Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Come Usare Il Kit Di Spurgo X Il Formula. (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/31875-come-usare-kit-spurgo-x-formula.html)

Naruto 09-06-07 19: 01

Come Usare Il Kit Di Spurgo X Il Formula.

Ciao,qualcuno ha già fatto lo spurgo hai freni formula con il kit di spurgo???
ciò provato,ma ora mi ritrovo a non riuscire a caricare l'impianto....?:smt132?
Qualcuno cosi gentile mi indicherebbe???
Grazie anticipatamente...

una bella guida ci potrebbe proprio stare...:si:

mitia#7 09-06-07 20: 30

Leggi bene le istruzioni che sono assieme alle siringhe e vedrai che è facile.

Naruto 09-06-07 23: 45

Quote:

Originariamente inviata da mitia (Messaggio 408081)
Leggi bene le istruzioni che sono assieme alle siringhe e vedrai che è facile.

sono riuscito...meno male..
ISTRUZIONI?purtroppo assieme alle siringhe non c'erà nessuna istruzione..:smt132
L'unica confezione senza istruzioni,vuoi vedere che l'ho presaio...

heavymachinegun 10-06-07 01: 02

http://www.formula-brake.it/PDF/spurgo/SPURGO_ITA.pdf

segui la procedura per gli Extreme

Max '77 29-03-09 18: 55

Riesumo questo post perchè il link è un po' vecchiotto e non porta più alla pagina con le istruzioni, sul sito della Formula, sono arrivato all'area dowload , il nuovo link dovrebbe essere questo http://www.formula-brake.com/it/support/downloads
Chi sa dire quali istruzioni vanno seguite per fare lo spurgo dei freni delle mini?
Bisogna seguire sempre quelle per gli Extreme?

heavymachinegun 29-03-09 19: 48

http://www.formula-brake.com/it/support/download/11

si devi seguire le istruzioni per l'extreme

Max '77 29-03-09 22: 59

Grazie!:si:

rdf 04-08-13 17: 37

volevo chiedere se il seguente processo è corretto anche per il modello che si usa nelle minimoto

http://www.youtube.com/watch?v=iqS0u_AJss0

Grazie!

Tucatucacincilla 05-08-13 00: 17

si il principio è quello!

Alessio88 05-08-13 00: 44

Si va bene anche per il nostro impianto però ti consiglio di capovolgere la leva da spiegare. Sotto troverai un altro grano di spurgo e da li inserisci la siringa :si:

valentinovale 05-08-13 08: 42

solo che noi non abbiamo la musichetta di sottofondo :P

rdf 05-08-13 16: 18

perfetto grazie a tutti!

rdf 07-08-13 21: 13

ho seguito il video ma il freno rimane spugnoso con una corsa molto lunga. Tempo fa l'inesperieza mi aveva portato ad aprire la vaschetta e a far uscire olio da la. Può derivare da questo mio errore il problema? Come posso risolvere?

Max '77 08-08-13 11: 07

Serve molta pazienza e tempo, devi ripetere l'operazione molte volte, non una come fanno vedere nel video. Prova a staccarlo e a metterlo in diverse posizioni per far muovere le bollicine d'aria ancora dentro, fatti aiutare da un amico e fai lo spurgo tenento la pinza in diverse posizioni.
Sotto la pompa c'è una terzo grano per lo spurgo, fai lo spurgo usando una siringa sopra ed una sotto finchè non esce più aria ed alterenalo con l'altro metodo.

rdf 08-08-13 13: 56

sono arrivato al limite della sopportazione, chiederò a qualcuno in pista di farmi vedere "live" come si fa perchè altrimenti faccio fare un volo fuori dalla finestra a tutto quanto

cmq grazie max

Officina23 08-08-13 15: 27

1- Uno alla volta, svita i grani che chiudono i fori per lo spurgo (facendo attenzione a non perdere e a lasciare in posizione il piccolo OR che c'è all'interno) e avvita la siringa (che deve essere già un pò carica di olio).

2- Spingi dentro l'olio con una siringa mentre l'altra la lasci libera di riempirsi e poi fai l'opposto, ripetendo l'operazione più volte. In questo modo elimini le piccole bolle d'aria che possono trovarsi nella tubazione e nella pinza.

