Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   aggiornamento compatibilità 911 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/2782-aggiornamento-compatibilit-911-a.html)

Sandman 18-01-06 14: 59

aggiornamento compatibilità 911

ieri ho cambiato l'albero con uno polini e ho scoperto un dettaglio piuttosto seccante

rimontando il rotore del volano ho scoperto che lo spessore della chiavetta del lato volano è molto più sottile di quella cinese e quindi il rotore cinese "balla"...ad occhio direi che questo potrebbe creare inesattezze nella fasatura dei tempi di scoppio e quel che è peggio non so come rimediare

Anomino 18-01-06 15: 04

lorey 18-01-06 15: 06

azzz...... un volano polini costa 100 euro.

Ma si muove parecchio?

Sandman 18-01-06 15: 07

la chiavetta polini sarà la metà di quella cinese

lorey 18-01-06 15: 11

Quindi si muoverà di qualche grado.........

Prendere la chiavetta cinese e limandola creare uno scalino per infilarla nell'albero polini? Se la limi precisa dai due lati non dovrebbe andare fuori fase..... almeno non di tanto.

Sandman 18-01-06 16: 00

si ci avevo pensato...ho fatto un esperimento con una chiavetta di scorta ma alla fine era inutilizzabile

maskawild 18-01-06 16: 36

Cosa te ne frega della chiavetta....
L'albero è conico!
Regola l'anticipo, stringi il dado e via!
L'unico caso in cui si può spostare è in caso di grippata....
Ma tanto in quel caso......

Io penso che siano poche le moto che hanno la chiavetta lato volano
.... eh eh eh

Saluti
---MASKA---

Anomino 18-01-06 16: 39

heavymachinegun 18-01-06 19: 40

anche il bzm ha la stessa chiavetta da 2 mm del polini.

la chiavetta e serve solo per centrare

maskawild 19-01-06 00: 52

Quote:

Originariamente inviata da bennymax
maska dici che hanno quasi tutti l'anticipo "regolato"

dico questo

Anomino 19-01-06 09: 54

haga41 19-01-06 10: 31

Quote:

ehmmmm ti chiedo troppo darmi una spiegazione sulla regolazione dell'anticipo? una infarinata generale con descrizione degli effetti che si hanno a regolare un anticipo leggermente "anticipato o ritardato" rispetto all'origine? e quale sarebbe il motivo che spinge alla ricerca della regolazione dell'anticipo: + coppia... + giri motore...

danke maska...

ciao

Anche sulla mia ho trovato lo stesso problema, ma con una bella serrata credo che difficilmente possa spostarsi.
Un anticipo regolato male causa sia un cattivo rendimento che danni al motore:
- ritardandolo troppo si andrebbe incontro a preaccensioni della miscela, che compressa nella camera di scoppio si autoaccenderebbe nei punti in cui le parti interne sono troppo calde e questo in breve tempo porta alla formazione di crateri e buchi sul cielo del pistone
- anticipandolo troppo si avrebbe uno scarso rendimento perchè non si riuscirebbe a sfruttare l'intera compressione del motore e parte della miscela non riuscirebbe a bruciare

Anomino 19-01-06 10: 41

maskawild 19-01-06 10: 45

Quote:

ehmmmm ti chiedo troppo darmi una spiegazione sulla regolazione dell'anticipo? una infarinata generale con descrizione degli effetti che si hanno a regolare un anticipo leggermente "anticipato o ritardato" rispetto all'origine? e quale sarebbe il motivo che spinge alla ricerca della regolazione dell'anticipo: + coppia... + giri motore...

danke maska...

ciao

Figurati....
Aumentando leggermente l'anticipo privilegi i bassi, medi regmi....
Riducendo leggermente l'anticipo migliori la resa in alto.... ma perdi parecchio in basso e soprattutto nei regimi transitori e in prontezza di risposta....

con i motori insomma..... è sempre così..... è difficile avere la botte piena e la moglie ubriaca!

Saluti
----MASKA----

Anomino 19-01-06 10: 50

haga41 19-01-06 11: 00

Avevo letto da qualche parte che il modo migliore per regolare l'anticipo, senza disporre di un banco prova, è calcolare il tempo impiegato a percorrere 100mt con partenza da fermo.
Per iniziare ti consiglio di anticipare solo di un paio di gradi e provare, se rende meglio prova ad aumentarlo ancora fino a trovare le prestazioni ottimali. Una volta regolato fai un paio di km col gas ben aperto e poi smonta la candela, vedi se sull'elettrodo si sono depositati minuscole particelle di alluminio, se la candela è pulita richiudi tutti e vai a bastonare le mini italiane in pista.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05: 51.