Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   gruppo termico vecchio zip (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/31941-gruppo-termico-vecchio-zip.html)

mipmap 10-06-07 21: 10

gruppo termico vecchio zip

Ciao ragazzi, ho da poco la minimoto cina mk5, ho gia' cambiato il carburatore con un 19 dell'orto per i noti problemi di incastramento dello spilletto che regola il flusso benzina alla vaschetta.
Ho a casa 2 vecchi gruppi termici di uno zip, tutte 2 dei polini in ghisa da 68cc.
mi sembra che i buchi per i prigionieri siano "quasi" giusti. Qualcuno di voi ha le misure delle distanze dei fori sul carter?, il diametro della sede del clilndro e la corsa?
Ho trovato cercando che l'anno scorso qualcuno aveva provato a montare un 70cc ad acqua nn so per quale scooter e non so se poi e' riuscito.
Ciao e grazie!

mipmap 10-06-07 21: 42

Sono a trento nn posso misurare, la minimoto e i pezzi ce li ho a milano. Ho trovato i gruppi proprio sto pomeriggio prima di venire via e non ho avuto il tempo di vedere adesso sono in preda a esaltazione mistica al solo pensiero di poterlo montare :smt124

fianfian-flo 10-06-07 22: 40

Domani ti tiro giu' le misure.

mipmap 10-06-07 22: 54

Grazie mille! :) ho trovato qui sul forum http://www.minimotovrforum.it/vostre-mini/25654-mie-gioie-dm70cc-911r-grcrr.html un mito che ha su un cilindro polini x zip tipo il mio, sembra in alluminio ma su un carter polini...

WIDE 10-06-07 23: 15

si c'è in giro nel forum qualche foto di uno che ce l'ha messo...
io mi sono cimentato in questo prototipo e devo dire che è veramente un'impresa!!!!
ci sono trooooppe cose a cui pensare non è proprio facilissimo.
Ti consiglio di informarti sulla corsa dell'albero della mini e poi cercare un cilindro da scooter con la stessa corsa... ti risparmi un sacco dilavoro.

mipmap 10-06-07 23: 31

Se la corsa e' compatibile, mi pare che lo zip sia 39 :smt132 , se si puo' con una lavorazione abbastanza semplice, cioe' una passatina di tornio e/o di fresa credo che la faro', mi intererssa perche' ho gia' a casa i cilindri. non vado a spendere 150 euro per dei pezzi nuovi. Ciaooooo

exhaust89 11-06-07 10: 33

non è per scoraggiarti in quanto amo questi trapianti,ma penso che la tua idea sia irrealizzabile...
Ci avevo pensato anch'io ma poi ho trovato un problema irrisolvibile:i travasi
infatti i travasi del 70 sono enormi rispetto a quelli della mini e non avrai mai lo spazio per raccordare cosi tanto sul carter...la guarnizione rimarrebbe fuori...ti posto una foto per farti vedere...

P.S: quelli che l'hanno trapiantato avevano una dm o una repica blata che di per sè hanno gia travasi piu decenti...percio c'era poco da raccordare...CIAO

mipmap 11-06-07 11: 46

Eh si purtroppo hai ragione... sti microtravasi... L'unica speranza e' che sia necessario aggiungere uno spessore consistente sotto il cilindro, come ha fatto il tipo sul carter polini, in questo modo si potrebbe credo raccordare. L'ingresso dei travasi rimarrebbe sempre abbastanza scarso ma e' meglio di niente...
Ciao!!!

exhaust89 11-06-07 14: 52

si quella potrebbe essere una soluzione...certo è un po complicato...pero devi tener conto del carter di alloggio frizione...non so se da fastidio...

