Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Come si fa a far scorrere la moto in curva? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/30889-come-si-fa-far-scorrere-moto-curva.html)

TOUCHFOND 24-05-07 12: 43

Come si fa a far scorrere la moto in curva?

Ciao ragazzi, io non riesco a far scorere veloce la moto in curva. Cerco di spiegarvi ditemi dove sbaglio secondo voi!
Entro in curva a velocita sostenuta, lascio i freni e giù la moto; però la moto non mi stringe. Eppure gli altri (quelli bravi) hanno una percorrenza più veloce di me :sbav::sbav:, ma come fate mi chiedo?

manu491 24-05-07 12: 46

provare provare provare, prenditi una curva di riferimento, guarda dove stacchi e dove molli i freni, il giro dopo stacchi nello stesso punto ma molli i freni 1 mt prima e così via finchè non arrivi al limite della moto e delle gomme

manu84 24-05-07 12: 46

forse entri in curva troppo veloce e quindi non riesci a stringerti sul cordolo, dovresti entrare con una velocità meno sostenuta, così riesci a stringere bene e nn hai bisogno di frenare

TOUCHFOND 24-05-07 12: 50

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 393485)
provare provare provare, prenditi una curva di riferimento, guarda dove stacchi e dove molli i freni, il giro dopo stacchi nello stesso punto ma molli i freni 1 mt prima e così via finchè non arrivi al limite della moto e delle gomme

Ma tu sposti anche il peso del tuo corpo?

N1Tr0 24-05-07 12: 52

io faccio così, imposto la traiettoria qualche metro prima della curva, mentre inizio a piegare pelo il freno per staccare con decisione mentre sono completamente in piega, poco prima della corda della curva ho mollato i freni e inizio a pelare il gas per far attaccare la frizione, appena passata la corda ho già la frizione che attacca quindi rimango col peso avanti e spalanco, comunque prova e riprova quando riesci a fare tutte le manovre come se fosse una cosa sola allora poi devi solo perfezionare :si:

TOUCHFOND 24-05-07 12: 54

Quote:

Originariamente inviata da manu84 (Messaggio 393486)
forse entri in curva troppo veloce e quindi non riesci a stringerti sul cordolo, dovresti entrare con una velocità meno sostenuta, così riesci a stringere bene e nn hai bisogno di frenare

Lo sai che, ora che mi ci fai pensare, avolte quelli che mi vanno via in curva non entrano in curva cosi pinzati come le faccio io, ma dopo, danno subito Gas e vanno!!
Proverò ha non esagerare nell'ingresso curva. Grazie:si:

TOUCHFOND 24-05-07 12: 58

[QUOTE=N1Tr0;393495]io faccio così, imposto la traiettoria qualche metro prima della curva, mentre inizio a piegare pelo il freno per staccare con decisione mentre sono completamente in piega

Non ho mai provato a staccare in curva mentre sono piegato, ma ti tiena la moto?

heavymachinegun 24-05-07 13: 08

ma nn è che arrivi lungo?

a me capitava quando staccavo molto tardi,andavo fino a centro curva con i freni in mano e la moto nn prendeva la corda,o meglio la prendeva che ero troppo largo per i miei gusti e aspettavo ad aprire.ora stacco un pelo prima e ho risolto

manu491 24-05-07 13: 19

Quote:

Originariamente inviata da TOUCHFOND (Messaggio 393499)
Lo sai che, ora che mi ci fai pensare, avolte quelli che mi vanno via in curva non entrano in curva cosi pinzati come le faccio io, ma dopo, danno subito Gas e vanno!!
Proverò ha non esagerare nell'ingresso curva. Grazie:si:

molto di quelli forti sono soliti tenere il gas puntato già da prima del punto di corda

screamer 24-05-07 13: 50

imposta la traiettoria e l'inserimento in curva (in piega dirigendoti verso il cordolo) :smt137:smt137
pinza leggermente, spostando il baricentro del busto verso la corda pelando il gas :cool::cool::cool: (massima concentrazione !!! :si::si:)
agganciata la corda spalanca il gasssss con due mani :smt124:smt124:smt124

poi con un po di pratica ti viene naturale :si::si: (non è facile avere agilità)
un consiglio ! segui i bambini che corrono in pista ... sono una grande scuola :si::si::si:

