![]() |
Come gira sto BZM 50cc!
Ciao ragazzi, sabato ho fatto il rodaggio alla motina nuova, che monta come motore un bel 50cc BZM con carter nuovi BZM, raggiungendo un massimo di 14.600 giri, tra ieri ed oggi ho iniziato a carburarla però, ed ecco a voi il risultato che secondo me nn è per niente male, considerando che il motore ha 3 ore di vita in pista e non è stato assolutamente lavorato :
http://img471.imageshack.us/img471/6...000girima1.jpg Chissà, magari con il passare del tempo raggiungerà anche i 16.400 giri dell'RR Factory di un mio amico...anche se già così spinge benissimo... Dimenticavo, il rapporto che ho usato è un 6/66... |
Guarda proprio ieri ho sentito (sul cavalletto) una DM del mio meccanico con motore BZM 2007 lavorato...ogni colpo di gas sembrava ke davi gas ad una lamborghini!!!
Addirittura dovevamo tenere l'anteriore giù di forza xkè x l'effetto giroscopico dell'albero motore ad ogni colpo di gas l'anteriore dava un colpo abbastanza deciso verso l'alto...con la mini SUL CAVALLETTO!!!BESTIALE!!! |
potenza
sai cosa gli ha fatto il tuo amico meccanico x farla andare cosi' forte?:smt136
|
azz....mica male!
|
Quote:
|
Quote:
|
ciao,con motore factory 2007/2008,con rapporto 6/70,la mia ha preso i 17300...
poi ho cambiato il rapporto con il 7/70 ho preso i 15100. |
un motore x farlo lavorare e farlo tirare devi lavoree si carter,pacco lamellare,fare diagrammi,anticipi o ritardi,e poi fargli uno scarico adeguato,a parole è più facile:smt132 ,ma se uno ha un pò di esperienza e attrezzature si può fare..un motore su banco lo fai benissimo arrivare a e oltre i 20.000 giri...
|
il mio motore factory è come è uscito dalla fabrica(premetto)
ma ne ho un'altro che mi ha dato e mi da grosse soddisfazioni...:smt150 |
Quote:
e sbielli ogni bene :smt136 raga le tirate sul cavalletto fanno solo male al motore per cui evitate se ci tenete :smt127 |
lo so che non fanno bene,ma ciò lavorato talmente tanto che gurdavo di guadagnare anche i 100 giri...
poi biella e albero sono stati lavorati x raggiungere oltre i 20000 giri..rinforzi gabbia rulli biella bzm con trattamento anti atrito,il rivestimento che usa la vertex per i pistoni.. poi lo faccio con il mio motore... su un rettilineo di 120 partenza da fermo arriva 17500 rapporti 6/68 con 67 kg... |
MMM non male ma comunque il motore lo vedi bene come gira col carico ne conosco un paio lavorati non male che sono in grado di superare i 16500 col 8\68 e con su il pilota quindi non soprenderti cosi tanto
|
non mi stupisco di ninte,ma con rapporti 8/68 16500 sono tanti....e dubito...se monti un 6/68 il motore dovrebbe girare oltre i 20000 con pilota sopra...
già un motore come che gira sui 17500 in pieno rettilinero (se non ben curato)rischia di sbiellare.. |
i giri che il motore fà sul cavalletto vogliono dire molto poco....se il motore è tirato molto come fasature raggiunge regimi stratosferici....peccato però che poi con il pilota sopra,se è stato troppo svuotato "sotto", tende a "sedersi" presto.....
e poi a quei regimi (i 20000 di cui si parlava..) bisogna necessariamente aumentare la percentuale d'olio come fanno sui kart per evitare danni all'imbiellaggio o al banco....ocio!!!!:smt127 |
sempre più grasso,uso olio da kart,quello che loro fanno all'1% io al 2,5% sul mio sotto non è tanto svuotato,tutt'altro..
dove di diagramma lo fai lavorare x gl'alti,con il resto lo puoi riempire sopra,dal pacco,alla marmitta,all'alleggerimento del volano,il tipo di filtro che si usa sul carburatore,e poi si lavora di carbu....tante piccole cose,che messe assieme fanno la copia e i giri del motore,e da questo sviluppi i cavalli.. |
Quote:
cmq io nn l'ho tirata sul cavalletto, nn farei mai una cosa del genere!! |
Quote:
|
Quote:
|
Ciao,anche la mia con la giusta carburazione ha toccato 16300
|
Quote:
cmq ragazzi vi ricordo che il motore è praticamente nuovo e con nemmeno 3 litri all'attivo, ed essendo abituato al mio vecchio 40cc Bzm che raggiungeva al max i 15.200 giri, vedendo questo che ancora semi nuovo pronti via mi spara un 16.000 giri mi ha stupito...Ricordo anche che nn è lavorato... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03: 27. |