![]() |
sostituzione cusicnetti su bzm
buondi...ho la mia rr da 6 mesi.. e vorrei ringiovanire il motore.... ma nn so se sia ancora presto per sostituire i cuscinetti di banco... avrò fatto forse 30 litri di benzina...
sicuro cambio la fascia, gabbia rulli, spinotto e guarnizioni... Voi cosa consigliate?? |
conviene cambiarli dopo trenta pieni :si:
io cambierei direttamente il pistone... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
io ho su quello originale...mai aperto il motore quindi nn so di che sezione... |
Quote:
|
ho controllato per sicurezza i miei manuali:si:
dal piu' piccolo al piu' grande..... 0 - 00 -a-aa-b-bb |
Quote:
sai anche di quanto aumenta il diamtetro tra una sezione e la successiva??? ho chiamato in bzm..... oggi il tecnico ..nn c'è...bah |
cambia tutto anche i cuscinetti, per il pistone se non è graffiato o ha subito grippature lascialo e cambia solo la fascia, altrimenti metti la stessa lettera ciao
|
Quote:
Solitamente le tolleranze aumentano di un centesimo ogni selezione Se la tolleranza pistone/canna rientra tra 4 e 6 centesimi sei ok |
dopo 30 litri di miscela non devi cambiare nulla!!! hai un bzm non un motore cinese!
verso i 100 litri dovresti fare una revisione con sostituzione d'ufficio di pistone, cuscinetti banco, paraoli.(sempre chè la biella bzm tiene botta.....perchè, per dirla tutta, non è che sia un granchè in fatto di longevità.....). per la sostituzione del pistone in genere (per percorrenze così basse), se il motore non ha mai grippato, basta rimettere la stessa selezione di prima! bzm di solito non risponde circa le selezioni dei pistoni...chiedi ad Apistomassi.....;) |
tra 0 e A c'è 1 centesimo e così tra A e B...se non sbaglio
con le tolleranze intermedie (es 0 e 00) ci son 5 millesimi 100 litri?non capisco il tuo ragionamento proprio perchè è un motore buono andrebbe cambiato prima il pistone...dopo 100 litri hai un motore che non va più una mazza se non è mai stato revisionato per un motore sempre in forma ogni 20-30 litri andrebbe rifatto il pistone,ma nessuno obbliga a farlo...se fa cmq in genere quando si sente il motore che cala di prestazioni leggermente... |
Quote:
se utilizzi un buon olio e non giri mai magro....:si: vuoi dire che revisioni il motore ogni 4-5 uscite?? io ho cambiato il pistone dopo 70 litri (attenzione, uso amatoriale....) ed era perfetto, si riusciva anche a leggere la selezione senza doverlo pulire e non aveva ancora parti "lucide" sui fianchi che ne evidenziano l'usura.(ripeto, parlo di un motore originale trattato come un figlio!!:1st:) |
Quote:
|
dopo trenta litri ti conviene aprire il motore solo sei fai competizioni ad un certo livello livello. Se usi olio buono per fare miscela e la carburazione non l'hai tirata vai tranquilli ancora per trenta litri.
|
Quote:
per chi fà agonismo ci può stare senz'altro, anche in considerazione del fatto che il loro motore è piuttosto spinto rispetto ai motori originali...:si: |
non si finisce mai di imparare:si:
|
Quote:
se cambi tuta quella roba cambia anche il pistone:si: |
aspettate..io indendo dire...il SOPRA OGNI QUANTI LITRI ed il SOTTO OGNI QUANTI????
il mio è un motore originale di cassetta...nn va meno di prima anzi...forse va meglio...però dopo 6 mesi e una decina di uscite... |
sostituisci tutto !!!!!!!!
perche' rischiare!!?? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 17. |