Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Racing Area (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/)
-   -   Il piede in partenza (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/32037-piede-partenza.html)

heavymachinegun 12-06-07 13: 26

Il piede in partenza

leggendo qui e là la cronaca della prima selettiva qualche pilota è stato sanzionato per non aver posizionato correttamente il piede subito dopo la partenza.Non ho capito ,ma quale deve essere il comportamento corretto?

matrixgab 12-06-07 14: 06

sul giornale "tutto minimoto" ho letto il regolamento fmi e il punto 33.6 (mi pare) dice di tenere il piede poggiato alla pedana senza toglierlo, ma non parlano della posizione dello stesso in partenza...
mi sembra logico che uno lo tenga staccato dalla pedana!

manuel 61 12-06-07 15: 07

le regole del piede da quando sono state fatte nessuno le ha capite, sono un po soggettive da direttore di gara a direttore di gara, dipende come la capiscono

skipdj 12-06-07 16: 10

in pratica non ci si spinge con i piedi alla partenza?
o ci si spinge solo con uno?

**Andry89** 13-06-07 13: 09

in partenza fai come ti pare...o 1 piede o tutti e due...dopo in gara è diverso...

skipdj 13-06-07 13: 10

si lo so che in prova fai come ti pare, ma volevo sapere come si parte in gara

Mirco 13-06-07 13: 20

Quote:

Originariamente inviata da skipdj (Messaggio 411082)
si lo so che in prova fai come ti pare, ma volevo sapere come si parte in gara

ti ha scritto che in partenza li tieni come vuoi nono in prova...mentre durante la gara non va mai staccato dalla pedana :si:

manuel 61 13-06-07 21: 59

di solito per partire bene si spinge con tutti e due i piedi ma non è necessario

masse84 19-06-07 14: 12

Quote:

Originariamente inviata da Mirco (Messaggio 411098)
ti ha scritto che in partenza li tieni come vuoi nono in prova...mentre durante la gara non va mai staccato dalla pedana :si:

si........ed io che ho il problema che mi sgusciano di continuo come devo fare? ci dovrei dare un giro di nastro o fascettarli alle pedane all'ora?:rotfl::rotfl:

Mirco 19-06-07 20: 10

Quote:

Originariamente inviata da masse84 (Messaggio 416192)
si........ed io che ho il problema che mi sgusciano di continuo come devo fare? ci dovrei dare un giro di nastro o fascettarli alle pedane all'ora?:rotfl::rotfl:

quello è un problema tuo,il regolamento dice che non si possono togliere dalla pedana per cui....comunque per le gare amatoriali sappiamo bene che non è applicato il regolamento dell'italiano

Officina23 25-06-07 18: 18

Il regolamento non solo prevede che i piedi non vadano staccati dalle pedane, ma che questi appoggino con la suola... quindi la posizione "suola sulle carene" sarebbe irregolare!

Per quanto riguarda la penalizzazione in partenza, probabilmente dopo la spinta il pilota ha messo i piedi sulle pedane per poi (forse) darsi un'altra spintarella, staccando quindi il piede.

La norma è tra le più contestate di tutto il regolamento (anzi, credo l'unica contestata da tutti).

texhpe 26-06-07 17: 58

Quote:

Originariamente inviata da Ferro (Messaggio 420940)
magari mettici un po di carta abrasiva per far si che rimangano attaccati !

la penalizzazione viene data anche nel caso di un palese sbandamento in curva ?

o nei casi di emergenza dove, per recuperare l'equilibrio ed evitare una caduta sia neccessario o involontario staccare il piede dalla pedana?

esempio: in f1 è vietato tagliare le chicanne ,il pilota che lo fà è soggetto a penalizzazione , ma nel momento in cui tale infrazione sia involontaria o sia avvenuta per evitare un incidente non è soggetta a penalizzazione a patto che il pilota non tragga vantaggio in tempi da questa manovra

manu491 26-06-07 18: 03

logicamente se il movimento del piede è fortuito o involontario non è penalizzato (già non lo è se i piloti spostano il piede apposta, figuriamoci se fosse penalizzato se avviene per caso)

gatti#40 26-06-07 19: 17

Quote:

Originariamente inviata da giampi18 (Messaggio 410229)
ieri VARGAS è stato penaizzato x aver staccato il piede dalla pedana nelle prove ufficiali ,poi io ne ho visti tanti altri ,ma nessuna penalizzazione,ma..................

è anche successo che gli stessi piloti ( vargas e bortone) siano stati penalizzati nella open e non nell' altra categoria che facevano..mah.....la regola piede è stata x evitare pedate alla ''lorenzo baroni, andrea iannone o fabiano andreacchio'' chi c'era si ricorda....in partenza fai quello che ti poare.. è vietato togliere il piede in curva.....
pesonalmente non contesto la regola, anche a me 1.76 con un 46 di piede farebbe comodo staccare il piede, ma contesto il fatto che bambini di 7 anni lo stacchino x aiutarsi e non perchè non stanno sulla moto......quindi è in parte giusta come regola.....e poi viene applicata spesso in zona B da alcuni direttoiri di gara......poco in zona A e ancora meno in zona C

ICEcool 08-08-07 00: 41

Quote:

Originariamente inviata da masse84 (Messaggio 416192)

Ho anche io questo problema.. credo che in parte dipenda dal fatto che corro con una tuta da moto, e non da minimoto.. mi lega troppo.. potrebbe essere?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 19.