Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Carter motore pieni di benzina (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/32364-carter-motore-pieni-benzina.html)

axo80 18-06-07 12: 21

Carter motore pieni di benzina

Ciao a tutti,
vi racconto quello che mi è successo sabato pomeriggio in pista sperano che qualcuno di voi mi possa dare un consiglio prima di andare a smontare tutta la mini (911r)

Erano 9 mesi che non andavo e finalmente sabato mi sono deciso. Sono arrivato alla pista di torricola e la mini è partita senza problemi. Gli avevo fatto un bel tagliando a praticamente tutto.
Comincio a girare e 4 giri e si spegne. Mi riparte solo ad aria tirata. Presumibilmente problemi di carburazione. La ingrasso di ben 6 punti, riparto e la mini va molto meglio, sembra essere nettamente più potente. Faccio altri 3 giri e si rispegne allo stesso modo. Riparte nuovamente, e con qualche difficoltà, ad aria tirata. Mi fermo ai box e un pò accaldato e un pò infastidito, poggio la mini e mi riposo qualche minuto. Vado a riprendere la mini e noto che trasuda benzina dalla guarnizione tra carter motore e GT. Grazie al consiglio di Wolfango, intanto apro il carter avviamento e noto che il volano era praticamente attaccato alla bobbina. Ecco probabilmente risolto il problema dello spegnimento a caldo. Regoliamo la distanza, rimonto il carter avviamento, vado a tirare la cordicella ed è durissima. Smontiamo la candela e ad ogni tirata di corda uscivano litri di benzina. Abbiamo pensato immediatamente alle lamella spaccate, anche se queste sono nuove e il pacco lamellare è polini, smonto tutto e in realtà erano perfette. Pensiamo al carburatore (galleggianete, ....) ma anche quello sembra tutto ok.
Abbiamo quindi fatto questa prova, con il carburatore staccato da collettore lo abbiamo fatto riempire di benzina. Abbiamo poi chiuso il rubinetto della benzina e ho attaccato il carburatore. Data una tirata di cordicella si è riempito nuovamente tutto il carter motore che prima avevamo svuotato.
Chi sa perchè?

Scusate se sono stato lungo. Se qualcuno ha qualche domanda son qua.

Grazie e ciao

aster76 18-06-07 18: 05

hai semplicemente il galleggiante del carburatore che non chiude bene, causa sporcizia.....

dai una bella pulita al carburatore (pezzo per pezzo)!!!

999s28 18-06-07 19: 01

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 415308)
hai semplicemente il galleggiante del carburatore che non chiude bene, causa sporcizia.....

dai una bella pulita al carburatore (pezzo per pezzo)!!!

quoto....mi e' successo anche a me.....ho cambiato lo spillino che e' attaccato al galleggiante...e risolto.

rik 18-06-07 19: 05

successo pure a me,come detto sopra pulisci :si:

axo80 18-06-07 19: 46

il carburatore (PHBG 15) era stato precedentemente pulito in ogni sua parte poco prima di andare in pista. E' stata anche smontata la vaschetta sul posto e controllato il getto del massimo e l'efficienza del galleggiante. Con me c'era Wolfango.
Proverò nuovamente a smontare il carburatore e pulirlo in ogni sua parte.
Possibile che di punti in bianco, visto che poco prima funzionava, si sia bloccato il galleggiante?

Ciao

manu491 18-06-07 19: 47

forse non ti basta pulire, c'è una finezza da controllare che a prima vista magari non calcoli: lo spillino del galleggiante è in 2 parti telescopiche con dentro una molla, è probabile che lo spillino sia rimasto bloccato con la molla tutta compressa per cui non chiude piu il passaggio anche se il galleggiante lavora bene

aster76 18-06-07 19: 49

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 415457)
forse non ti basta pulire, c'è una finezza da controllare che a prima vista magari non calcoli: lo spillino del galleggiante è in 2 parti telescopiche con dentro una molla, è probabile che lo spillino sia rimasto bloccato con la molla tutta compressa per cui non chiude piu il passaggio anche se il galleggiante lavora bene

quoto....

.......in questo caso sostituiscilo con uno rigido!!

axo80 18-06-07 23: 02

ok, grazie.

scusate ma non ho ben presente il meccanismo del galleggiante e quindi non sapevo di questo spillino. Appena lo smonto guardo in che condizioni è ed eventualmente lo cambio. Lo vendono come ricambio?

Ciao

manu491 19-06-07 09: 08

probabilmente lo vendono anche come ricambio singolo ma sarà difficile da reperire

999s28 19-06-07 17: 32

da un buon ricambista lo trovi....io sono andato con il pezzetto...e me l'hanno dato subito senza aspettare...in fine fa parte di pezzi di usuara e di ricambio come vaschette galeggiante polverizzatore

cri88 19-06-07 19: 44

si sicuramente lo spillo non chiude bene il passaggio della benzina...comunque quando smonti il galleggiante e togli lo spillino per pulirlo controlla che la punta di gomma dello stesso non sia rovinata o che non ci sia scavato un cerchietto. la punta deve essere perfetta altrimenti non chiude il passaggio. lo spillo lo trovi da un normalissimo ricambista di scooter.

axo80 19-06-07 21: 41

Allora, smontato il tutto.
Il galleggiante funziona, lo spillo è fisso (non quello a molla) e sembra chiudere bene. Ha la punta rossa e non sembra consumata. In fin dei conti il carburatore è praticamente nuovo. Per problemi con la candela non ho avuto la possibilità di provare. Domani spero di riuscirci.

Per caso qualcuno potrebbe suggerirmi il codice di una NGK per il motore cina della 911r?

Grazie ancora del vostro aiuto

Ciao

manu491 19-06-07 21: 44

br9eg o br10eg o b9eg o b10eg, in alternativa br9es o br10es o b9es o b10es

axo80 24-06-07 19: 53

pare che dopo aver ripulito il carburatore da capo a piedi la moto si sia riaccesa. Speriamo anche che questa volta mi faccia fare più di 4 giri.

Grazie ancora a tutti

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 50.