Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   alberi motore, differenze (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/33235-alberi-motore-differenze.html)

bizio 04-07-07 22: 45

alberi motore, differenze

salve raga...scusate l'ignoranza...ma mi potete spiegare la differenza tra i diversi alberi motore del tipo placca rossa...placca oro, argento blu e cosi via!...fino ad ora ero bravo solo con le china ma fra un po mi arriva la d1 e devo essere preparato!!:si::si::smt150
grazie a tt in anticipo ciao ci si becca in pista!!:si:

IKKI 04-07-07 22: 54

CHE SONO UNO MEGLIO DELL'ALTRO...
O UNO PEGGIO DELL'ALTRO...
IL PLACA ORO SE NON ERRO è ANCHE QUALCOSA + LUNGO QUINDI TI AUMENTA SENSIBILMENTE LA CILINDRATA\POTENZA
scusa il maiuscolo...
:)

Wolfango 05-07-07 15: 14

ALBERI BZM
placca argento corsa 39.2
placca rossa corsa 39.6
placca oro corsa 39.8

ALBERO POLINI
placca blu corsa 39.2

pinnerolli 05-07-07 15: 18

però penso che con i carter originali puoi solo montare il placca oro....sulla Z1,e argento e oro sulla C1 e banshee se non erro.
il rossa lo puoi montare solo sui carter originali. se non erro:smt132

Peffyracing 05-07-07 15: 28

Quote:

Originariamente inviata da pinnerolli (Messaggio 429568)
però penso che con i carter originali puoi solo montare il placca oro....sulla Z1,e argento e oro sulla C1 e banshee se non erro.
il rossa lo puoi montare solo sui carter originali. se non erro:smt132

erri..;)
puoi montare tutti gli alberi su carter r.polini e ci sono alberi speciali per le r.blata..
il placca rossa è consigliato sui 50(io lo monto..),il placca argento per i 40..
il placca oro è per i 50 abbastanza spinti..

pinnerolli 05-07-07 15: 52

Quote:

Originariamente inviata da Peffyracing (Messaggio 429575)
erri..;)
puoi montare tutti gli alberi su carter r.polini e ci sono alberi speciali per le r.blata..
il placca rossa è consigliato sui 50(io lo monto..),il placca argento per i 40..
il placca oro è per i 50 abbastanza spinti..

io ho una Z1 ***********....ma sui ricambi mi danno solo il placca oro....posso montare solo quello?ho li posso montare tutti
sul cilindro replica(apparte lo spinotto da 12?

Peffyracing 05-07-07 16: 00

Quote:

Originariamente inviata da pinnerolli (Messaggio 429593)
io ho una Z1 ***********....ma sui ricambi mi danno solo il placca oro....posso montare solo quello?ho li posso montare tutti
sul cilindro replica(apparte lo spinotto da 12?

sulla tua con carter r.bzm nn so quali alberi puoi montare,ma essendo r.bzm dovrebbe essere compatibile con tutti i ricambi bzm..
sulla d1,cioè su carter r.polini puoi montare tutti gli alberi bzm e polini..

bizio 05-07-07 22: 01

si ma ke differenza c'è fra le diverse corse degli alberi motore!!...cioè cosa cambia fra la corsa da 39.2, 39.6 e 39.8...e quali sono i migliori fra gli alberi polini e quelli bzm?????????

bizio 07-07-07 14: 30

raga dai perfavore, rispondetemi!!...devo sapere!!:rotfl::smt146

hiei 07-07-07 14: 34

sulla z1 (nn reverse) puoi montare solo l'albero oro per z1, e' fatto apposta per quei carter

almeno io sò cosi eheh

heavymachinegun 07-07-07 14: 45

Quote:

Originariamente inviata da bizio (Messaggio 429974)
si ma ke differenza c'è fra le diverse corse degli alberi motore!!...cioè cosa cambia fra la corsa da 39.2, 39.6 e 39.8...e quali sono i migliori fra gli alberi polini e quelli bzm?????????

non ce n'è uno migliore dell'altro perchè vanno scelti con inteligenza

il 40cc è un motore già di suo con corsa lunga in quanto il diametro del pistone è + piccola della corsa ciò fà si che abbia meno allungo ma + coppia di un motore quadro o superquadro

il 50 cc invece è un motore superquadro quindi non ci si può sbizzarire a scegliere la corsa

secondo me montare un albero bz su un carter polini non è sempre conveniente perchè aumentano gli spazi nocivi all'interno del carter

IKKI 07-07-07 20: 03

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 431003)
non ce n'è uno migliore dell'altro perchè vanno scelti con inteligenza

il 40cc è un motore già di suo con corsa lunga in quanto il diametro del pistone è + piccola della corsa ciò fà si che abbia meno allungo ma + coppia di un motore quadro o superquadro

il 50 cc invece è un motore superquadro quindi non ci si può sbizzarire a scegliere la corsa

secondo me montare un albero bz su un carter polini non è sempre conveniente perchè aumentano gli spazi nocivi all'interno del carter

quoto
direi che sei stato molto chiaro...

bizio 07-07-07 21: 56

qualcuno mi spiega perkè un albero motore a corsa lunga ha meno allungo..??
e poi che cos'è un motore quadro o superquadro..e ke differenze ci sono??
grazie mille!!!!!!!!!!!

