Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Lavori In Corso (g1) (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/26512-lavori-corso-g1.html)

Sammi 18-03-07 22: 41

Lavori In Corso (g1)

Finalmente dopo mesi di inattività, per motivi di LAVORO/STUDIO, sono riuscito a dedicare un poco del mio tempo alla bestiolina dormiente in garage....

Silenziatore autocostruito con materiale di recupero, da ultimare (saldare) nella speranza di riuscire a far "cioccare" meno la motoretta.

Verniciatura cerchioni in Bianco

e la prox settimana cambio del paraolio e frizioni Zocchi con masse in carbonio.

Spero vivamente che sia l' ultimo paraolio che cambio, infatti avevo già sostituito il paraolio cinese con uno polini, cambiato la gabbia a rulli e messo la ranella ma le perdite d' olio c' erano comunque e la campana era sempre tutta unta!!
SECONDO VOI DOVE STA IL PROBLEMA??VI PREGO AIUTATEMI!!!:si: :si:

ALLEGO QUALCHE FOTO

http://img407.imageshack.us/img407/5573/dscf1653kd9.jpg

http://img249.imageshack.us/img249/6159/dscf1654me0.jpg

http://img68.imageshack.us/img68/5876/dscf1656ao2.jpg

Sammi 18-03-07 22: 53

dimenticavo.....la campana frizione è ancora cinese, può essere quella la fonte delle perdite d' olio?

mercurees 18-03-07 23: 01

brutta storia...

quanto olio metti innanzitutto?
mi pare di capire che l'olio esce all'interno quindi è il paraolio piccolo all'interno della campana anche io ci ho avuto un po di problemi.. come lo inserisci?
dopo averne rovinato un paio io ho usato questa tecnica: poggio il paraolio e inserisco il piatto frizio.. avvito un pochino x appuntarlo e finisco il lavoro con tavoletta di legno e martello.

questo paraolio non deve assolutamente deformarsi.
ciao

Sammi 18-03-07 23: 38

di olio forse ne ho messo troppo!!Ho letto dopo sulla guida che 6cc bastano giusto?
mi sembra che l' olio fuoriesca dal paraolio grosso, quello inserito nel carte motore, al piccolo paraolio nella campana non ci avevo mai pensato!puo essere quello? come lo levo?ci vuole un' estrattore apposito?

maxgp3 19-03-07 00: 09

Diciamo che se pulisci tutto bene con un pò di benza..e poi fai camminare la moto spenta solo spingendola, puoi capire quale dei due paroli perde; se l'olio lo trovi sul carterino dietro la campana..è il paraolio grande che perde!!
Se l'olio lo trovi nella campana è quello ppiccolo a perdere!!
Almeno a me succedeva così..

Il paraolio grande può perdere se non lo hai spinto bene dentro, e quindi la frizione girando velocissima tende a bruciarlo...idem può accader per quello interno, infatti se non è perfettemente in line acon la campana (ossia messo bene dentro), può tender a cuocersi!!

maxgp3 19-03-07 00: 12

..il paraolio piccolo, lo togli con un cacciavite, tanto è da buttare...poi per rimetterlo io uso un cilindretto di legno che uso per battere con il martello (con moltissima cautela).

cmq occhio che il paraolio della campana si rovina facilmente quando smonti la frizione e la campana, poichè sfilando la campana dall'albero, il paraolio piccolo interno ad essa, va a striscire sulla chiavetta (o mezza luna) che si trova sull'albero motore, che taglia da morire..

Sammi 19-03-07 08: 27

oK ALLORA APPENA MI ARRIVA IL SET PARAOLII NUOVO CAMIO ANCHE QUELLO PICCOLO DELLA CAMPANA, DATO CHE MI SEMBRA DI NOTARE CHE L' OLIO LO PERDA SIA INTERNAMENTE CHE ESTERNAMENTE:

il fatto però è che il paraolio l' ho sostiuito già con uno polini e il montaggio l' ho eseguito correttamente, il paraolio più in giù di così non andava era in battuta (spinto a fondo con le dita) ma le perdite d' olio una volta infilata campana e piatto frizione c'ereano cumunque.

maxgp3 19-03-07 08: 52

Quote:

Originariamente inviata da Sammi (Messaggio 330225)
il fatto però è che il paraolio l' ho sostiuito già con uno polini e il montaggio l' ho eseguito correttamente, il paraolio più in giù di così non andava era in battuta (spinto a fondo con le dita) ma le perdite d' olio una volta infilata campana e piatto frizione c'ereano cumunque.