DIGIO 24-05-07 14: 08

Frena prima, buttati in piega e non togliere mai il gas:si:, un pò è meglio tenerlo sempre, e appena puoi aprici;)

cri88 24-05-07 14: 17

Quote:

Originariamente inviata da screamer (Messaggio 393570)

poi con un po di pratica ti viene naturale :si::si: (non è facile avere agilità)
un consiglio ! segui i bambini che corrono in pista ... sono una grande scuola :si::si::si:

Straquoto!...io ho imparato cercando di seguire manuel doria. comunque ho notato che se entri in curva troppo pinzato fatichci a fare la curva mentre devi sfruttare molto quel poco di freno motore che hai.

fianfian-flo 24-05-07 14: 18

Se entri in curva frenando tanto per effetto dei freni la moto fa piu fatica a scendere e tende a ritornare dritta, pinza prima del punto che fai normalmente, poi insrisci la curva in piega e giu di gas

giggiox 24-05-07 15: 16

Magari è solo questione di tecnica di guida, ma io sfilando gli steli di circa 1cm (prima ero a filo della piastra) ho trovato un mezzo molto più pronto in ingresso curva e rapido nel puntare la corda. Al limite ballerà un pochino di più in velocità ma niente che un buon ammortizzatore di sterzo non tenga a bada...

N1Tr0 24-05-07 15: 33

Quote:

Originariamente inviata da TOUCHFOND (Messaggio 393509)
Non ho mai provato a staccare in curva mentre sono piegato, ma ti tiena la moto?

si con le T40 o 41 che sia non ho mai avuto problemi, ovviamente ci sono dei limiti, prova finchè non ti sdrai, a quel punto hai scoperto il limite, fai un passetto indietro e sei a posto :D

comunque il seguire i bambini che van forte per imparare è una sacrosanta verità...

Nrg69 24-05-07 22: 59

Non ho letto gli interventi degli altri ragazzi, ma il metodo piu rapido x prendere confidenza con le mini è girare con i freni leggermente allentati...
Si tende sempre a pinzare un po troppo, e fare parecchi turni quasi "senza" freni apre parecchio la mente.. e ci si rende conto degli ampissimi limiti della moto... che prima non si raggiungevano minimamente!!

gixer78 24-05-07 23: 14

Quote:

Originariamente inviata da Nrg69 (Messaggio 394195)
Non ho letto gli interventi degli altri ragazzi, ma il metodo piu rapido x prendere confidenza con le mini è girare con i freni leggermente allentati...
Si tende sempre a pinzare un po troppo, e fare parecchi turni quasi "senza" freni apre parecchio la mente.. e ci si rende conto degli ampissimi limiti della moto... che prima non si raggiungevano minimamente!!

questa non l'ho mai provata ,ma non e' male come idea

kekkonapoli 25-05-07 11: 36

ragazzi possibile ke girando kn la mini del mio amiko ke ha l'amm di sterzo non mi trovo? kn la mia senza amm di sterzo vado una bellezza.Kn l'amm di sterzo diventa rigidissima la moto

fred81 25-05-07 11: 39

Quote:

Originariamente inviata da gixer78 (Messaggio 394203)
questa non l'ho mai provata ,ma non e' male come idea

Si,pero spera che non ti cada nessuno davanti perchè altrimenti vi fate male tutti e due...

manu84 25-05-07 11: 44

Quote:

Originariamente inviata da Nrg69 (Messaggio 394195)

calcola che infatti io giro solo col freno anteriore, quello posteriore è praticamente inesistente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 21.