Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Oggi apro il motore C1 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/35451-oggi-apro-motore-c1.html)

angi79 28-08-07 11: 07

Oggi apro il motore C1

Ciao raga,
č solo due giorni che ho la mia C1, ma incontrando un ragazzo in un piazzale che aveva grippato neanche dopo un ora.....ho capito che avrei dovuto sostituire prima possibile la rulliera del pistone e i cuscinetti e paraoli dell'albero.
Ho comprato tutti i pezzi, tranne le guarnizioni (speriamo di poterle riutilizzare).
Ma oltre alla sostituzione di questi pezzi ho letto che una volta aperto il motore conviene, raccordare i travasi del cilindro al carter (con cosa lo fate di solito? con il dreammer che punta posso utilizzare?) e lucidare lo scarico. Ci sono altri lavoretti da fare?
Ho letto anche sullo squish e la possibilitą di ridurlo fino a .35 mm, salvo garantire la completa apertura dei travasi, ma con quali guarnizioni dovrei spessorarare il cilindro? dove posso trovare queste guarnizioni?
Ci sono altri lavoretti da fare, allargare travasi e stringere il carter o cosa?

fred81 28-08-07 11: 19

Quote:

Originariamente inviata da angi79 (Messaggio 462118)
Ciao raga,
č solo due giorni che ho la mia C1, ma incontrando un ragazzo in un piazzale che aveva grippato neanche dopo un ora.....ho capito che avrei dovuto sostituire prima possibile la rulliera del pistone e i cuscinetti e paraoli dell'albero.
Ho comprato tutti i pezzi, tranne le guarnizioni (speriamo di poterle riutilizzare).
Ma oltre alla sostituzione di questi pezzi ho letto che una volta aperto il motore conviene, raccordare i travasi del cilindro al carter (con cosa lo fate di solito? con il dreammer che punta posso utilizzare?) e lucidare lo scarico. Ci sono altri lavoretti da fare?
Ho letto anche sullo squish e la possibilitą di ridurlo fino a .35 mm, salvo garantire la completa apertura dei travasi, ma con quali guarnizioni dovrei spessorarare il cilindro? dove posso trovare queste guarnizioni?
Ci sono altri lavoretti da fare, allargare travasi e stringere il carter o cosa?

Se apri il motore,limitati a cambiare i cuscinetti di banco(scalda i carter in forno a 150 gradi per 5 minuti poi toglili),cambia i paraoli e la gabbia a rulli italiana.
Lo scarico lucidato non porta grossi cambiamenti in prestazioni,ma avra meno incrostazioni.
Per i travasi appoggi i carter al cilindro e togli lo scalino che si forma.
Le guarnizioni devi assolutamente metterle nuove e devi incollarle col mastice per guarnizioni(alla casa del cuscinetto) senno ti perdera acqua tra cilindro e carter di sicuro.

Lo squish č un lavoraccio,la mia anche senza guarnizioni stava sopra 1mm di squish :smt107!!!Ti conviene lasciare perdere,altrimenti dovresti abbassare la testa o spianare la base del cilindro.
Cmq sul cinese meglio non andare oltre 0,40 o rischi danni...

matrixgab 28-08-07 11: 51

gią che l'hai aperto cambia paraolio e cuscinetti della pompa acqua.

dakarianoMA 28-08-07 12: 06

e limitati a fare solo quello... magari usa il dremel non quel coso che hai nominato e togli solo le bave che ci sono...

angi79 28-08-07 12: 23

Quote:

Originariamente inviata da fred81 (Messaggio 462127)
Le guarnizioni devi assolutamente metterle nuove e devi incollarle col mastice per guarnizioni(alla casa del cuscinetto) senno ti perdera acqua tra cilindro e carter di sicuro.

Ma credevo bastasse bagnare le guarnizioni con olio prima di montarle....

Mi convienene anche cambiare i cuscinetti della pompa dell'acqua quindi....
Visto che sei di zona, dove compreresti questi pezzi di ricambio a Livorno?

fred81 28-08-07 12: 45

Quote:

Originariamente inviata da angi79 (Messaggio 462178)
Ma credevo bastasse bagnare le guarnizioni con olio prima di montarle....

Mi convienene anche cambiare i cuscinetti della pompa dell'acqua quindi....
Visto che sei di zona, dove compreresti questi pezzi di ricambio a Livorno?