è davvero strano...cmq resta il fatto che avresti potuto dannegiare la guarnizione piccolina (paraolio della campana), sulla lunetta (o chiavetta ) dell'albero motore, infilando la campana stessa sull'albero.

mercurees 19-03-07 10: 51

olio?

se non ci dici quanto olio hai messo non si può capire a cosa è dovuta la perdita!!
se hai messo tantissimo olio come ho visto fare a molti è chiaro che fuoriesce dal paraolio grande ed imbratta tutto...
6cc sono pochissimi prendi una siringa da 10 ml in farmacia ed usa quella ml==cc
(io per capire se c'erano perdite dal paraolio piccolo ne avevo messo 50 ml e lasciato riposare tutta la notte)
ciao

Sammi 19-03-07 12: 42

sinceramente non so sono andato ad occhio e penso di averne messo una quantità industriale!!

QUINDI 10 ml BASTANO per lubrificare il tutto?

GRAZIE PER LA VOSTRA PAZIENZA:smt136

maxgp3 19-03-07 12: 49

la quantità consigliata da Polini (ho telefonato io stesso), è di 6 ml ossia poco più di una classica siringa (quella è da 5 ml)...basta metterne un mignolo in più dell'ultima tacca della siringa.

Se ne metti di più credo che il paraolio lavori molto in pressione e quindi tenda a rovinarsi (parlo del paraolio grande del carter, sotto la frizione)..io stesso inizialmente ho avuto questo problema di perdita e ne avevo messo circa 6/7 siringe piene...pazzesco!!!

maxgp3 19-03-07 12: 57

Quote:

Originariamente inviata da mercurees (Messaggio 330321)
(io per capire se c'erano perdite dal paraolio piccolo ne avevo messo 50 ml e lasciato riposare tutta la notte)
ciao

onestamente io con 6 cc o ml mi trovo benissimo (anche perchè ripeto è la quantità che chiede il costruttore di olio 80w90, quindi moooolto denso).

Ho già tolto diverse volte la frizione e la campana, e lì dietro tutto risulta ben lubrificato!!! Non è un ingranaggio a totale bagno d'olio, ma basta quella quantità che ho detto poichè consente alla parte bassa della ruota dentata dell'ingranaggio di rimanere a bagno, e di lubrifcare il tutto girando nel normale utilizzo.

Immaginate infatti che quando la ruota dentata gira a velocità sostenuta, l'olio viene letteralmente sollevato dal fondo e spruzzato un pò dovunque..(proprio come più o meno fa un mulino:smt136 ), lubrificando davvero tutto x benino (credo si chiami LUBRIFICAZIONE IDRODINAMICA)..che poi non dimenticatevi che in quel minuscolo sapzio c'è solo la ruota dentata con l'alberino (e questo non necessita di essere lubrificato), e la ruota dentata che fa parte della campana..insomma due semplici ingranaggi di modeste dimensioni

mercurees 19-03-07 13: 12

dovresti leggere meglio...

Quote:

Originariamente inviata da maxgp3 (Messaggio 330469)
onestamente io con 6 cc o ml mi trovo benissimo (anche perchè ripeto è la quantità che chiede il costruttore di olio 80w90, quindi moooolto denso).

Ho già tolto diverse volte la frizione e la campana, e lì dietro tutto risulta ben lubrificato!!! Non è un ingranaggio a totale bagno d'olio, ma basta quella quantità che ho detto poichè consente alla parte bassa della ruota dentata dell'ingranaggio di rimanere a bagno, e di lubrifcare il tutto girando nel normale utilizzo.

