Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Olio nel filtro dell'Aria ???!?!? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/27941-olio-filtro-dellaria.html)

Mave#14 08-04-07 00: 38

Olio nel filtro dell'Aria ???!?!?

Ragazzi scusate la domanda ****** , ma io questa non l'avevo ancora sentita . Oggi un ragazzo (pseudo meccanico) mi ha detto che sul filtro dell'aria bisogna passare con un pennello , o un panno , dell'olio per filtri , altrimenti il filtro da asciutto non serve a niente e non fa il proprio lavoro .
Ma tutto ciò e vero ? e se si , quale olio bisogna metterci ? quello della miscela va bene ?

Giek 08-04-07 01: 05

..normalmente esistono olii fatti apposta! non tutti lo mettono ma anche secondo me è buona cosa farlo! ;)

Mave#14 08-04-07 01: 14

ah ok :) pensavo avesse detto una stronzata colossale ..e mi stavo pure preoccupando visto che me l'ha messo al mio :)
hai idea quale marca sia la migliore ?

apistomassi 08-04-07 01: 19

Il filtro in spunga deve essere lavato spesso , io uso il diluente antisiliconico , e poi oliato con olio apposito per filtri .
Devi spruzzarlo sopra la spugna e poi la schiacci un po' di volte , che l'olio permei uniformemente , poi la strizzi in un panno carta ed è pronta da montare .
Io lo lavo almeno una volta ogni due uscite , è un lavoro che non costa nulla e che ti aumenta a dismisura la vita del motore .
I ouso il Castrol foam filter , va davvero da dio , costa 7 euro e lavandolo quanto lo lavo io la bomboletta ti dura un anno.
Mandi Massi

Mave#14 08-04-07 02: 26

grazie Massi ... domani lo compro :)

mercurees 08-04-07 09: 00

Quote:

Originariamente inviata da apistomassi (Messaggio 351106)
io uso il diluente antisiliconico Mandi Massi

dove si compra?
ciao

apistomassi 08-04-07 09: 42

>... domani lo compro

Vai anche in un buon negozio di vernici , e prendi un litro di diluene antisiliconico , che va bene per lavare la spugna del filtro , costa sui 2,50 euro al litro
Prendi un vaso di quelli della marmellata che abbia il tappo bello largo che la spugna ci entri comoda , lo riempi a metà col diluente antisiliconico , metti la spugna dentro , chiudi , sbatti un pò , levi , strizzi e asciughi col compressore ed è pronto per oliarlo .
Se fai così con quel mezzo barattolo lo lavi una decina di volte , poi lo usi per lavare la catena .
Mandi massi

smik82 08-04-07 10: 06

Quote:

Originariamente inviata da apistomassi (Messaggio 351163)
>... domani lo compro

Vai anche in un buon negozio di vernici , e prendi un litro di diluene antisiliconico , che va bene per lavare la spugna del filtro , costa sui 2,50 euro al litro
Prendi un vaso di quelli della marmellata che abbia il tappo bello largo che la spugna ci entri comoda , lo riempi a metà col diluente antisiliconico , metti la spugna dentro , chiudi , sbatti un pò , levi , strizzi e asciughi col compressore ed è pronto per oliarlo .
Se fai così con quel mezzo barattolo lo lavi una decina di volte , poi lo usi per lavare la catena .
Mandi massi

Per il diluente anti siliconico.....vai di marca tarocca del ferramenta....il max mayer che presi mi costò 14€/l:smt107 :smt107 :doh:

Cmq il filtro in spugna è essenziale oliarlo e lavarlo!

F.T.W. 08-04-07 13: 17

Quote:

Originariamente inviata da smik82 (Messaggio 351182)

Cmq il filtro in spugna è essenziale oliarlo e lavarlo!

lavarlo e oliarlo! meglio specificare! :si:

roby27 08-04-07 14: 25

olio fa nient'altro che bene nel moto cross e dobbligo,lo fanno tutti,anche per le condizioni di sporco!io ho difficolta a reperirli,me lo danno a cartoni,essendo un prodotto poco usato

maio10 08-04-07 15: 11

Anche io ogni volta che torno da girare faccio la pulizia!!Smonto la spugna ela lavo con acqua e limonello(detersivo per i piatti),una volta fatto uscire pulito lo asciugo con il phon perke con la carta sarebbe impossibile eoi lo olio per bene con l'olio apposito per filti in spugna!!!!Sicuramente lavora meglio!!!

Paolo89 08-04-07 17: 10

Io lo pulisco solo con la benza e poi lo sciaquo con dell'acqua........ devo dire ke si pulisce veramente x bene!

Numero1 08-04-07 18: 14

normale che va messo l'olio sul filtro in modo che trattiene bene la polvere che nn va nel carburatore e cosi il motore respira meglio!!!

skipdj 08-04-07 18: 47

io ho il kit che comprai per lavare il filtro a cono della macchina, dite che va bene anche quello?

smik82 08-04-07 20: 19

Quote:

Originariamente inviata da Paolo89 (Messaggio 351523)
Io lo pulisco solo con la benza e poi lo sciaquo con dell'acqua........ devo dire ke si pulisce veramente x bene!

La benzina lava da dio......solo che dopo un pò ti si distrugge il filtro.
le cose migliori per lavarlo sono: (in ordine)

Solventi appositi (costano un botto)
Diluente antisiliconico
Petrolio lampante
sapone sgrassante per i piatti

smik82 08-04-07 20: 20

Quote:

Originariamente inviata da skipdj (Messaggio 351576)
io ho il kit che comprai per lavare il filtro a cono della macchina, dite che va bene anche quello?

Va molto bene....l'unico problema è il costo notevole.
Io per la macchina usavo il sapone per i piatti.

skipdj 08-04-07 20: 23

Quote:

Originariamente inviata da smik82 (Messaggio 351691)
Va molto bene....l'unico problema è il costo notevole.
Io per la macchina usavo il sapone per i piatti.

ohhh
finalmente ho trovato un modo per continuare ad usarlo...

OFF Topic
per colpa del filtro a cono ho grippato il motore alla mia delta :smt150

Mave#14 15-04-07 22: 32

ohhhh Non riesco a trovare questo azzzo di diluente antisiliconico !!!
sono già andato in 3 colorifici in Milano , dove cmq ho trovato il petrolio bianco , il grasso e un sacco di altri prodotti ... ma ogni volta che faccio questo nome (diluente antisiliconico) la gente mi guarda malissimo ....

dove posso trovarlo secondo voi ?

Paolo89 15-04-07 22: 36

Quote:

Originariamente inviata da smik82 (Messaggio 351690)
La benzina lava da dio......solo che dopo un pò ti si distrugge il filtro.

Strano....... io il filtro l'ho sempre lavato con la benza, ma fino ad ora mai successo niente....... il filtro sembrerebbe OK! :smt132

apistomassi 15-04-07 22: 37

>Non riesco a trovare questo azzzo di diluente antisiliconico !!!
>sono già andato in 3 colorifici in Milano ,

Devi andare dove vendono vernici per carrozzeria ....
Qui a Udine addirittura l'ho visto al brico center !
Ti spedirei un paio di litri , ma essendo infiammabile credo che ci possano essere problemi con le spedizioni.....
Mandi Massi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 54.