Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   sostituzione pistone (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/28642-sostituzione-pistone.html)

lucannibbale 18-04-07 10: 33

sostituzione pistone

ogni quanto andrebbe sostituito un pistone????:smt132
ringrazio in anticipo per le informazioni

F.T.W. 18-04-07 18: 13

sul libretto uso e manutenzione della polini cè scritto cosa e quando cambiare,se magari qualcuno ce l ha puo postare qualcosa :si: io l ho perso e non mi ricordo piu ogni QUANTO sia da cambiarlo...
io,a livello amatoriale ovviamente, mi rifaccio i cuscinetti di banco e pistone una volta all anno :si:

Paolo89 18-04-07 19: 02

Secondo me nn è proprio necessario cambiarlo, finke va tienitelo........... io lo cambio solo in caso d grippaggio!!!! :asd: :si:

apistomassi 18-04-07 23: 41

>ogni quanto andrebbe sostituito un pistone????

Usando la mini ogni fine settimana i olo cambio una volta all'anno , ma è più per il gusto di avere sempre la mini ok , oltre al necessario , penso che un paio di anni senza fastidi e senza grossissimi cali di prestazioni li fai tranquillamente .
MAndi Massi

simone84 19-04-07 21: 06

ma non basta cambiare la fascia???

lello-pista 19-04-07 21: 19

io misuro il cilindro e metto il pistone adatto, non lo cambio a caso dopo un periodo

aster76 20-04-07 13: 32

io ho fatto tutta una stagione (9 mesi) con un pistone girando tutti i week end,
l'ultimo inverno ho fatto cuscinetti paraolii gabbie e segmento dato che il pistone non presenta assolutamente nessunissimo segno neanche di bruciatura.

2 mesi fa' ho montato un 316B usato ma rimesso completamente a nuovo.

conclusione, credo che dipende molto anche da come uno tratta il motore a freddo, usando rapporti adeguati se percorre lughi rettilinei, l'olio per mix, e tanti altri accorgimenti.

parer mio, uno all'anno va benissimo tanto 50€ in piu' a quello che gia' si spende per la normale gestione del mezzo neanche si vedono..

taro 20-04-07 21: 05

Quote:

Originariamente inviata da lello-pista (Messaggio 363464)
io misuro il cilindro e metto il pistone adatto, non lo cambio a caso dopo un periodo

come si misura, basta calibro o ci vogliono strumenti da stregoni :smt017 ?e il pistone adatto che scarto deve avere rispetto allla misura del cilindro?

SRT 20-04-07 22: 16

generalmente 5 centesimi di tolleranza tra pistone e cilindro

lello-pista 20-04-07 23: 13

x misurare ci vogliono micrometro( o calibro centesimale ) e1 alesatore con relativo comparatore

beh! se non hai questo materiale ti conviene farlo misurare da 1 officina dato ke se prendi attrezzi di qualita' la cifra da sborsare è molto elevata

apistomassi 21-04-07 01: 03

>come si misura, basta calibro o ci vogliono strumenti da stregoni

Devi portarlo in rettifica ....
Mandi Massi

lello-pista 21-04-07 10: 15

mica è obbligatorio!
se ha gli strumenti da me menzionati ( ma non credo) e li sa' usare puo' farlo da solo

gia'...........portalo in rettifica a misurare:) :) :)

simone 21-04-07 12: 10

io lo controllo con il micrometro da interni la camicia del cilindro e il micrometro da esterni il pistone, misuro + punti x controllare che nn ci siano ovalizzazioni. l'ultima volta che l'ho fatto avevo 3centesimi di gioco tra pistone e camicia. cmq x il gioco dipiende molto la temperatura ambiente se e' + caldo sn di + e viceversa. se nn si vule ammattire in misurazioni come ho fatto io basta cambiarlo quando spariscano le righine attorno al pistone (di solito sul lato della luce scarico). la frequenza della sostituzione dipende molto da come si usa il motore, il mio dopo un anno e mezzo e' ancora nuovo, quello di un mio amico x esempio dopo 8mesi si e' usurato e deve cambiarlo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 48.