WIDE 11-06-07 16: 48

io ho risolto il problema facendo allargare i carter con aggiunta di materiale sui lati, poi ho fatto rettificare il tutto... l'operazione mi è costata 150 euro...:smt132
A me il trapianto è perfettamente riuscito, con risultato veramente sconvolgente!!! 21cv:smt150:smt136

exhaust89 11-06-07 20: 02

Quote:

Originariamente inviata da WIDE (Messaggio 409253)
io ho risolto il problema facendo allargare i carter con aggiunta di materiale sui lati, poi ho fatto rettificare il tutto... l'operazione mi è costata 150 euro...:smt132
A me il trapianto è perfettamente riuscito, con risultato veramente sconvolgente!!! 21cv:smt150:smt136

si ma tu hai anche una DM....i travasi sono già di per se grossi...un'altro conto è con la cinesina...
P.S. 21cv mi sembrano troppi...facciamo 19?

fianfian-flo 11-06-07 20: 14

La distanza da centro a centro dei fori, e' 4,5 4,6 cm

mipmap 11-06-07 22: 11

Grazie!

jacopo 12-06-07 09: 48

ma sopratutto una cosa...parliamo di telaio...il telaio di una cinesina regge un 70cc??e i carter nn si aprirebbero in due dalla vibrazioni?io consiglio una cosa:tieniti il motore e la mini com'è adesso,ci giri,impari ad andare,la vendi,passi a un ita seria...

WIDE 12-06-07 10: 04

Quote:

Originariamente inviata da exhaust89 (Messaggio 409412)
P.S. 21cv mi sembrano troppi...facciamo 19?

No sono proprio 21 all'albero misurati al banco, cmq pure se fossero 19 sono tantissimi uguale.
Quoto Jacopo conviene prima prenderci la mano e poi passare ad una ita seria, se rimani così rischi di spendere un botto per poi non avere un mezzo competitivo.

jacopo 12-06-07 10: 14

Quote:

Originariamente inviata da WIDE (Messaggio 409884)
No sono proprio 21 all'albero misurati al banco, cmq pure se fossero 19 sono tantissimi uguale.
Quoto Jacopo conviene prima prenderci la mano e poi passare ad una ita seria, se rimani così rischi di spendere un botto per poi non avere un mezzo competitivo.

bè ma noi nn dobbiamo prendere in considerazione i cavalli all'albero ma quelli ke contano ovvero quelli sviluppati sulla ruota...cmq fate 21-11% e piu o meno vengono fuori quelli alla ruota...

jacopo 12-06-07 10: 15

fatto il calcolo...piu o meno i cv sono 18,69!!

exhaust89 12-06-07 11: 03

bhe sono tanti lo stesso...come hai fatto per contenerli?hai dovuto appesantire l'avantreno?
cmq nn sono affatto d'accordo con quello che dite...perchè deve essere obbligato a tenersela cosi come è? il telaio si puo rinforzare...e poi nn tutti possono spendere cifre astronomiche per un'italiana...pensate poi al gusto di avere una cinese con quel motore...è molto piu bello che comprarsene una gia bellefatta...
anch'io sto cercando un motore da adattare alla cinese ad aria(tutto il motore però)
ed è anche un po piu potente del 70...:sbav::sbav::smt139:smt139

jacopo 12-06-07 11: 14

Quote:

Originariamente inviata da exhaust89 (Messaggio 409931)
bhe sono tanti lo stesso...come hai fatto per contenerli?hai dovuto appesantire l'avantreno?
cmq nn sono affatto d'accordo con quello che dite...perchè deve essere obbligato a tenersela cosi come è? il telaio si puo rinforzare...e poi nn tutti possono spendere cifre astronomiche per un'italiana...pensate poi al gusto di avere una cinese con quel motore...è molto piu bello che comprarsene una gia bellefatta...
anch'io sto cercando un motore da adattare alla cinese ad aria(tutto il motore però)
ed è anche un po piu potente del 70...:sbav::sbav::smt139:smt139

bah...io in pista voglio andare forte,nn voglio avere un telaio schifoso ke alla prima curva si apre in due...lo risaldi?e ke centra ti si spezza a metà!

exhaust89 12-06-07 12: 27

il telaio se lo rinforzi nn si apre in due....mipmap nn dar retta...vai avanti col progetto:si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 33.