Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   allargare i travasi (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/32025-allargare-travasi.html)

racing 12-06-07 09: 06

allargare i travasi

ciao ragazzi, come da titolo vorrei sapere se si possono allargare i travasi!! ho comperato un dremel per allargarli voi che dite è buono??? ci saranno delle differenze dopo che ho allargato i travasi??? se si a lungo o a scatto??? :si: :smt132

giocross 12-06-07 09: 22

i travasi nn si allargano ad okkio...e cmq al massimo a okkio alza un poco lo scarico

racing 12-06-07 09: 22

un ultima cosa ma cn il dremel posso allargare la luce di scarico!???

exhaust89 12-06-07 09: 38

si il dremel è ottimo per questi lavori( ce l'ho pure io) anche se la luce di scarico la puoi anche allargare con delle lime,in generale lo scarico è lavorabile con le lime perchè ci si accede dall'esterno.
Per quanto riguarda i travasi se hai il cilindro originale non ti conviene allargarli in quanto faresti perdere velocità al flusso in entrata nel cilindro, non permettendo un lavaggio ottimale...in linea di massima con motori da corsa si usano travasi grossi, con motori meno spinti travasi piccoli.travasi troppo larghi producono una certa irregolarità...
Ti consiglio invece di creare nuovi travasi di fornte allo scarico(come stanno facendo un po tutti)...occhio pero...non è facile se usi il dremel e infatti ti consiglio di usare un trapano a colonna se ce l'hai...altrimenti potresti fare un'altra cosa...aumentare le fasature...quindi lavorare le luci non in larghezza ma in altezza modificando il regime di potenza massima...però devi istruirti meglio su questa cosa...trova magari qualche guida...CIAO

P.S ricordati che la luce di scarico se la allrghi,non può essere piu grande del 70% dell'alesaggio:si:

ago 12-06-07 11: 14

la luce di scarico deve STARE SOTTO IL 73%MASSINO(UN 72%SI USA SU MOTORI DA PISTA SERI..)occhio pero' quando la allarghi scaldi molto di piu'..quindi se hai già problemi di surriscaldamento lascia stare;)

racing 12-06-07 11: 41

Quote:

Originariamente inviata da ago (Messaggio 409943)
la luce di scarico deve STARE SOTTO IL 73%MASSINO(UN 72%SI USA SU MOTORI DA PISTA SERI..)occhio pero' quando la allarghi scaldi molto di piu'..quindi se hai già problemi di surriscaldamento lascia stare;)

avevo problemi di riscaldamento,ora nn li ho più perchè ho messo una specie di catalizzatore sul cilindro ed ho cambiato candela (champion) come faccio a creare nuovi travasi? qualcuno ha qualche foto????

exhaust89 12-06-07 11: 52

Quote:

Originariamente inviata da ago (Messaggio 409943)

72% massimo ma solo sui motori da corsa...quindi solo il tempo della gara...poi si cambia la fascia(e cmq rimane una alta percentuale di rischio)...quindi 70% va bene

Officina23 12-06-07 18: 25

Io sullo scarico ho fatto questo
http://img112.imageshack.us/img112/7...img3143st3.jpg

praticamente ho raccordato la luce di scarico (in origine rettangolare) con il collettore della marmitta (che invece è tondo)

Spark 12-06-07 18: 35

scusa se te lo chiedo ma la differenza facendo sto lavoro si sente??
in che modo migliora la mini??
grazie

exhaust89 12-06-07 21: 01

beh mi sembra un buon lavoro...la differenza penso si senta in tutto l'arco di erogazione...

Spark 13-06-07 09: 48

forse mi sn espresso male m riferivo al lavoro fatto da meccanico.....
volevo sapere se c'erano dei miglioramenti

Officina23 14-06-07 08: 37

Si, ci sono dei miglioramenti, ma niente di portentoso. Non sono aumentati i giri al massimo, ma la risposta del motore è migliorata leggermente soprattutto ai bassi regimi. Diciamo che la differenza è equiparabile con quella dei motori polini da 4,2 delle junior flangiati da 9mm o da 14mm.