3- Con il serbatoio della pompa messo in posizione orizzontale, togli il tappo e, facendo attenzione a non rovinarla, togli la membrana in gomma che c'è sotto.

4- Aziona delicatamente la leva del freno per spurgare la pompante, poi con la siringa montata sulla pinza spingi dentro l'olio finché il serbatoio non si riempie fino all'orlo.

5- Rimetti la membrana in gomma (cercando di lasciare meno aria possibile tra questa e il livello dell'olio) e chiudi il coperchio del serbatoio dell'olio. Metti tutto attorno uno straccio perché l'olio dei freni (che inevitabilmente traboccherà un po') è aggressivo con carena e verniciature varie. In questo modo hai eliminato l'aria dal serbatoio della pompa.

6- Ripeti ancora un paio di volte il punto 2, poi togli la siringa che hai montato sulla pompa e riavvita il tappo di spurgo, facendo sempre attenzione all'OR che c'è dentro.

7- Con l'unica siringa rimasta (quella sulla pinza freno) metti in pressione l'impianto spingendo con forza. Senza diminuire la pressione (qui di solito bisogna essere in due) svitare la siringa e riavvitare il più velocemente possibile il tappo per chiudere il foro di spurgo. Per farlo, è bene tenere la pinza in posizione orizzontale per far uscire meno olio possibile dall'impianto.

Dopo questa operazione la leva del freno avrà una corsa molto ridotta e non sarà assolutamente "spugnosa", anzi se la frenata è troppo decisa dovrai far uscire due o tre gocce d'olio dal tappo di spurgo sulla pinza.
Se invece non è cambiato niente, potresti avere una perdita da qualche OR (sui pistoncini della pinza o sulla pompa), oppure potrebbe anche dipendere dal tipo di pastiglie che usi; quelle "maggiorate" danno una risposta più immediata, e quelle sinterizzate "mordono" ancora di più (e lo vedi anche dal disco...)

Alessio88 08-08-13 15: 38

Io sinceramente non smonto mai la membrana della vascetta fai fare aria quando la rimetti dentro. Piuttosto è bene spurgare l'impianto dal grano sotto la pompa capovolgendola, in questo modo si toglierá tutta l'aria

M I K 09-08-13 07: 57

Se non si è mai fatto questo tipo di intervento è normale avere dei problemi e qualsiasi spiegazione si possa dare spesso al neofita gli si crea solo confusione in testa.

I punti sono 2

O continui a provare da solo come la guida Formula recita (la scarichi dal sito formula-brake) oppure lo fai con una persona esperta che possa farti vedere come si fa.

Per non scoraggiarti posso dirti che alle volte capita anche a me che alla fine rimanga un po spugnoso, considera che li faccio quotidianamente. :si:

P.S. se li fai volare dalla finestra ricorda di aprirla, altrimenti potresti dare la colpa alla Formula che ti ha rotto il vetro.:lol1:

rdf 17-08-13 20: 55

Ho riprovato anche oggi cercando di seguire tutti i vostri consigli. Purtroppo non riesco a venirne fuori, sembra che non ci siano più bolle: spingendo da una parte all'altra non ne vengono più fuori, nemmeno pinzando; ho provato anche a capovolgere la pompa ma niente. A questo punto mi farò dare una mano (in modo da capire se magari può esserci anche un problema nell'impianto, anche se penso di essere io a sbagliare). Cmq sia ringrazio tutti per le dritte

francescomad 17-08-13 22: 59

senti un po, una cosa del genere era successa anche a me dopo aver fatto lo spurgo, e aver tolto tutta l "aria, mi rimaneva un po spugnosa e ti dico avevo le pasticche nuove. a me si era consumato la parte cilindrica della leva dove spinge il pistoncino. io feci una prova prima di cambiare la leva , ho preso un foglio di guarnizione lo rintagliato e infilato nella parte cilindrica facendo un leggero spessore. ho montato la leva e ho puntato il freno , il freno mi prendeva in cima e lo lasciato cosi , senza sostituire la leva. se invece ti continua a essere spugnosa fatti aiutare a fare lo spurgo da uno un po più pratico. può sembrare una cosa strana , ma ti dico fai una prova.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 03.