![]() |
perdita su dream extreme 666
ciao
volevo dirvi che è da un po che ho notato una strana perdita dal motore della mia dream,ieri l'ho accesa e laciata in folle ferma per un quarto d'ora,stando a guardare ho notato che il motore perdeva olio a litri!!!! :mann: Siccome è ancora in garanzia agli inizi di settembre la porto dal rivenditore ufficiale dream vicino a casa. speriamo che vada tutto bene e mi risolvano il problema:smt102 per capirne di più qualcuno di voi ha gia avuto questo problema??? grazie :si: |
senti ma tu che hai la 666 fino a dove ti arriva l'oilio sulla asta...?
|
a me l'olio che mi hanno messo di serie (lo usero per fare il rodaggio) arriva fino a metà della punta della astina,pero mi sa che ne ho perso un po girando con sta perdita :smt155
|
ma dove ti perde?
|
Ciao, se perde dal lato frizione, sotto il coperchio, potrebbe essere il paraolio.
Quando è successo a me, era quello. |
Quote:
|
domanda stupida... hai tolto la fascetta che strozza lo sfogo dell'olio? se non la tagli il motore non sfoga ed è naturale che poi ti salti il paraolio con successiva colata
|
Quote:
|
se non sai dov'è vuol dire che non l'hai tolta :D
è sopra ilmotore, vicino all'attacco del mono posteriore dopo averla tagliata spingi dentro anche il paraolio |
attaccata alla fascetta ci dovrebbe essere un cartellino giallo e rosso (mi sembra) scritto in inglese...il quale vi indica che dovete tagliarlo
|
il cartellino l'avevo gia tolto (pero era attaccato con un elastico):smt132
comunque voi qusto problema ve lo siete risolto da soli? |
|
Quote:
Sono riuscito a trovare la fascetta. Il tubo era nascosto sotto il motore e per trovare la fascetta ho dovuto stendermi sotto e cercarla con la pila....!!! Ma dove si trova esattamente il paraolio ?( sic non ho mai visto un paraolio..!!!) Come vi accedo ( devo svitare qualcosa ?) ? Cosa intendi per spingere dentro il paraolio ? Per Matocross: riusciresti a mandarmi una foto anche di dove è il paraolio ? Grazie a tutti.:smt121 |
è dietro il pignone, è un anello di gomma, basta che lo rispinge dentro nella sua sede (è a incastro)
|
ok grazie,domani provo.
se smonto il carter e allento ctena ruota post. è sufficiente? |
mi spiace ma non posso fare la foto perchè ho il carter che copre tutto, ho provato a toglierlo ma la bulloneria è stretta tantissimo e non ho voluto forzarla più di tanto. comunque segui la spiegazione di titano.
|
ok,tra un po ci provo,grazie lo stesso:si:
|
Vi dico cosa ho fatto.
Una volta trovata la fascetta ovviamente l'ho tagliata. Ho smontato il carter copripignone svitando i 2 bulloni. Ho acceso la pit lasciando il motore al minimo per mezz'ora. Non ho riscontrato nessuna perdita di olio. Traguardando tra pignone e blocco motore ho intravisto un anello di circa 3-4cm di diametro leggermente sporgente attorno al perno del pignone . Sarebbe quello il paraolio ? Ho provato a forzare leggermente per vedere se rientrava ma non si è mosso. Secondo voi potrebbe essere sufficiente avere liberato il tubo di sfiato prima chiuso con la fascetta ? Mi conviene ora provare a girare un po' oppure secondo voi è già sufficiente il test a motore solo acceso al minimo ? Ciao. |
il paraolio è proprio quell'anello come ti aveva gia detto titano, comunque seconme me devi cercare di portarlo dentro. ti conviene girare con la pit e vedere se esce olio, perchè stando fermo il pignone sta fermo e quindi l'olio non esce perchè il paraolio tappa bene, invece girando il pignone gira e se il paraolio non è messo bene dovrebbe uscire olio. se mi sbaglio ditelo. comunque prima prova a metterlo dentro bene.
|
Per precauzione ho voluto controlare il paraolio ed ho quindi smontato il pignone.
Vedendolo da vicino quello che mi sembrava il paraolio è risultato un profilo in rilievo ed il paraolio invece l'ho trovato nella sua sede. Ho rimontato il tutto ed ho girato per una mezz'ora. Alla fine , nessuna perdita. Ma allora , da dove usciva prima l'olio ? Potrebbe essere che trafilava dal paraolio senza spostarlo ? Durante il montaggio del pignone l'ho trovato un po' ballerino. Siccome mi aspettavo che l'accoppiamento pignone-albero fosse rigidissimo vi domando se è normale che il pignone sia un po' ballerino ( impugnandolo riesco a muoverlo un po' a dx,a sx,in alto e in basso) ? D'altra parte non mi sembra che quella specie di sieger che lo tiene fermo sul'albero consenta un fissaggio migliore. O mi sbaglio ? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 14. |