![]() |
solo esperti :squich e rapp. compressione
se diminuisco lo squich (da 0.60 a 0.35) ho più tiro in basso e perdo in alto.
se diminuisco lo squich mi aumenta però il rapp di compressione. :smt115:smt115come reagisce il motore toccando solo il rapp di compressione. cioè volendo si può intervenire solo sullo squich o solo sul rapp di compress.?:smt121:smt121 e qualè è il risultato.:smt132:smt132 spero di essere stato chiaro. Grazie. |
devi intervenire sullo squish...tutto giusto quello ke hai detto..però con uno squish basso,il motore sforza di piu...
|
puoi intervenire sia solo sullo squish sia solo sul rdc, ma per fare questo devi variare i volumi in camera di scoppio, di solito si fa modificando la forma della cupola
|
ma sucusate la mia ignoranza..per modificare lo squish non si può lavorare sulla guarnizione alla base del cilindro?
|
Quote:
meno guarnizioni o piu guarnizioni... |
Quote:
|
si ok x le guarnizioni :smt150 ma poi vai a variare l'altezza dei travasi.:si::si:
:smt107:smt107e se si interviene solo sul rdc come reagisce il motore?:smt132:smt132 |
Quote:
|
Quote:
comunque sia per deduzione un rdc maggiore (piu compresso per come l'intendo io) permette una combustione piu esplosiva con conseguente guadagno in termini di spinta |
di solito si ragiona cosi' squish alto + "sotto" ma - potenza max. squish basso + "sopra" ma meno potenza ai bassi. x l'rdc l'inverso.... alto(cioe' molto compresso)= + potenza "sotto" - allungo e viceversa. l'rdc massimo nn oltre 15,5 va usata V-power senno' detona poi va buttato via il pistone, di contro la temperatura del gt sale di parecchi gradi e d'estate nn c'e' verso di farli raffreddare, per aumentare l'rdc va lavorata la cupola al tornio e togliere le guarnizioni sotto la base del cilindro:si:
|
ho corretto senno si capiva male
|
quindi se voglio + potenza sotto abbasso lo squich (da 0.70 a 0.30) abbassando la testa o togliendo guarnizioni?....
ma facendo questo il rdp aumenta o dimunuisce? scusa l'ignoranza ma è molto importante capire bene. |
ma squich basso significa 0.30 o 0.70?
|
Quote:
|
no 0,30 e troppo!!!!vai a 0,40 che e meglio gia cosi non guiderai piu la moto!!!!
|
in poche parole se per esempio gli altri ti vanno via in accellerazione da fermo, metti lo squish 0,45 / 0,50 e aumenti il rapporto di compressione (oltre 15). se invece gli altri ti vanno via in allungo porti lo squish a 0,35/ 0,40 (parlo di un 50cc) lasci il rapporto di compressone cosi' come' e alzi un po le fasuture (ma quello e' tutto un'altro tipo di lavoro al gt) :si:
|
Quote:
|
sapevi alla rovescia il discorso squish o il discorso dell' rdc
|
Quote:
|
e' vero quel giorno avevo lo squish a 0,30 ma se poi ti ricordi l'ho portato a 0,45 in pista
cmq il discorso che a 0,45 andava poco in accellerazione era riferito alla cupola vecchia. cmq il problema e' che quando si prepara un gt la coperta e' sempre troppo corta se ti copri la testa poi si scoprono i piedi:) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 36. |