Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   lavorazione collettore aspirazione (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/32411-lavorazione-collettore-aspirazione.html)

ODINO 19-06-07 00: 07

lavorazione collettore aspirazione

salve a tutti! ho modificato il collettore di aspirazione (quello di metallo su cui montano gli sha per capirci) inserendo del materiale epossidico e rendendolo circolare, eliminando cioè lo svaso che porta alla lamella.ora è come un tubo dritto.
un mio amico invece lo ha reso più corto di 1cm lavorandolo al tornio, vorrei sapere se questa modifica ha dei vantaggi tangibili o se è inutile farla.grazie!:si:

giocross 19-06-07 01: 29

+ corto si eccome....per il tubo dritto mi sembra sbagliato...hai eliminato l'effetto venturi del collettore

ODINO 19-06-07 08: 31

l'avevo letto da queste parti di farlo dritto... :cool:

ago 19-06-07 09: 43

bhè piu' è corto il collettore e piu guadagni agli alti!

davlight 19-06-07 09: 57

scusate ma lo svaso che porta alla lamella fa diminuire di velocità il fluido e contemporaneamente ne aumenta la pressione. Questo serve per far aprire correttamente la lamella?

ODINO 19-06-07 23: 27

sul fatto che piu' è corto meglio è siamo tutti d'accordo. la questione ora èsapere se ha senso togliere quello svaso o se è dannoso... :smt132

gpracing29 20-06-07 13: 09

Secondo me per esperienza tenerlo quadrato è molto meglio:si: altrimenti credo che avrai un calo di potenza:doh:

exhaust89 24-06-07 16: 03

togliere lo svaso riempemdolo di stucco epossidico servirebbe in teoria a mantenere costante la pressione di entrata nel carter....lo svaso infatti diminuisce la pressione....nn si sa di preciso se porti un vantaggio in quanto la pressione aumenta e quindi entra piu miscela oppure uno svantaggio in quanto restringendosi il condotto rispetto a prima ne entra di meno...

giocross 24-06-07 21: 44

se lo svaso aumenta la sezione diminuisce la velocità ed aumenta la pressione....(effetto venturi), se lo svaso diminuisce la sezione si avrà l'effetto contrario

ODINO 24-06-07 23: 53

bravi tutti promossi in fisica...ma quale è meglio?

Longo#100 25-06-07 00: 43

Quote:

Originariamente inviata da giocross (Messaggio 420374)
se lo svaso aumenta la sezione diminuisce la velocità ed aumenta la pressione....(effetto venturi), se lo svaso diminuisce la sezione si avrà l'effetto contrario

no aspetta scusa non riesco a capire questa cosa, come è possibile che diminuendo la velocità di un fluido ne aumenti la pressione??se ho capito bene questo svaso è ellittico, e non diciamo a forma di ugello che parte stretto e finisce largo giusto?
mi pare strana questa cosa, io ho sempre fatto il collettore e l'inserto nel pacco lamellare della stessa grandezza del carburatore. più largo è secondo me e meno pressione hai e anche meno velocità. fai un esempio pratico, il carburatore ha un diametro prestabilito, quindi più di tot non può passare, se tu fai passere un fluido da un tubo più piccolo a uno più grande diminuisce la pressione di sicuro!
comunque giocross se mi spieghi bene questa cosa te ne sarei grato! intanto tiro fuori il mio libro di fisica tecnica, più che altro perchè ho un esame venerdì eheheh non vorrei sbagliare stè cose altrimenti sbaglio a fare gli ugelli del motore ehehe!

mipmap 25-06-07 00: 49

La cosa importante e' che sia ben raccordato con l'entrata del pacco lamellare, quindi che finisca quadrato.
Hai usato uno stucco epossidico dicevi e quanto costa? si attacca bene all'alluminio?
Ciao!

gpracing29 25-06-07 07: 58

E' uno stucco bicomponente, adatto per metalli (tipo sintofer).:smt146

exhaust89 25-06-07 10: 06

Quote:

Originariamente inviata da Il Longo (Messaggio 420524)
no aspetta scusa non riesco a capire questa cosa, come è possibile che diminuendo la velocità di un fluido ne aumenti la pressione??se ho capito bene questo svaso è ellittico, e non diciamo a forma di ugello che parte stretto e finisce largo giusto?
mi pare strana questa cosa, io ho sempre fatto il collettore e l'inserto nel pacco lamellare della stessa grandezza del carburatore. più largo è secondo me e meno pressione hai e anche meno velocità. fai un esempio pratico, il carburatore ha un diametro prestabilito, quindi più di tot non può passare, se tu fai passere un fluido da un tubo più piccolo a uno più grande diminuisce la pressione di sicuro!
comunque giocross se mi spieghi bene questa cosa te ne sarei grato! intanto tiro fuori il mio libro di fisica tecnica, più che altro perchè ho un esame venerdì eheheh non vorrei sbagliare stè cose altrimenti sbaglio a fare gli ugelli del motore ehehe!

certo! giocross sbaglia. la pressione è forza/superficie....se tu elimini lo svaso facendo un condotto dritto aumenti la pressione in quanto diminuisci la superficie attraverso la quale passa il fluido.

davlight 25-06-07 10: 07

Quote:

Originariamente inviata da Il Longo (Messaggio 420524)

e allora cerca sul libro di fisica tecnica il teorema di Bernoulli... in modo MOLTO semplificato ti fa capire che se aumenti la velocità diminuisce la pressione e viceversa. O magari sul libro di fisica tecnica lo trovi nella parte del bilancio di energia... ma altro nn è che il teorema di Bernoulli (è quello che dice: 1/2 rho v^2 + p +rho g h + .... = costante). Ciao!

davlight 25-06-07 10: 10

Quote:

Originariamente inviata da exhaust89 (Messaggio 420619)
certo! giocross sbaglia. la pressione è forza/superficie....se tu elimini lo svaso facendo un condotto dritto aumenti la pressione in quanto diminuisci la superficie attraverso la quale passa il fluido.

no ragazzi, se tu fai aumentare la sezione, la velocità diminuisce e quindi aumenta la pressione. non è un concetto intuitivo ma è così.

exhaust89 25-06-07 10: 33

Quote:

Originariamente inviata da davlight (Messaggio 420624)
no ragazzi, se tu fai aumentare la sezione, la velocità diminuisce e quindi aumenta la pressione. non è un concetto intuitivo ma è così.

se tu fai aumentare la sezione la pressione diminuisceeeee! sono sicuro al 100%
è la portata che aumenta ma questo è un altro discorso

davlight 25-06-07 10: 42

Quote:

Originariamente inviata da exhaust89 (Messaggio 420634)
se tu fai aumentare la sezione la pressione diminuisceeeee! sono sicuro al 100%
è la portata che aumenta ma questo è un altro discorso

se tu aumenti la sezione per il principio di conservazione della massa la velocità del fluido diminuisce e quindi aumenta la pressione. Se non ne sei ancora convinto eccoti una spiegazione, con tanto di dimostrazione (semplificata) http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di_Bernoulli
e anche qua... ancora meglio http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Venturi

Fulviux 25-06-07 10: 45

http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Venturi

exhaust89 25-06-07 12: 38

si ho visto...ma allora come spieghi che la pressione è forza/superficie?
secondo questa legge diminuendo la superficie aumenta la pressione
secondo invece la legge che hai detto tu aumentando la sezione(e di conseguenza la superficie) aumenta la pressione...nn vedi che è un controsenso?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 43.