Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit bike - cross (http://www.minimotovrforum.it/pit-bike-cross/)
-   -   Dove si mette l'olio motore?? Chiarimento!! (http://www.minimotovrforum.it/pit-bike-cross/31896-dove-si-mette-lolio-motore-chiarimento.html)

MattoCross7 10-06-07 03: 49

Dove si mette l'olio motore?? Chiarimento!!

ciao, mi sapete dire se quella cosa indicata con la freccia è dove si mette l'olio motore? scusate se non sono un granchè esperto di motori e faccio domande stupide, ma piano piano mi sto facendo anche io una cultura e vorrei fare le cose per bene!!! grazie

http://img256.imageshack.us/img256/7...umb2655pf7.jpg

mully1 10-06-07 08: 58

Quote:

Originariamente inviata da mattocross (Messaggio 408228)
ciao, mi sapete dire se quella cosa indicata con la freccia è dove si mette l'olio motore? scusate se non sono un granchè esperto di motori e faccio domande stupide, ma piano piano mi sto facendo anche io una cultura e vorrei fare le cose per bene!!! grazie

si mette da li, se togli quel tappo c'è attaccata un'astina graduata per controllare il livello.

Il Padrino 10-06-07 10: 56

i motori sono tutti un po' diversi,ma cmq hanno tutti un tappo sul lato dx da dove metter l'olio,mi raccomando metti l'extravergine,io consiglio un buon molini

MattoCross7 10-06-07 13: 33

grazie della risposta!!!

cippo16 10-06-07 13: 49

occhi a quanti ml ce ne vanno dentro.....

cippo16 10-06-07 13: 50

(ovvio,se non hai l'astina!)

Fulviux 10-06-07 15: 31

Quote:

Originariamente inviata da mattocross (Messaggio 408228)

Se hai comprato la pit nuova, l'olio è gia dentro, magari controlla il livello e cambialo dove averla provata un po' con dell'olio sintetico, tipo il Motul 5100.
Se lo devi cambiare, il tappo da togliere è sempre dalla stessa parte (destra) ma sotto.
Se hai qualche altra domanda scrivi o usa il "cerca".

MattoCross7 10-06-07 17: 01

la pit la comprerò fra qualche giorno, ma mi voglio informare prima delle cose da fare cosi non appena l'avrò non perdo tempo a chiedere come si fa questo o altro.
il "cerca" lo usato e strausato, ho letto tantissimi post, però non ho trovato una cosa. Quando si scarica l'olio, si svita il tappo di sotto, ecco la domanda: ma appena si toglie il tappo l'olio scende all'improvviso oppure bisogna aprire anche il tappo di sopra per farglio scendere? cosi se scende all'improvviso mi preparo con un secchio sotto!!!

Fulviux 10-06-07 17: 18

Quote:

Originariamente inviata da mattocross (Messaggio 408461)
la pit la comprerò fra qualche giorno, ma mi voglio informare prima delle cose da fare cosi non appena l'avrò non perdo tempo a chiedere come si fa questo o altro.
il "cerca" lo usato e strausato, ho letto tantissimi post, però non ho trovato una cosa. Quando si scarica l'olio, si svita il tappo di sotto, ecco la domanda: ma appena si toglie il tappo l'olio scende all'improvviso oppure bisogna aprire anche il tappo di sopra per farglio scendere? cosi se scende all'improvviso mi preparo con un secchio sotto!!!

Quando sviti il tappo sotto, l'olio scende subito, preparati prima con una bacinella.

ReDiNiente 10-06-07 18: 03

nn cn una bacinella,ma cn un barattolo,cmq prima di svitare il tappo fa riscaldare la moto prima cosi ke l'olio esca prima,poi svita e subito metti il barattolo fallo uscire fino all'ultima goccia dopo metti il 2 barat vicino il 1 e metti l'olio nuovo dentro e portalo a livello del 1 barat e poi lo metti dentro la moto e vedi l'astina se ce ne serve ancora!!

manu491 10-06-07 21: 16

Quote:

Originariamente inviata da ReDiNiente (Messaggio 408476)
nn cn una bacinella,ma cn un barattolo,cmq prima di svitare il tappo fa riscaldare la moto prima cosi ke l'olio esca prima,poi svita e subito metti il barattolo fallo uscire fino all'ultima goccia dopo metti il 2 barat vicino il 1 e metti l'olio nuovo dentro e portalo a livello del 1 barat e poi lo metti dentro la moto e vedi l'astina se ce ne serve ancora!!

per me è sbagliato cambiare l'olio dopo aver scaldato la moto: così facendo tanto olio rimane sugli ingranaggi e prima che si scoli passa una vita... a moto fredda magari l'olio è piu denso e scende piu piano ma almeno viene via tutto

smanettone ribelle 11-06-07 10: 55

quoto cmq a caldo l olio aumenta di volume quindi non puoi regolarti col barattolo..io o visto k ci va preciso il contenitore dell olio..ne prendi uno vekkio e lo riempi cosi e anke graduato e ti regoli quando ne occorre...cmq piu o meno sono tutti uguali e c vuole circa 900ml poi se sono state apportate modifike al circuito dell olio o e aggiunto il radiatore di raffreddamento olio sicuramente ce ne vuole di piu:si:

Fulviux 11-06-07 13: 11

Si, nei motori ducar (e penso anche negli altri) ne và circa 800-900 gr.

Comunque è sempre meglio controllare il livello con l'astina del tappo.

MattoCross7 11-06-07 13: 25

grazie ragazzi siete stati davvero utili:si: ho capito appieno come si cambia l'olio! grazie

ora vi chiedo un'altra cosa: ho letto che il lifan 125 ha l'accensione a marcia inserita, cioè?? prima di dare la pedalata devo mettere la prima e tirare la frizione? grazie

Plin 11-06-07 13: 30

Partenza a marca inserita significa che se sei in marcia basta che tiri la frizione e pedali per accendere mentre gli altri per accenderli devi metterli in folle e non tirare la frizione.

MattoCross7 11-06-07 13: 39

grazie!!! ora non devo far altro che acquistare, appena c'è lo nel mio garage vi posto le foto!!! grazie a tutti ragazzi!!!:si:

vi giuro un'ultima cosa, ma le pit hanno anche il pulsante di spegnimento?

Il Padrino 11-06-07 14: 17

no o consumi tutta la benzina o niente....

ma certo che cell'hanno,che domande sono?

MattoCross7 11-06-07 18: 40

grazie padrino!

Il Padrino 11-06-07 18: 54

baciame le mani!!!!

allora su che pit ti indirizzerai?

io ti consiglio la orion 140cc di power twin

cali 11-06-07 20: 41

Quote:

Originariamente inviata da Il Padrino (Messaggio 409312)
baciame le mani!!!!

Più ke siciliano mi sembra romano:rotfl::rotfl::rotfl:

Baciami i manu:smt127(La formula giusta)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 46.