Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Problema colore candela (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/28521-problema-colore-candela.html)

Wolfango 16-04-07 22: 35

Problema colore candela

Allora ieri dopo un po che giro decido di levare la candela per un controllo.

Vedo che è bianchissima eppure la moto andava bene e fino alla scorsa settimana la candela era nocciola, anche leggermente grassa.

Allora per vedere se magari era candela che nn si colorava bene. ce ne metto uan nuova e nonostante abbia aumentato il getto di 3 punti, poiche avevo pensato che si era smagrita un po, la candela nuova dopo un bel po di giri è rimasta bianchissima.

Che cavolo è successo??

Eppure la moto va bene

cri88 16-04-07 22: 49

controlla il carburatore e il filtro...se la candela è bianca significa una cosa sola...sei magro di carburazione! ti consiglio di smontare carburatore e pulirlo per bene e spera di non aver rovinato il gt!

Mirco 16-04-07 23: 00

se hai messo una candela nuova ci vogliono un po di giri affinchè si colori...se per dire l'hai messa,hai fatto 2 giri e poi hai controllato non va bene...bisogna vedere a motore bello caldo

Wolfango 16-04-07 23: 15

Quote:

Originariamente inviata da cri88 (Messaggio 359995)
controlla il carburatore e il filtro...se la candela è bianca significa una cosa sola...sei magro di carburazione! ti consiglio di smontare carburatore e pulirlo per bene e spera di non aver rovinato il gt!

dopo aver visto la candela bianca ho appunto pulito carburatore e filtro e aumentato di 3 punti ma è rimasta sempre bianca.

X mirco: ci ho girato parecchio. Sui 30 giri

La cosa strana è che fino alla scorsa settimana era addirittura grassa. E poi la mini nn da i sintomi di esser magra

Mirco 16-04-07 23: 33

mmm allora è strano...sei sicuro che non ti tiri aria da qualche parte?

manu491 16-04-07 23: 38

per caso hai cambiato olio? alcuni olii tendono a non far colorare la candela

wilevo 16-04-07 23: 52

Non e che ti sei dimenticato del tutto di fare la miscela??hheheeh scherzo

Paolo89 16-04-07 23: 55

Quote:

Originariamente inviata da Wolfango (Messaggio 359966)
Allora ieri dopo un po che giro decido di levare la candela per un controllo.

Vedo che è bianchissima eppure la moto andava bene e fino alla scorsa settimana la candela era nocciola, anche leggermente grassa.

Allora per vedere se magari era candela che nn si colorava bene. ce ne metto uan nuova e nonostante abbia aumentato il getto di 3 punti, poiche avevo pensato che si era smagrita un po, la candela nuova dopo un bel po di giri è rimasta bianchissima.

Che cavolo è successo??

Eppure la moto va bene

A Lorè ma lo sai ke è successa la stessa cosa pure a me?!?!? :smt132 Fino a poke settimane fà la candela era scurina (quindi un pò grassa ma OK) e poi dopo si è skiarita e quindi giovedì quando sono andato con geppo in pista decido d montarne una nuova e spam......... mi ritrovo la candela BIANCA pure io!!! :look: Strana sta cosa!! :smt132

PS: anke a me la mini ultimamente va da dio....... ora come getto sono passato dal 112 al 115 e vedremo un pò se cambia qualcosa!!! :|

scintilla_it 17-04-07 01: 33

Ciao
Raga anche alla mini di mio figlio è successa la stessa cosa.
Possibile che il cambio di pressione atmosferica incida così tanto?
monto un 18 con getto 97 posso secondo voi provare il 102 ?
monto gt 316a

apistomassi 17-04-07 01: 58

Occhio che finchè la candela non ha perso la zincatura l'elettrodo resta sempre biancastro , deve bruciarsi completamente prima di dare una indicazione buona e di solito ci mette più di una giornata sola in pista .
MAndi Massi

145luca 17-04-07 09: 08

Gia e se al contrario la moto va da dio e tira una meraviglia ma la candela è nera nera ma nera nera? sono grasso immagino.... ma la moto va benissimo
Che si fa?

manu491 17-04-07 09: 37

Quote:

Originariamente inviata da 145luca (Messaggio 360260)
Gia e se al contrario la moto va da dio e tira una meraviglia ma la candela è nera nera ma nera nera? sono grasso immagino.... ma la moto va benissimo
Che si fa?

o usi un olio scarso o vuol dire che la mini potrebbe andare meglio di come va

145luca 17-04-07 10: 08

Erg alte prestazioni..... lo usavo sullo scooter preparato

non vorrei inquinare il post di wolfango con i miei dubbi:smt107

smik82 17-04-07 10: 42

Allora....mi pare stiate facendo un pò di confusione anche se i dati non coincidano..... Con l'aumentare delle temperature la carburazione ingrassa per cui dovete smagrire di qualche punto. Le vostre candele dicono il contrario però:smt132
Se usate il tts castrol può essere quella la causa, a me la candela restava bianca...
Se eravate giusti di carburazione qualche settimana fà che c'era fresco mi pare strano che adesso siate magri.... filtro e carburatore sono apposto?

Wolfango 17-04-07 13: 10

Quote:

Originariamente inviata da smik82 (Messaggio 360337)
Allora....mi pare stiate facendo un pò di confusione anche se i dati non coincidano..... Con l'aumentare delle temperature la carburazione ingrassa per cui dovete smagrire di qualche punto. Le vostre candele dicono il contrario però:smt132
Se usate il tts castrol può essere quella la causa, a me la candela restava bianca...
Se eravate giusti di carburazione qualche settimana fà che c'era fresco mi pare strano che adesso siate magri.... filtro e carburatore sono apposto?

Allora di olio ho sempre usato e uso motul 800.
Il carburatore e filtro l'ho appunto pulito quando mi sono accorto del fatto.
Ora vedrò la prossima volta se si colora. Visto che massi dice che ci mette qualche giornata a colorarsi vediamo che farà sta candelaccia :D

manu491 17-04-07 13: 28

non è che ci mette qualche giornata a colorarsi ogni volta: la prima volta la candela si deve un po' bruciare (se ci fai caso soprattutto l'elettrodo all'inizio è per metà marrone e per metà bianchissimo, la parte bianca è la parte che si sta bruciando, quella marrone è quella già bruciata); poi quando la candela è "fatta" si colora in un paio di giri

giggiox 17-04-07 14: 25

Anche s me fa una cosa analoga: il motore gira più che bene, la candela è un po' biancastra ma il problema è che surriscalda... ho raggiunto i 100° con 24° di temperatura esterna e 10 giri a Codogno...

smik82 17-04-07 17: 56

Quote:

Originariamente inviata da giggiox (Messaggio 360600)
Anche s me fa una cosa analoga: il motore gira più che bene, la candela è un po' biancastra ma il problema è che surriscalda... ho raggiunto i 100° con 24° di temperatura esterna e 10 giri a Codogno...

Qui sei magro.....:si:

Paolo89 17-04-07 19: 22

Sta cosa cmq è prorpio strana....... ora vedremo se la candela si colora (calcolate ke adesso sono passato dal 112 al 115)!

PS: cmq anke io uso il Motul 800 e il filtro lo pulisco quasi sempre

Paolo89 17-04-07 19: 26

Quote:

Originariamente inviata da apistomassi (Messaggio 360199)
di solito ci mette più di una giornata sola in pista .
Mandi Massi

Io avrei pensato ke c mettesse solo dopo qualke giro in pista! :smt132

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 24.