Si anche i cuscinetti della pompa e il paraolio...

per la guarnizione,dato che i 2 semicarter del blocco non sono mai perfettamente piani,ci vuole il mastice per scongiurare perdite d acqua...
A Livorno vai da PBP che c ha tutto!Per i cuscinetti vai col campione dalla casa del cuscinetto e prendi tutto,fra l altro loro hanno una rulliera in plastica per lo spinotto del pistone che funziona benissimo e costa 3/4 euro

dama 28-08-07 13: 24

ragazzi ma la pompa interna ha 1 o 2 cuscinetti?

x8xdamyx6x 28-08-07 13: 51

Quote:

Originariamente inviata da dama (Messaggio 462235)
ragazzi ma la pompa interna ha 1 o 2 cuscinetti?

2 cuscinetti e un paraolio:smt127

angi79 29-08-07 09: 32

Visto che ci sono e sbudello tutto il motore dovrei anche allargare i fori di raffreddamento del cilindro?
Per la mastice da guarnizioni, come deve essere usata? e anche sulla guarnizione del cilindro?
Infine le guarnizioni per spessorare il cilindro dove si trovano? o vanno ritagliate partendo da fogli interi?

fred81 29-08-07 09: 57

Quote:

Originariamente inviata da angi79 (Messaggio 462843)
Visto che ci sono e sbudello tutto il motore dovrei anche allargare i fori di raffreddamento del cilindro?
Per la mastice da guarnizioni, come deve essere usata? e anche sulla guarnizione del cilindro?
Infine le guarnizioni per spessorare il cilindro dove si trovano? o vanno ritagliate partendo da fogli interi?

I fori sul cilindro se sono troppo piccoli e la moto ti ha dato problemi di ebollizione andrebbero allargati,al massimo a 6mm,pero partendo con una punta da4,5 poi 5 poi 5,5 poi 6 cosi non rischi di sfondare tutto.

Per il mastice,io uso un barattolino della arexons,l ho preso alla FIT(casa del cuscinetto).
Ne dai un po sulla guarnizione tra i due carter, un po su quella del cilindro,aspetti 5 minuti e lo chiudi,cosi sei sicuro che non perde acqua.
C č un kit di guarnizioni che costa 9 euro e comprende tutte le guarnizioni,gli o ring di testa e l oring della pompa:si:

angi79 29-08-07 12: 12

Ultima cosa devo sostituire i cuscinetti dell'albero e quelli del carter o sono la stessa cosa?

matrixgab 29-08-07 12: 23

stessa cosa. :si:

angi79 29-08-07 12: 45

Ma allora non capisco dovevo comprare i
Cuscinetti 6202/C3/TN9 o
Cuscinetti 6202/C3

x8xdamyx6x 29-08-07 13: 02

Quote:

Originariamente inviata da angi79 (Messaggio 462923)
Ma allora non capisco dovevo comprare i
Cuscinetti 6202/C3/TN9 o
Cuscinetti 6202/C3

Lrc o pbp

:si:

fred81 29-08-07 13: 02

http://www.minimotovrforum.it/guide-motore/17961-scelta-cuscinetti-paraolio-e.html

Qui c č la guida con tutte le misure...

Sono 6203,metti i 6203 C3 che vanno bene e costano poco

angi79 29-08-07 14: 12

Io ho comprato all'officina rettifiche i 6202/C3, ma ora ho visto da pbp che ci sono oltre i 6202/c3 anche i 6202/C3/TN9, non credo siano la stessa cosa, ma sinceramente non so cosa cambi....

fred81 29-08-07 14: 35

Quote:

Originariamente inviata da angi79 (Messaggio 462993)
Io ho comprato all'officina rettifiche i 6202/C3, ma ora ho visto da pbp che ci sono oltre i 6202/c3 anche i 6202/C3/TN9, non credo siano la stessa cosa, ma sinceramente non so cosa cambi....

Purtroppo i 6202 sono sbagliati,sono una misura piu piccola che monta sui carter BZM,polini e replica,per la tua devi prendere i 6203.

I C3 hanno una "tolleranza" maggiorata per compensare la deformazione dovuta al calore e allo stress subito ad alta velocita di rotazione,i Tn9(C3) hanno la gabbia interna in polimero(plastica) anzichč in metallo

x8xdamyx6x 29-08-07 14: 43

infatti raga 6202 e 6203 non sn la stessa kosa...sn misure diverse

Steluc 29-08-07 20: 19

io l'ho aperto ho messo cuscinetti in teflon skf, paraoli zocchi blu, sostituito paraolio pompa acqua, allargato e raccordati i travasi e devo dire che č una vera bomba....

VENDO C1...contattemi in PM!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 59.