![]() |
materiale per dissipare
ciao a tuti,volevo sapere quale è il miglio materile per dissipare il calore,in rapporto qualità prezzo,m domandavo se il bronzo o il rame e meglio dell'alluminio,magari se si riesca a fare una lista dei materiali in ordine,dal miglior dissipatore al peggiore...
grazie a presto |
nessuno che mda consigli...
|
qui bisogna ripassare i libri di termotecnica e andare al capitolo resa dei materiali.... ke io ora nn rikordo alla perfezione...
dovrebbe essere alluminio,rame,bronzo :smt132 |
dipende cosa ci devi fare,cmq l'alluminio è un ottimo materiale,sia per dissipazione che per conduzione di calore ed è anche leggero.il rame non puoi sempre usarlo,ad esempio sul circuito di raffreddamento
|
ciao heavymachinegun....xchè non si può usare il rame nel circuito di raffreddamento??
|
quindi,l'alluminio per i circuiti di raffredamento è il migliore,perchè il rqame nn va bene?
|
ora nn ricordo bene,ma sono 2 metalli che nn vanno d'accordo
|
Quote:
|
per quanto ne so io l'alluminio è un ottimo dissipatore.
Ho sentito che qualcuno usa per l'impianto della mini dei pezzi di tubi per aria condizionata delle auto...pare che vadano molto bene!!! |
Quote:
|
allora x evitare l'idrolisi si deve usare l'alluminio??? ho capito bene??
|
devi usare lo stesso metallo per tutto il circuito e siccome cilindri in rame non ce ne sono ti va per forza l'alluminio
|
ok grazie:si::bye:
|
dato che parliamo di dissipatori, mi è venuta in mente un'altra domanda sui radiatori, nel mio circuito di raffreddamento, uso acqua mineralizzata con l'aggiunta di un po di liquido di raffreddamento, (non vi preoccupate quando giro in pista uso solo acqua!!) ho notato che dopo un paio di giorni l'acqua nella vaschetta non è più trasparente, e si presenta di colore giallognolo....cosa può essere ruggine??? se si, dove si forma questa ruggine?? nella pompa?? o nel cilindro??:smt132
|
i due materiali non vanno d'accordo perchè a parità di calore hanno una dilatazione termica differente,il rame aumenta di piu il proprio volume rispetto all'alluminio.poi il rame costa il doppio,infine l'allumnio è piu leggero:si:
ps |
a denticavo,tra i due materiali quello che dissipa meglio il calore è l'allumnio:si:
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 37. |