Secondo me per avere di più da questi motori, senza sostituire il gruppo termico, bisogna intervenire pesantemente su tutte le luci allargandole, alzandole, lucidandole (naturalmente in modo diverso a seconda che si voglia più potenza in basso o in alto), raccordare bene i travasi con il carter, alleggerire le parti in movimento (senza modificarne il bilanciamento) e modificare eventualmente la compressione.

racing 14-06-07 08: 50

mi hanno detto che se allarghi il pezzo di sotto della luce di scarico và meglio a scatto,invece se allarghi ill pezzo di sopra và meglio a lungo!!!!!!!! e vero?

exhaust89 14-06-07 09: 24

[QUOTE=emaiab;411746]mi hanno detto che se allarghi il pezzo di sotto della luce di scarico và meglio a scatto,invece se allarghi ill pezzo di sopra và meglio a lungo!!!!!!!! e vero?[/QUOTE

cioè intendi se si lima sotto o sopra? sotto difficilmente si asporta materiale nelle elaborazioni...mentre sopra è chiaro che migliori in allungo in quanto aumenti la fasatura portando piu in alto il regime di coppia massima(in pratica aumenti i giri)

exhaust89 14-06-07 09: 33

Quote:

Originariamente inviata da meccanico (Messaggio 411741)
Si, ci sono dei miglioramenti, ma niente di portentoso. Non sono aumentati i giri al massimo, ma la risposta del motore è migliorata leggermente soprattutto ai bassi regimi. Diciamo che la differenza è equiparabile con quella dei motori polini da 4,2 delle junior flangiati da 9mm o da 14mm.

Secondo me per avere di più da questi motori, senza sostituire il gruppo termico, bisogna intervenire pesantemente su tutte le luci allargandole, alzandole, lucidandole (naturalmente in modo diverso a seconda che si voglia più potenza in basso o in alto), raccordare bene i travasi con il carter, alleggerire le parti in movimento (senza modificarne il bilanciamento) e modificare eventualmente la compressione.

il problema meccanico è che rimangono motori limitati...non puoi intervenire pesantemente...i travasi per esempio sono piccolissimi in confronto a quelli seri, ma non puoi allargarli piu di tanto e ingrossarli perchè essendo aperti(non a luce) quando il pistone si muove verso il pmi e li apre avrebbero una pressione irrisoria che secondo me non sarebbe in grado di garantire un buon lavaggio. e poi sai meglio di me che i travasi seri hanno quel divisore(non trovo un altra parola...) apposta per mantenere alta la pressione...quindi l'unica cosa che puoi toccare abbastanza pesantemente è la luce di scarico e la compressione, ma poi avendo quei travasi...diventa un lavoro quasi inutile...(l'unica cosa che si puo fare è alzarli, modificare la fasatura)
Per me la rovina di questi motori sono i travasi...

Spark 14-06-07 10: 00

X meccanico: scusa ma cn cos l'hai fatto il lavoro alla luce d scarico??
e quanto materiale va asportato + o -??
grazie....

Officina23 14-06-07 18: 16

x emaiab: non puoi abbassare internamente la luce di scarico, altrimenti quando il pistone va al punto morto superiore "apre" da sotto lo scarico e la miscela se ne va direttamente nella marmitta... invece su può alzare, diciamo fino a 1mm, ottenendo più coppia ai bassi a scapito degli alti.

x exhaust89: hai centrato il problema, questi motori non sono nati con la camicia (non è solo un gioco di parole, il cilindro che il divide pistone dai travasi si chiama camicia!) come es. i polini. Ho in mente un piccolo intervento sui travasi, cioè raccordarli bene al carter e se riesco allargarli alla base.

x Spark: il lavoro l'ho fatto con il dremel (anzi, il kinzo da 19 euro...) e una mola di quelle "rosa". Ci ho messo una serata intera perché era la prima volta che lo facevo e non volevo rischiare l'errore fatale e perché ho raccordato anche il collettore della jetpro e avendo lavorato sulla saldatura l'acciaio è veramente resistente. L'ho fatto poi su altri due motori ma ci ho messo mezzora.

