Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   gomme da bagnato (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/34029-gomme-bagnato.html)

francesco.roma 23-07-07 08: 55

gomme da bagnato

premetto che ho ho usato il tasto CERCA.... (:search:)

parliamo di junior: le gomme da bagnato (pmt junior R) vanno alla stessa pressione di quelle da asciutto?
Le ho provate aumentando di 0.4 (quindi a 1.3) circa ma il risultato è stato pessimo...... :doh:o avevo altri problemi.....:smt107

Grazie

heavymachinegun 23-07-07 12: 40

Quote:

Originariamente inviata da francescp (Messaggio 440693)
premetto che ho ho usato il tasto CERCA.... (:search:)

parliamo di junior: le gomme da bagnato (pmt junior R) vanno alla stessa pressione di quelle da asciutto?
Le ho provate aumentando di 0.4 (quindi a 1.3) circa ma il risultato è stato pessimo...... :doh:o avevo altri problemi.....:smt107

Grazie

in teoria la pressione và aumentata ma nn ti saprei dire di quanto,risultati pessimi in che senso?

francesco.roma 23-07-07 13: 56

mio figlio gira (girava) forte sotto l'acqua. l'ultima gara ho aumentato la pressione delle gomme (prima la mettevo uguale o poco di meno dell'asciutto) ed è endato in terra tre volte. da allora non si sente più sicuro del bagnato.

Paolo89 23-07-07 15: 11

Invece a me hanno detto ke sul bagnato le gomme vanno sgonfiate un pò...... ;)

Ste#155 23-07-07 15: 55

beh x logica le gomme andrebbero sgonfitae 1 pelo..tipo 0.2....xchè in questo modo,la gomma flettendosi 1 pelo di più hai più superficie che tocca x terra....quindi più grip.... o almeno dovrebbe essere così....:si:

Paolo89 23-07-07 16: 11

Quote:

Originariamente inviata da Cornaz (Messaggio 441044)
beh x logica le gomme andrebbero sgonfitae 1 pelo..tipo 0.2....xchè in questo modo,la gomma flettendosi 1 pelo di più hai più superficie che tocca x terra....quindi più grip.... o almeno dovrebbe essere così....:si:

Quoto e straquoto....... quindi se la prox volta t dovesse RIcapitare una gara sotto l'acqua sgonfiale un poketto le gomme! :si:

heavymachinegun 23-07-07 16: 41

mai sentito parlare di acquaplaning?

orla90 23-07-07 16: 46

da quanto so, le gomme sul bagnato,giran a pressioni superiori...:smt132

DIGIO 23-07-07 17: 19

Io sò che vanno un pò più gonfie per permettere all'acqua di uscire dagli intagli;)

lello-pista 23-07-07 21: 29

Quote:

Originariamente inviata da Cornaz (Messaggio 441044)

poi pero' se l'acqua è tanta e l'asfalto non è drenante la gomma " galleggia" sull'acqua e si scivola
la cosa va valutata a seconda dell'asfalto

manu491 24-07-07 09: 03

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 441074)

quoto assolutamente: se la pressione è troppo bassa oltre a generare fenomeni di acquaplaning la gomma tende a inarcarsi e a trattenere l'acqua invece di drenarla

AnimaL 24-07-07 10: 01

Quote:

gli intagli servono a questo ;)
in oltre una 4,2 non arriva a velocità tali da permettere l'acquaplaning, poi è ovvio ke non è impossibile, xò penso sia una cosa rara.
cmq a rigor di logica quando l'acqua è tanta da formare un lago la pressione andrebbe tenuta un po' più alta per scongirare anche il minimo rischio di planing. quando l'asfalto è solo umido o bagnato senza pozze, una gomma sgonfia va meglio.

heavymachinegun 24-07-07 11: 40

Quote:

Originariamente inviata da AnimaL (Messaggio 441545)
gli intagli servono a questo ;)
in oltre una 4,2 non arriva a velocità tali da permettere l'acquaplaning, poi è ovvio ke non è impossibile, xò penso sia una cosa rara.
cmq a rigor di logica quando l'acqua è tanta da formare un lago la pressione andrebbe tenuta un po' più alta per scongirare anche il minimo rischio di planing. quando l'asfalto è solo umido o bagnato senza pozze, una gomma sgonfia va meglio.

si ma devi tener conto del fatto che una mini pesa pochissimo e anche poca acqua riescono ad alzarla

Ste#155 24-07-07 15: 03

Quote:

x me a 50-60 kmh, anche calcolando il peso ridottissimo delle moto un acquaplanning mi sembra davvero esagerato....
cmq non saprei..l'unica è provare...

heavymachinegun 24-07-07 15: 06

Quote:

Originariamente inviata da Cornaz (Messaggio 441748)
x me a 50-60 kmh, anche calcolando il peso ridottissimo delle moto un acquaplanning mi sembra davvero esagerato....
cmq non saprei..l'unica è provare...

a 80 km\h ti alza una macchina da 1200 kg....vedi tu

Ste#155 24-07-07 15: 22

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 441752)
a 80 km\h ti alza una macchina da 1200 kg....vedi tu

a 80??????? si,ma quanta ce ne deve essere???????? deve esser eun lago profondo minimo 5 cm per alzartela a 80 kmh.... cioè...alla fine giriamo in delle piste....mica in strade di campagna....io in autostrada a meno di 150 kmh un acquaplanning non l'ho mai visto

heavymachinegun 24-07-07 22: 20

Quote:

Originariamente inviata da Cornaz (Messaggio 441764)
a 80??????? si,ma quanta ce ne deve essere???????? deve esser eun lago profondo minimo 5 cm per alzartela a 80 kmh.... cioè...alla fine giriamo in delle piste....mica in strade di campagna....io in autostrada a meno di 150 kmh un acquaplanning non l'ho mai visto

superiore al cm

rob 25-07-07 12: 45

l' acquaplaning avviene anche a bassa velocità(dipende dalle gomme) anche perche la mini pesa poco e i cerchi piccoli fanno il resto

tia 25-07-07 17: 03

Io le gomme da mini per il bagnato non le ho mai provate ma sulle maxi la gomma da bagnato viene gestita esattamente come la slick. Cioè la pressione va regolata a seconda della pista+tipo di asfalto +peso pilota in piu sul bagnato va anche considerata la quantità d'acqua.
Non esistono formule certe per la pressione gomme bisogna solo provare provare provare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 57.