![]() |
Vi ricordate il variatore del ciao?
Idea malsana... ricordo male oppure i primi ciao con variatore davanti avevano il classico variatore a rulli, e dietro una puleggia particolare fissa (sempre spinta da una molla ma pi' semplice del sistema che poi avrebbe equipaggiato il bravo, si, ecc)
Stavo cercando questi pezzi per cercare un adattamento... x me non impossibile... che ne dite? :) |
mmmmm e come la rapporti x le varie piste??? cambiando i rulli???
|
ma quello sarebbe il meno :)
|
nn credo sia possibile;come fai ad attaccarlo alla frizione???
|
il problema e cm adattarlo
|
probabilmente è impossibile.... purtroppo a volte x riuscire ad avere l'ispirazione bisogna avere i pezzi in mano....
|
bhe
se non lo stesso...farlo in maniera piu' piccola---- dipende dai modelli di ciao i primi lo avevano davanti..altri dietro ma è ul discorso diverso perxè avevano la cinghia tu dovresti cambiare la catena in cinghia..in poche parole la velocita' ampliava il disco e(come se cambiassi marcia)..è un po' il cambio shimano delle bici |
si si da catena in cinghia... rimane da capire come adattare i pezzi x trasmettere il moto... n idea l'avrei... ma senza pezzi in mano non riesco a capire se è realizzabile:smt132
|
bhe
bisogno vadere se va bene la catena supporta meglio gli forzi a mio parere l'adattarlo sarebbe il meno... |
e dopo facendo questa modifica cosa guadagneresti?
|
beh ammesso di riuscire (cosa improbabile) tutti i vantaggi di una trasmissione a variatore.... ripresa, motore sempre prox al regime ideale....
|
Quote:
|
senza contare (cosa che capita alle cinesi) che non ti cade piu' la catena
|
IL ciao alla ruota posteriore ha una cascata di ingranaggi che demoltiplicano i giri e invertono il moto + o - come la il motore Reverse della Gp3
Per di piu il varietore e la frizione sono appesi a sbalzo (solo da un lato) mentre nelle mini al posteriore sei vincolato dal perno della ruota aggrappato alla forcella posteriore |
ma quando mai..
guarda il ciao ha solo frizione e campana tutta davanti sull'albero motore e dietro nella ruota ha solo un disco dove scorre la cinghia...io questo sistema l'ho piazzato su un monopattino...usando il monopattino con il motore del ciao... guarda il fatto del variatore si bella idea ma lo vuoi fare a cinghia o catena?mi sembra complicato perchè nella ruota mica puoi mettere il correttore di coppia....o sennò potresti crearti un carter dove fai: sull'albero motore piazzi un variatore per lo scooter, lo colleghi tramite una cinghia ad un correttore di coppia e tutti i giri che escono li colleghi ad un pignone e da li tramite la catena alla ruota....in pratica il pignone lo devi mettere sugli ingranaggi primari che ci sono negli scooter...ma lo spazio dov'è nelle minimoto per fare sto carter della trasmissione?
Se ci riesci fammi sapere |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 24. |