x tutti: non sono ingegnere, ma forse nemmeno ignorante (forse...). Un idea su cosa e come fare lo trovate sull'orami famosa guida "elaborare il 2 tempi". Cercatela con google, è un pdf, oppure qui direttamente. Occhio però, si riferisce a cilindri con i travasi "protetti" dalla camicia...
http://www.ciaocrossclub.it/root/dis...%20Il%202T.pdf

Questo è il collettore della jetpro, in origine il foro della flangia era più stretto di quello del "tubo" quindi l'ho allargato.
http://img408.imageshack.us/img408/8...img3145qd9.jpg

exhaust89 14-06-07 18: 31

Quote:

Originariamente inviata da meccanico (Messaggio 412181)
x emaiab: non puoi abbassare internamente la luce di scarico, altrimenti quando il pistone va al punto morto superiore "apre" da sotto lo scarico e la miscela se ne va direttamente nella marmitta... invece su può alzare, diciamo fino a 1mm, ottenendo più coppia ai bassi a scapito degli alti.

x exhaust89: hai centrato il problema, questi motori non sono nati con la camicia (non è solo un gioco di parole, il cilindro che il divide pistone dai travasi si chiama camicia!) come es. i polini. Ho in mente un piccolo intervento sui travasi, cioè raccordarli bene al carter e se riesco allargarli alla base.

x Spark: il lavoro l'ho fatto con il dremel (anzi, il kinzo da 19 euro...) e una mola di quelle "rosa". Ci ho messo una serata intera perché era la prima volta che lo facevo e non volevo rischiare l'errore fatale e perché ho raccordato anche il collettore della jetpro e avendo lavorato sulla saldatura l'acciaio è veramente resistente. L'ho fatto poi su altri due motori ma ci ho messo mezzora.

x tutti: non sono ingegnere, ma forse nemmeno ignorante (forse...). Un idea su cosa e come fare lo trovate sull'orami famosa guida "elaborare il 2 tempi". Cercatela con google, è un pdf, oppure qui direttamente. Occhio però, si riferisce a cilindri con i travasi "protetti" dalla camicia...
http://www.ciaocrossclub.it/root/dis...%20Il%202T.pdf

Questo è il collettore della jetpro, in origine il foro della flangia era più stretto di quello del "tubo" quindi l'ho allargato.
http://img408.imageshack.us/img408/8...img3145qd9.jpg

un momento però...abbassare la luce all'interno giustamente nn puoi per il motivo che hai spiegato, ma se la alzi ottieni piu alti e meno bassi, non il contrario (ehi abbiamo studiato sullo stesso libro!;)) perchè aumenti il regime di coppia massima...almeno cosi sapevo io...
cmq il problema è che se li allarghi rischi di diminuire troppo la pressione con la quale la miscela passa dalla camera di manovella a quella di scoppio...con la conseguenza che non ottien un buon lavaggio...inoltre lo spazio sui carter è limitato...(gli imbocchi sono infinitesimali...:doh:) e lo stesso discorso vale per il famigerato big-bore montato da quasi tutti...sempre travasi aperti:doh:...bisognerebbe montare un cilindro serio che pero nn abbia travasi troppo grossi da non poter permettere di raccordare....ARDUA IMPRESA!

Officina23 14-06-07 18: 40

Qualcosa di buono in arrivo sembra esserci, è un motore ad aria "replica pol-ini" (il carter è copiato pari-pari) con la testata che sembra quella del califfone
in questo link, verso la fine, vedi com'è la testata (l'ho vista dal vivo ed è quasi uguale) e i travasi sul cilindro sono del tipo "buono"
(Testa/Cilindro per repl. Bla raffreddata ad aria)
http://avotecnica.com/it/dept_25.html
solo che gli attacchi per il carter sono più grandi di quelli dei "nostri" carter quindi picche. E il motore completo che ho visto non va bene sui nostri telai perchè ha gli attacchi sopra alla testata e dietro al carter, guardacaso proprio come i polini (infatti monta alla perfezione sulle replica bla-ta a liquido).

Spark 14-06-07 18: 56

io cn quella guida m sn fatto un po' d cultura generale sulle elaborazioni è tipo un manuale delle giovani marmotte x meccanici,
lo pigliata da emule tra l'altro......
ah grazie ancora meccanico:si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 19.