![]() |
Scarichi si...ma di che materiali...
Ieri sera tornando da antegnate....(nn abbiamo girato..siamo PASSATI:smt127 a salutare un amico) mi è venuta in mente una cosa...perchè gli scarichi per le nostre mini nn le fanno in materiali diversi.. chesso inox..
L'inox sarebbe utilizzabile..e quali benefici avrebbe...?? |
la risposta è nella tua firma...come si vede dall'animazione ci sono delle onde di rifrazione che vengono a crearsi nello scarico,la marmitta deve essere fatta di un materiale idoneo per favorire tali onde...ora io di preciso non so quale esso sia ma credo che l'acciaio sia troppo rigido per consentire la giusta propagazione di queste onde....
|
Quote:
|
Quote:
ottimo 3d:si: Per quello che ne sò io si usa un materiale che raggiunge in fretta una certa temperatura e la mantenga. l'inox sotto questo punto di vista non è il massimo. Ricordo che su vecchie 500gp nastravano gli scarichi completamete facendo un effetto coperta in modo che il calore restasse il più possibile nello scarico. Cmq aspettiamo i più esperti:si: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
In una delle ultime evoluzioni della nsr 500 i gas di scarico venivano raffreddati con un apposito circuito di raffreddamento. Questo avveniva nella parte terminale dell'impianto di scarico, prima dei silenziatori.
|
comunque nelle maxi l'uso di materiali speciali, tra cui titanio e carbonio, è mirato al contenimento del peso, le prestazioni non cambiano.
Un intero impianto di scarico in acciaio pesa più di quanto si possa immaginare. |
ben bene... parliamo di spessori...spessori delle lamiere...
|
Quote:
Quote:
|
Be guarda da quel poco che ne so x quanto rigurda gli spessori non esiste una misura perfetta, lo spessore varia da marmitta a marmitta da materiale a materiale e da come la marmitta deve lavorare nel senso che il primo cono (quello aperto) serve per far aumentare la pressione di uscita dei gas la pancia a stabilizzare le velocità-pressioni mentre il controcono finale (quello chihuso prima dello spillo) a riflettere le onde di pressione verso l'interno della camera di combustione.
Tutto cio deve essere accordato, in lunghezza dimensioni e spessori delle pareti, per fare in modo che le onde di pressione viaggino verso il terminale nel momento in cui la luce di scarico si sta aprendo, per favorire l'evacuazione dei gas combusti dalla camera di scopppio, mentre la stessa onda deve viaggiare verso la camera di combustione nel momento in cui la luce di scarico stia per chiudersi, questo serve a ricacciare all'interno della camera di scoppio la parte di miscela fresca, quindi non ancora esplosa, che verrebbe espulsa senza essere utilizzata perche mischiata ai gas già combusti durante la fase di lavaggio. Da come si puo ben capire non esiste una misura ideale ne dello spessore ne tantapiù della lunghezza e forma dei coni della marmitte in quanto vengono calcolate in fase di progetto per funzionare correttamente con un certo motore ed in più solo entro un certo range di giri. Spero di essere stato chiaro e se ho sparato qualche boiata scusate |
Per le moto grandi in inox ci sono ( jim Lomas ) , e vanno pure alla grande :
http://www.50cc.nl/images/jl_rgv250_2.jpg Cambia la risonanza del materiale , ma si può compensare in progetto e la resa diventa la stessa . Mandi Massi |
materiale?
Fe04...comunissimo lamierino di spessore variabile...generalmente più sottile è meglio è,girandoci poco attorno,per una questione di vibrazione dello scarico e conseguente intensità delle onde riflesse dall'espansione usando materiali o spessori diversi c'è da tenerne conto quando si progetta una marmitta...alcune anche sono realizzate in titanio... :) |
il signor materiale per fare marmitte è il lamierino di ferro....!! le onda si propagano bene meglio ancora del titanio....tempo fà parlando con il signor " JollyMoto " mi confermò che loro dopo vari tentativi di nuovi progetti con altri materiali rimasero sul ferro...che era il materiale che rendeva di più... la jollymoto sulle marmitte mette su una resina speciale che dopo un pò " dicono" che fà lavorare meglio la marmitta ....poi nn sò ...cmq di solito sulle marmitte coprono dal collettore fino a mezza pancia per tenerla più calsa possibile a causa dei gas che ritornano indietro... ;-)
|
Quote:
Io ho avuto modo di fare diverse prove sulla Cagiva Freccia 125 nastrando con dell'amianto(:smt137) l'espansione.....all'atto pratico diciamo che aumentavano sensibilmente i bassi ma murava prima in allungo.....solito discorso dela coperta corta....:cool: |
>serve per non aver ulteriori perdite di carico sullo spillo dello scarico
non ho capito bene perchè raffreddando si hanno meno perdite di carico sullo spillo |
è un discorso che mi interessa molto, non ne so niente ma mi interessa approfondire.
Al raduno di fino mornasco un ragazzo ha detto che ha fatto lui una marmitta semplicemente facendo un cono e un controcono saldati insieme al tig. Mi ha fatto vedere il contagiri (che tiene in memoria i giri + alti che raggiunge)... bhe con quella marmitta è arrivato a 21174 giri se non ricordo male (comunque erano 21mila e passa). Con altre marmitte arrivava a 18-19 mila rpm. |
si puo anche essere ma vedi poi i cuscinetti come schizzano via!!!!!!non serve a niente avere 20000 giri!!!!!!
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 19. |