![]() |
lavorazione big bore
salve a tutti! mi chiamo Luca e sono di Roma. è un po' che leggo questo forum ma solo madesso mi sono convinto ad esporvi il mio quesito. posseggo una mk V con big bore,albero,frizione regolabile e molle gialle polini, scarico della C1 un po' modificato, lamella 0,25 polini e dell'orto SHA 15.15.
vorrei elaborare ulteriormente il big bore; prima di montarlo allargai di poco il terzo travaso e lo resi più profondo, ma ora vorrei raccordare le luci ai carter. pensavo di prendere il cilindro, metterci la guarnizione (che dovrebbe avere la forma dei carter)e segnare con un pennarello sul cilindro stesso le zone in eccesso da eliminare,togliendo così il gradino. è corretta come procedura? grazie in anticipo a tutti!! ;) |
ah, cmq benvenuto...:si:
|
grazie! :si:
|
Si, utilizza la guarnizione per vedere dove devi asportare il materiale in eccesso del carter
|
posso allargare le luci anche in testa o solo alla loro base?
|
cosa vuol dire anche in testa?ti conviene tirare giu' il blocco e raccordare il gt al blocco..magari la guarnizione non è perfetta e rovini tutto..:mann:
|
chiaramente prima mi faccio un'idea della precisione della guarnizione, ovvero quanto la sua forma rispecchia quella dei travasi del carter.
@ Ago: i travasi vorrei allargarli un pochino anche nella parte superiore, questo intendo! ;) |
Quote:
|
allora..i travasi lasciali stare rischi di sbagliare il lavaggio(cosa molto semplice da sbagliare)e rovinare tutte le fasature dei travasi..piuttosto se vuoi alza la luce di scarico se vuoi allungo e allrgala se vuoi anche potenza..solo che se l'allarghi scaldi un po' di piu' e rischi..per me se cerchi allungo alza la luce di scarico;)
|
ATTENZIONE a non allargarli troppo altrimenti le fasce si ovalizzano e raschiano il cilindro!!!:mann:
|
oggi mi è arrivato il dremel!! domani allargo i travasi!!!!!
|
Se allarghi troppo le luci rischi lo spaccamento della fascia, in toeria il bordo delle luci va arrotondato per favorire il rientro della fascia che fuoriesce leggermente, per lo scarico ho sentito di non superare il 70% dell'alesaggio come larghezza. Domanda: Con bb il motore prende molti giri in piu'? ha le fasature diverse?
|
Io con il dremel, avevo "preparato" il cilindro della RBlata,
è stato un lavoraccio ma a qualche cosa è servito! OT: mipmap, di che paese sei a trento? |
Lavorarlo troppo sfasa l'anticipo, dato che non ha l'anticipo variabile meglio stare nei limiti:cool:
|
Quote:
|
Corretto l'intervento per raccordare i travasi al carter (prima o poi lo faccio anch'io) ma non toccarli nella parte più alta, quella sul cilindro: i travasi devono sempre essere più larghi sotto e più stretti sopra altrimenti i gas freschi non ricevono "l'accelerazione" giusta per riempire il cilindro.
|
ok!!!! poi vi faccio sapere
|
Quote:
ne ho fatti molti con ottimi risultati garantisco il lavoro e il prezzo e molto accessibile ciao :si: |
non strozzare i travasi: devono essere sempre raccordati quelli sopra con quelli sotto no sentire consigl "azzardati":cool:!
|
ciao
qualcuno ha misurato i diagrammi dei cilindri originali e del BB cosi da avere un idiea di quali sono le fasature |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 25. |