![]() |
Si impenna troppo...
Ciao a tutti, sono nuovo e sono passato da zpf 4cv a grcRR 14cv prontogara... non sono un esperto ma la mini si impenna praticamente sempre ogni volta che accelero e' impennata... io peso 55 kg.... e anche col peso tutto in avanti si alza lo stesso... c'e' un modo per non farla impennare in questo modo? se infilo le forcelle, di quanto devo infilarle? se le infilo troppo cosa puo' capitare? Grazie x le risposte.
|
50 o 40?
cmq puoi abbassare i semimanubri e migliori la situazione se nn basta ,o una lamella + spessa e squish + alto ti aiutano parecchio |
magari ci sono i rapporti corti
|
se si impenna sempre hai i rapporti a corto oppure la frizione ti attacca troppo in alto
|
allenta la frizione, diminuisci lo squish oppure metti una lamella più spessa
|
basta che allunghi i rapporti e abbassi un po la frizione
|
Se non vuoi modificare i rapporti o modificare lamello o squish abbassa + che puoi le forcelle davanti. Quello che succede quando le abbassi è che vai a diminuire l'angolo di incidenza tra forcella e asfalto e lo sterzo diventa più reattivo quando curvi, ma nelle minimoto siccome lo sterzo lo si usa poco rispetto alle moto stradali questo effetto lo senti poco per non dire neinte.
|
Quote:
|
impara a dosare anche il gas!!!
|
Fai peso sulla forcella in uscita di curva accellera progressivamente e nn tutto l' accelleratore e fai peso con le braccia sulla forcella
|
come ""se nn vuoi toccare i rapporti"!!!
se vai in una pista con maggior rettilineo ti servono i rapporti lunghi quindi prima o poi li dovrà cambiare...no?? cmq abbassa di 2 faccette alla volta la frizione fino a che nn ti trovi il punto giusto x girare... io ho fatto lo stesso...sono passato dalla c1 a una dm 40ccbzm e inizialmente(anke ora)ho messo la frizione a 800-8200giri...in modo anche da nn perdere molto in prestazioni!!! |
Quote:
|
cmq sopra i 15km/h nn si gira piu lo sterzo all'interno della curva...ma di pokissimo gradi verso la parte opposta alla curva...questo in tutte la moto...
|
consiglio...parti con la frizione bassa......e lasciala li....man mano che si consuma inpari a contollarla....con piu' potenza...
io la prima volta che avevo la mia sono partito a 7.500....e la prima volta che ho cominciato a regolarla stava a 9.300....quindi man mano che consumava inparavo a dosare la potenza....se parti subito alto....non risolvi nulla... |
Quote:
|
lasciala cosi poi ti ci abitui quando vedi che si alza te nn lasciare il gas tanto poi scende
|
Quote:
|
Io la prima volta che sono salito sulla mia non riuscivo a guidarla, e ha 'solo' 11 cv...non oso immaginare cosa combinerei con un prontogara...:smt137
|
be anche io appena presa la 14 cv mi si impennava sempre ma poi inizi a prenderci la mono e la controlli senza toccare niente al motore
|
io ragazzi dico sempre che il gas non si gira da solo: la mini (la frizione in particolare) deve essere lasciata con la regolazione ottimale, io le prime volte con la frizione tarata piu bassa mi trovavo peggio (dopo 2 turni l'ho alzata) perchè li per li la spinta la senti "leggera", poi quando pensi che la mini non spinga tanto e ti permetta di fare determinate manovre ti arriva la botta di motore che non t'aspetti e ti mette in crisi... con la frizione regolata normale se il gas non lo dai la mini non si alza, poi man mano si impara a dosare il gas, il freno e il carico dei pesi
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 25. |