Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Primo Soccorso In Pista (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/31849-primo-soccorso-pista.html)

simoinf 09-06-07 01: 10

Primo Soccorso In Pista
 
Salve a tutti ragazzi, stavo pensando di aprire una discussione per dare dei consigli sui primi soccorsi da prestare in pista in caso qualcuno si faccia male, visto che il nostro sport è caratterizzato da diverse cadute che fortunatamente per la maggior parte delle volte non hanno conseguenze... se vi interessa scrivete pure e sarò felice di darvi dei consigli

Mirco 09-06-07 12: 22

grade simone,bel post!
spiegaci i fondamentali che tutti dovremo essere in grado di fare per aiutare gli altri in caso di caduta

manu491 09-06-07 13: 06

io vorrei sottolineare una cosa che purtroppo sbagliano in molti: in caso di incidente di qualsiasi entità non togliere MAI il casco, è l'ultima cosa da fare, prima ci si alza in piedi, con calma, si fanno due passi, tempo di uscire dalla pista, poi se tutto è a posto si toglie il casco; se c'è qualcosa che non va (giramenti di testa, emicrania) il casco NON si toglie!

simoinf 09-06-07 19: 03

la prima cosa da dire è che se ci si reca in una pista piccola dove non vi sono attrezzature particolari la cosa opportuna sarebbe quella di avere con se una piccola borsa di primo soccorso con all'interno poche cose ma utili...
- ghiacchio secco (quello in busta) o spray
- garze sterili
- disinfettante
- cerotti
queste 4 cose sono più che sufficienti per auto medicarsi e per dare un minimo di aiuto

Mirco 09-06-07 19: 14

ed invece per cose un po più gravi,tipo quando qualcuno rimane a terra dolorante,come ci si deve comportare?

simoinf 09-06-07 19: 20

quando un pilota cade e ci si trova a soccorerlo la prima cosa da fare è garantire la nostra sicurezza per poterlo soccorrere e poi garantire la sicurezza dell'infortunato, quindi la cosa migliore sarebbe quella di far fermare gli altri minibikers che stanno girando per garantire quella che in gergo tecnico si chiama "scena sicura".

simoinf 09-06-07 19: 25

assicurati che la scena è sicura ci si può avvicinare al mal capitato per sincerarci delle sue condizioni di salute, la cosa migliore fino a questo momento è quella di lasciarlo nella posizione in cui lo si trova senza cercare di farlo sedere o alzare facendogli tenere addoso tutto quello che ha compreso il casco (il motivo è quello che nel momento in cui ci si accorge che qualcosa non và non bisogna immedesimarsi in E.R. ma chiamare un mezzo di soccorso 118 dove persone qualificate rimuoveranno casco e quant'altro utilizzando tecniche specifiche)

Lca80 12-06-07 02: 59

Ciao ottima trovata, non si potrebbe creare una piccola guida con tutto gli accorgimenti del caso?
Me la studierei a memoria....

axo80 12-06-07 09: 42

scusate, ma io credo che le uniche indicazioni per il primo soccorso possano essere per il massaggio cardiaco.
In pista o ci si rialza ed eventualmente si raggiunge da soli il pronto soccorso o si rimane lì e si chiama l'ambulanza. In estremis, dandoci sempre una bella grattatina, c'è da fare il massaggio cardiaco prima che l'ambulanza arrivi.

Credo che in caso di piccole bruciature o graffi tutti sappiano cosa fare e che per tutto il resto sia il caso di fare una visitina al pronto soccorso.

Ciao

manu491 12-06-07 09: 44

tanta gente appena cadi tenta subito di farti alzare o toglierti il casco... se c'è veramente qualcosa che non va possono essere manovre molto rischiose!

axo80 12-06-07 12: 24

Ahhh, ok. Quindi volete fare una specie di lista delle cose da NON fare.
Farti alzare in piedi, toglierti il casco,.....OK!!

Lo dico solo per curiosità, ma potrebbe succedere anche in pista sulle mini. Io lavoro come commissario di percorso a Vallelunga. Ci hanno sempre insegnato di non toccare mail il pilota in alcun modo, neanche per accompagnarlo in postazione o per indicargli la strada. Spesso capita che siano nervosi per la caduta e possono regaire male o anche incolparti di avergli mosso una spalla (ad esempio) e avergli procurato qualche lesione.

Ciao

simoinf 12-06-07 15: 42

la cosa è nata da alcune vicende nate in pista dove si è sfiorata la tragedia, riporto un esempio dove un ragazzo è volato tutti lo hanno rialzato dandogli delle pacche sulle spalle e dicendogli che non era nulla, risultato frattura di milza con emorragia interna ripreso per i capelli, ecco perchè ho pensato di creare un post dedicato al primo soccorso, infatti io non sto scrivendo come si facciamo medicazioni o manovre strane che facciamo noi in pronto soccorso ma solo dei comportamenti per evitare danni

axo80 12-06-07 16: 37

Per l'esperienza che ho:
INCIDENTE LIEVE
- se si tratta di una caduta stupida, dove ci si rialza da soli, e non si sentono particolari dolori, farsi 10min seduti, una bella bottiglia d'acqua e si riparte
- si tratta di una caduta lieve, ma si avvertono dolori alla testa all'addome o altro, aspettare a rialzarsi, magari mettendosi solo seduti, non togliersi il casco e vedere se i dolori aumentano o diminuiscono.
Se aumentano, ma si ha la possibilità di camminare, farsi accompagnare alla macchina per una visitina al prontos soccorso; se non si può camminare è meglio chiamare l'ambulanza.
In ogni caso non togliersi il casco in caso di dolori alla testa!!

INCIDENTE FORTE
- caduta violenta, anche in caso non si avvertano dolori immediatamente è meglio rimanere tranquilli e seduti a bordo pista per un pò, portarsi in una posizione di sicurezza e rimanerci per un pò. Non togliersi il casco!!!
- caduta violenta, dolori alla testa, all'addome o altrove. Rimanere sdraiati e in caso non si posso camminare richiedere l'intervento dell'ambulanza.
- caduta violenta e perdita dei sensi, verificare il battito cardiaco, verificare il respiro ed eventualmente effettuare il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca.
Chiamare immediatamente l'ambulanza e non muovere il soggetto per nessun motivo.

Se volete cerco di fare una specie di miniguida completa, appena trovo il tempo

ciao

browning84 12-06-07 17: 02

ragazzi vai con la miniguida, basta che sia fatta da gente del settore, anche io ho fatto parecchi corsi di primo soccorso dato il mio lavoro di militare, ma non mi reputo in grado di fare una guida precisa, quindi dottori, infermieri ecc ecc fatevi sotto

simoinf 12-06-07 17: 06

se volete la faccio io visto che ho 7 anni di esperienza come soccoritore in ambulanza e faccio l'infermiere in pronto soccorso, se poi qualcuno vuole darmi una mano è ben accetto

axo80 12-06-07 17: 07

ogni caso andrebbe valutato da solo, laguida può essere utile solo per avere delle linee guida su come intervenire, ma non è valida sempre. BASTA IL BUON SENSO!!
Per esempio non è detto che se non si sente dolore non si ha niente!!

axo80 12-06-07 17: 09

simoinf, accendi msn che ne parliamo

ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02: 02.

Powered by vBulletin
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO

Copyright www.minimotovrforum.it