Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Problema catena (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/28046-problema-catena.html)

cri88 10-04-07 14: 09

Problema catena

questa è la seconda volta che distruggo una catena nel giro di 3-4 uscite. si sono indurite le maglie e quando vado si sentono degli scatti provenienti proprio dalla catena, devo cambiarla di nuovo o posso recuperarla? premetto che la precedente avevo provato ad immergerla in una bacinella di benzina e tenuta per qualche giorno a mollo ma niente da fare...

johnsnoopy 10-04-07 14: 14

prima di ogni uscita è meglio che metti del grasso spray....poi alla fine di ogni uscita la lavi con la benzina e vedrai che dura molto di più la catena

filo46 10-04-07 15: 20

se hai ancora la catena cinese ti consiglio di cambiarla con una italiana (io ho preso grc). durano di più e non danno problemi del genere se prima di ogni uscita la ingrassi per bene

FaB!u$ 10-04-07 16: 25

ciao,avevo anke io una catena cinese ke mi dava lo stesso problema, l'ho cambiata con una zocchi, prezzo 15€ e buonanotte mai dato nessun problema...

fabiom 10-04-07 17: 08

quoto fabus

N1Tr0 10-04-07 17: 12

cambia catena e usa il grasso al litio in tubetto, meglio ancora di quello spray, possibilmente applicato a catena calda :si:

cri88 10-04-07 19: 17

ok raga grazie dei consigli...ho ordinato una zocchi.

colin155 10-04-07 19: 45

comunque....più che metterla a bagno nella benzina...prova a innaffiarla con lo svitol! mi è capitato di grippare una maglia e con un paio di spruzzate di svitol si è sbloccata...ingrassata x bene....e via!

kilofres 10-04-07 20: 06

no aspetta un attimo...il problema potrebbe essere alla radice...controlla bene se pignone e corona sono allineati...e controlla se la corona è bella dritta...se no zocchi grc o dm che sia la catena la rispacchi...

axl86 10-04-07 22: 45

quoto.....io uso pbr oppure le bzm..
e in ogni caso utilizza olio did che è il migliore prima di ogni uscita!!
e quando torni lasciala in amollo in diluente antisilicone...!!
vedrai che dura molto di piu..

fred81 11-04-07 10: 04

Ciao,vedrai che al 99% hai il pignone da buttare,controlla quello.poi ovviamente ingrassala bene ad ogni uscita e quando torni dagli una pulita con la miscela.

dindo#84 11-04-07 10: 26

devi ingrassarla alla perfezione prima di tutte le uscite..(pensa che io la ingrasso tutte le volte che mi fermo) ma soprattutto se fossi in te controllerei se il pignone e la corona sono in asse tra di loro..il problema della rottura delle tue catene può essere dovuto al fatto che la catena tende a girare un pò storta e le magli non tengono....ciao:si:

TOUCHFOND 11-04-07 11: 08

Quote:

Originariamente inviata da cri88 (Messaggio 353037)
questa è la seconda volta che distruggo una catena nel giro di 3-4 uscite. si sono indurite le maglie e quando vado si sentono degli scatti provenienti proprio dalla catena, devo cambiarla di nuovo o posso recuperarla? premetto che la precedente avevo provato ad immergerla in una bacinella di benzina e tenuta per qualche giorno a mollo ma niente da fare...

Bisogna prendersene cura. Controlla che pignone e corona siano allineati, e poi controlla anche che la ruota sia tirata in ugual modo da tutti e i 2 tiranti. Poi ingrassala bene con del grasso spray (il grasso portalo sempre con te) e quando ai finito pulisci bene la catena con della bezina e ringrassala e vedrai che la catena la ti durera.

PS: controlla anche che la catena stessa non sia storta.:smt127 :smt127 :smt127

heavymachinegun 11-04-07 11: 31

http://www.minimotovrforum.it/showth...139#post331139

qst sono le operazioni fondamentali prima di andare a girare....

gio 11-04-07 17: 58

contolla se corona e pignone sono in linea e se la corona magari cina è storta e lubrifica bene

cri88 11-04-07 18: 06

ok raga...oggi ho dato una controllata e aimè....la corona non è allineata col pignone!!!e nemmeno di poco! il problema è che provando ad allinearla con i registri del tendicatena la ruota si storge...quindi se allineo la catena si storge la ruota...credo prorpio che dovrò strappare di qualche cm il foro al telaio che sorregge il blocco, cosi facendo allineo il tutto. mammaia sti cinesi!!!

diogenez1 11-04-07 19: 15

scusa non è piu facile rifare i distanziali giusti cosi sposti la ruota fino a che la corona non è allineata con il pignone ?:si:

cri88 11-04-07 19: 52

Quote:

Originariamente inviata da diogenez1 (Messaggio 354615)
scusa non è piu facile rifare i distanziali giusti cosi sposti la ruota fino a che la corona non è allineata con il pignone ?:si:

già..mi hai preceduto sul tempo...ho già sistemato tutto!!! mi sono rifatto i distanziali al tornio e ora torna tutto alla perfezione. grazie dei consigli!

brix29 12-04-07 09: 35

Non credo che immergerla nella benzina sia una buona idea: immerrgila nell'olio motore, vedrai gli effetti...poi asciugala bene e via!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 13.