Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   lavorazione e diagrammi big bore (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/32795-lavorazione-e-diagrammi-big-bore.html)

ago 26-06-07 12: 46

lavorazione e diagrammi big bore

ciao ragazzi cè qualcuno che ha mai misurato i gradi dei travasi del big bore?

io ne avevo preso uno testa piatta da pbp solo che dopo 2 litri ho grippato perchè mi si è sbriciolata la gabbia a rulli che avevo cambiato con una tedesca..:mann::mann::mann:..comunque mi sembrava avere un buon allungo..io monto albero spalle piene marmitta c1 carter lavorati e raccordati con un 14/14 e la frizia regolabile avevo la luce di scarico originale..voi che dite lo alzo un po'?io peso 60 kg..cosa mi consigliate?:smt127:smt127:smt150:smt150

Mattrace 26-06-07 12: 49

su pbp hanno la gabbia a rulli della malossi :D

exhaust89 26-06-07 13: 01

ma adesso hai un altro big bore?

ago 26-06-07 13: 08

ora ne ho ordinato un'altro e mi deve arrivare..solo che non so' se alzare lo scarico o no..:smt132

anto.vane 26-06-07 13: 15

domanda: vuoi dire ke la gabbia ke ti fornisce pbp è migliore di quella tedesca?! voi l'avete cambiata?

ago 26-06-07 13: 21

si quella di pbp è nettamente migliore di quella tedesca!!sicuramente!a me la tedesca non mi è durata neanche 2 litri!ora che mi arriva l'latro big bore lo monto con la sua gabbia del pacchetto!:si:

anto.vane 26-06-07 13: 31

esistono in commercio gabbie rulli x mini ad aria?!?!:smt137 sò ke ci sono x quelle a liquido ma x quelle ad aria nn ne sò nulla....c'è davvero su pbp della malossi? vale la pena cambiarla oppure va bene anke quella 'di serie'?

fianfian-flo 26-06-07 14: 20

Scusate ma se andate da una grossa feramenta dove vendono cuscinetti ed affini, non la tovate la gabbia a rulli della skf ?

anto.vane 26-06-07 14: 23

fianfian dici ke se chiedo ce l'hanno davvero?!

ago 26-06-07 14: 57

si che l'hanno..solo che io chiedendola ho grippato dopo 2 litri..percui metto l'originale del bb cosi' almeno vado sul sicuro!;)

fianfian-flo 26-06-07 16: 18

Si be' quella originale bene o male va, ma io ho sempre sentito che esistono le gabbie a rulli skf, basta prender il modello giusto.

mipmap 26-06-07 19: 08

Se si e' frantumata la gabbia a rulli oltre che ad essere di cattiva qualita' forse non lavorava perfettamente in asse... magari una guarnizione troppo spessa tra carter e cilindro, non si tirano bene i dadi dei prigionieri, il cilindro va su leggermente inclinato e pam...

racing 26-06-07 19: 25

ma con la gabbia a rulli originale non và bene?no quella ke esce con il big bore ma quella del pistone originale!!!!

ago 27-06-07 09: 31

la gabbia originale va bene ma io per sicurezza ne avevo messo una tedesca e ho grippato..ma nessuno sa i diagrammi del big bore?

Officina23 27-06-07 14: 44

Io ho misurato la fasatura del motore originale, non so il big bore di quanto si discosti.
Comunque, il diagramma del cilindro originale è questo:
- durata fase di scarico 156 gradi
- durata fase di travaso 120 gradi

Come vedi (se hai letto il Facchinetti), il diagramma assomiglia a quello di un motore da trial, cioè con potenza massima intorno ai 5000 giri... quind buon lavoro!

Non ho usato un calibro centesimale ma un semplice righello, quindi sono sicuro che i valori non sono precisi ma vicini al vero. Di sicuro non si discostano di molto da questi.

fianfian-flo 27-06-07 14: 50

Quote:

Originariamente inviata da meccanico (Messaggio 422742)
Io ho misurato la fasatura del motore originale, non so il big bore di quanto si discosti.
Comunque, il diagramma del cilindro originale è questo:
- durata fase di scarico 156 gradi
- durata fase di travaso 120 gradi

Come vedi (se hai letto il Facchinetti), il diagramma assomiglia a quello di un motore da trial, cioè con potenza massima intorno ai 5000 giri... quind buon lavoro!

Non ho usato un calibro centesimale ma un semplice righello, quindi sono sicuro che i valori non sono precisi ma vicini al vero. Di sicuro non si discostano di molto da questi.

Ottimi questi dati, il motore e' il 49cc o il 39 ?

Officina23 27-06-07 16: 06

Si riferiscono al 39cc.
Ho "nel cassetto" anche un cilindro da 49cc e i valori sono gli stessi, cioè cambia solo il diametro del cilindro ma non la posizione e la dimensione delle varie luci. Le uniche differenze dal 39cc sono il diametro del cilindro (44mm contro 40, quindi è un 47cc effettivi) e la presenza del piccolo solco da 7x2mm sopra alla luce di scarico per facilitare la messa in moto.

fianfian-flo 27-06-07 16: 13

Perfetto, ora posto una foto che potrebbe essere utile a tutti, questi sono due 39 ccm nn lavorati, sono originali, ecco le differenza, come si vde la luce di scarico del secondo e' diversa
http://img260.imageshack.us/img260/1023/mediumwz0.jpg

te che versione hai ? Perche visto che ora ho questi motori disponibili, volevo cimentarmi appunto a cambiare le fasature.

Officina23 27-06-07 16: 51

Il mio è come il primo, anche se ho fatto una "piccola" modifica alla luce di scarico per raccordarla al collettore della marmitta (che è di sezione rotonda...).
Il cilindro di destra ha già la luce più grande e dovrebbe andare meglio del primo già di suo.
http://img329.imageshack.us/img329/3...img3143nq5.jpg

fianfian-flo 27-06-07 16: 56

perfetto! ok avevo gia visto sta modifica :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 23.