![]() |
segmento ghisa vs cromato pareri discordanti
Il motore è un polini 4,2 CV junior aria, ho domandato a varie persone se potevo utilizzare per sostituzioni frequenti ( ogni 4 - 5 ore di utilizzo ) il segmento in ghisa, alcuni mi dicono che va bene altri mi dicono che si grippa e che occorre quello cromato...... avrei davvero bisogno di un consiglio.....perchè quello cromato costa molto di piu' .................
|
la fascia cromata ti dura quanto tutto il gt se fai una buona carburazione e non strapazzi troppo il motore. personalmente ho sempre usato la fascia in cromo. di quella in ghisa nn mi fido.
cmq con una 4,2 una fascia in cromo nn la devi sostiutuire mai: ti vive anche più di tutto il motore ("incidenti" a parte). |
la fascia cromata è decisamente migliore, ma essendo molto più dura della canna del cilindro, ti usura il cilindro stesso.
quella in ghisa si consuma molto prima, ma almeno non butti via il cilindro ogni volta. considera che ogni volta che cambi fascia, di controllare bene le misure con lo spessimetro. |
io ora ho ordinato la fascia in ghisa, visto che la mia si è presa qualche scaldata bella forte (tipo 118°) almeno 3/4 volte, l'ho presa per provarla, mal che vada ne rimonto un'altra cromata, per 16€ ne vale la pena...
|
fascia cromata!!!sempre!!se cerchi le massime performances devi mettere quella
minore attrito,minor calore,maggior tenuta dei gas freschi e minor usura del cilindro. ma perche cambi fascia ogni 4 ore su un 4.2cv?? |
io preferisco la fascia in ghisa.. si adatta prima al cilindro e nn consuma la canna.. dura di meno... ma costa anke di meno.. in quanto attriti o scorrevolezze.. nn lo so se ci siano differenze rilevanti.. e cmq nn saprei neanke come testarlo... qualkuno ha dei dati in proposito?
|
l'attrito cromo-cromo è minore di quello ghisa-cromo. quindi a livello prestazionale è meglio una fascia in cromo. inoltre tale fascia si dilata e deforma con più difficoltà rispetto a quella in ghisa ke, facendo più attrito, ad alte temperature rende un grippaggio più probabile. è meglio spendere un po' di più x un piccolo particolare come la fascia ke rischiare di rovinare un gt.
|
cioè in realtà io ho preso questo
http://pocketbikepassion.com/bike/pr...4e1309e34c0976 nn so se è il cromato o no...domani arriva e vedo... |
mmm... è un bzm... non saprei.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
ragazzi io l'ho montato, la moto sembra tornata nuova, ha ripreso una compressione da paura, e si che ha 3 mesi di vita, però ho fatto almeno 40litri di miscela, ad ogni modo quella fascia che ho messo è tutta nera, bzm racing c'è scritto, che voi sappiate è quella in ghisa?
|
non credo...quell che hai messo nel post è la racing..non so bene cosa cambi..
quella in gisa, costa 10-12 euro.. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
la ghisa ha il difetto ke si squaglia a temperature + basse (tra i 1050°C e i 1200°C a seconda della quantità di carbonio) di quelle del cromo (1880°C). ovviamente le fasce nn si quagliano per la temperatura in camera di scoppio, ma x l'attrito con la canna. tuttavia la ghisa avendo un punto di fusione + basso tende ad "ammorbidirsi" più del cromo e quindi la prima aumenta il grip sul cilindro + di quanto fa il cromo a parità di temperatura. ne consegue una maggiore facilità a grippare.
ke la fascia in cromo rovini di più la canna in effetti è vero, xò i rischi di un grippaggio vengo ridotti notevolmente, soprattutto sui motori ke lavorano a temperature elevate. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 18. |