se gira la pompa dell'acqua. |
ho riscontrato che con il getto del massimo del 97 il minimo variava sempre da 1500 a 2800 mnon era regolare.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 34. |