IKKI 07-07-07 22: 32

Quote:

Originariamente inviata da bizio (Messaggio 431129)
qualcuno mi spiega perkè un albero motore a corsa lunga ha meno allungo..??
e poi che cos'è un motore quadro o superquadro..e ke differenze ci sono??
grazie mille!!!!!!!!!!!

hai provato a scrivere su google?
e cercare?

bizio 07-07-07 22: 34

no...ma dai ragazzi...questo forum è fatto per questo!!..aiutatemi a capire!!....devo diventare un ottimo meccanico!!:rotfl:

Wolfango 07-07-07 22: 37

Quote:

Originariamente inviata da bizio (Messaggio 431138)
no...ma dai ragazzi...questo forum è fatto per questo!!..aiutatemi a capire!!....devo diventare un ottimo meccanico!!:rotfl:

ma che moto devi comprare? nel profilo vedo che hai una china a aria

bizio 07-07-07 22: 52

no fra un po mi arriva una d1!!...pero nn lo devo cambiare...vorrei solo imparare il piu possibile su ste cose!!:smt136

IKKI 07-07-07 23: 07

COPIATO ED INCOLLATO DA UN ALTRO FORUM RICERCA FATTA CON GOOGLE

Per cilindrata, in meccanica, s'intende il volume all'interno del cilindro quando il pistone si trova nel punto morto inferiore, nel caso di motori a più cilindri tale grandezza va moltiplicata per il loro numero.

Talvolta la cilindrata così calcolata è detta totale per distinguerla dalla cilindrata unitaria che indica il volume dei singoli cilindri.

In meccanica viene indicata generalmente con il centimetro cubo o con il centilitro, oppure in litri.

Di conseguenza essendo il volume da calcolare quello di un cilindro il volume così da trovare nel caso geometrico sarà uguale: raggio^2*pigreco*altezza

Invece nel caso meccanico (quello che interessa a noi):

Cilindrata = (alesaggio/2)^2*3.1416*corsa

(nota: con ^2 si intende elevazione al quadrato)

In questo caso l’alesaggio sarebbe il diametro del cilindro, mentre l’altezza è data dalla corsa.

L’unità di misura usata per l’alesaggio e la corsa sono i millimetri (mm)

Qui trovate un link dove poter calcolare la cilindrata http://www.cronosprint.it/Utility/Fo...Cilindrata.htm

Inoltre esistono dei casi dove o per scelta della casa produttrice, o per scelta del motociclista, sono stati sviluppati dei cilindri con lunghezze diverse tra alesaggio e corsa a seconda dell’uso.

Questi tipi di cilindri con rapporti diversi tra la lunghezza e l’altezza danno poi origine alla definizione di motore: “quadro”, “superquadro” e “sottoquadro”

Il motore è “quadro” quando la corsa del pistone è uguale al diametro (alesaggio) del cilindro. E’ “superquadro” se la corsa è più corta del diametro del cilindro; “sottoquadro” o “a corsa lunga” quando, come nella maggioranza dei casi, la corsa è superiore al diametro del cilindro.

Comunque, i rapporti corsa/alesaggio variano normalmente da 0,6:1 a 1,4:1.

A parità di cilindrata, cioè di volume aspirato, quanto più la corsa è corta, tanto più si ha una superficie di contorno minore e quindi minori perdite di calore verso l’esterno (però è più difficile da raffreddare) e anche minori picchi di pressione (erogazione più “fluida”), permette una sistemazione migliore delle valvole, minore attrito e minori forze centrifughe ed alterne, quindi si può salire di giri. Per contro, si ha una forma meno raccolta (dimensioni esterne “larghe”) e quindi un minor rendimento termico.

Un motore a corsa lunga ha un buon riempimento, e quindi coppia motrice, ai bassi regimi. La forma della camera di scoppio è regolare, il che favorisce la combustione completa però si ha difficoltà a superare le norme anti-inquinamento per via di carenza di ossigeno in fase di accelerazione, viceversa passando ai quadri e ai superquadri. Caratteristiche tuttavia correggibili scegliendo un numero opportuno di valvole a fasatura variabile e i collettori di aspirazione variabili, per non dire della sovralimentazione.

QUI PARLANO DI MOTORI A 4 TEMPI...
MA LA COSA VALE PURE X I MOTORI A 2 TEMPI.
USATE GOOGLE
E IL SEARCH X QUESTE COSE!
O FATE PERDERE TEMPO AGLI ALTRI X DARVI UNA MANO!
(IO QUESTA LA CHIAMO PAPPA PRONTA!)

bizio 07-07-07 23: 43

bè grazie mille per la pappa pronta ikki!....davvero esauriente!!
grazie ancora ciao!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 53.