Immaginate infatti che quando la ruota dentata gira a velocità sostenuta, l'olio viene letteralmente sollevato dal fondo e spruzzato un pò dovunque..(proprio come più o meno fa un mulino:smt136 ), lubrificando davvero tutto x benino (credo si chiami LUBRIFICAZIONE IDRODINAMICA)..che poi non dimenticatevi che in quel minuscolo sapzio c'è solo la ruota dentata con l'alberino (e questo non necessita di essere lubrificato), e la ruota dentata che fa parte della campana..insomma due semplici ingranaggi di modeste dimensioni

dovresti leggere meglio...
io ne metto 5 cc ... ma per verificare se il paraolio piccolo perdeva ne ho messo 50 ml ed ho aspettato la mattina seguente se l'olio esce solo da dietro è ok poi svuoti chiaramente e metti la quantità giusta ..
di olio ne puoi mettere anche 4cc opp. grasso spray ma sono cose dette e ridette e scritte nella guida.
ciao
PS: una siringa da 10ml riempita fino a 6ml

Sammi 19-03-07 16: 10

del silenziatore che ne pensate....sarà lungo abbastanza per rientrare nei limiti delle piste?

maxgp3 19-03-07 16: 18

sembra ben fatto, anche se è più corto del mio Zocchi!!

La rumorosità dipende soprattutto da quanti buchi ha il tubo interno e da quanta lana roccia metti dentro

Sammi 19-03-07 17: 00

+ buchi = + rumore o il contrario?

LA LANA DI ROCCIA NON DEVE ESSERE TROPPO COMPRESSA PER SILENZIARE BENE GIUSTO?

maxgp3 19-03-07 17: 21

..allora io so che più buchi ci sono sul tubo dentro il terminale meglio è..poichè il rumore viene filtrato dalla lana roccia che sta intorno al tubo attraverso più buchi.

..per la lana roccia vale lo stesso rpincipio, ossi più ce ne sta meglio è..

almeno io so così, poi se sbaglio, smentitemi pure..quindi ricapitolando:

+ buchi sul tubo centrale = meno rumore
+ lana roccia avvolta al tubo centrale = meno rumore

maxgp3 19-03-07 17: 25

Quote:

Originariamente inviata da Sammi (Messaggio 330886)

LA LANA DI ROCCIA NON DEVE ESSERE TROPPO COMPRESSA PER SILENZIARE BENE GIUSTO?

No, non credo che sia come dici tu, in quanto ricordo ad un cross 125 che comprai usato, faceva un sacco di rumore (brutto, smarmittato, baritonale), e quando aprii il terminale la lana roccia era consumata, come bruciacchiata, per cui occupava meno spazio nel terminale di alluminio, e credo che questo possa fare come da cassa di risonanza x il rumore..

infatti tolsi la lana vecchia, e una volta messa la nuova (ben compressa, mi ricordo che l'avvolsi per bene al tubo centrale (come il prosciutto sul grissino, per intenderci), e faceva un rumore di scarico fantastico, di mmoto nuova appena ritirata dal concessionario..

Occhio non toccare la lana roccia con le mani, ma solo con i guanti!!!

Sammi 19-03-07 18: 38

Eh si anch' io mi ricordo le mie esperieze con il caro CR125, quando per le prime volte infilavo la lana di roccia senza guanti.....non ti dico 10 minuti dopo che pruritoooooooo!!!!

RAGAZZI (MAXGP3 & MERCUREES) VI RINGRAZIO IMMENSAMENTE PER LE DRITTE:si:
e per la vostre immensa PAZIENZA!!!!:smt136

Ciao
Sammi

P.S: mercoledi arrivano i nuovi pezzi e spero sabato, se la matematica (esame di analisi 1) me lo concede, di riuscire a montare il tutto!!!!

CIAO ANCORA E GRAZIE

maxgp3 19-03-07 20: 20

Quote:

Originariamente inviata da Sammi (Messaggio 331019)
RAGAZZI (MAXGP3 & MERCUREES) VI RINGRAZIO IMMENSAMENTE PER LE DRITTE:si:
e per la vostre immensa PAZIENZA!!!!:smt136

mercoledi arrivano i nuovi pezzi e spero sabato, se la matematica (esame di analisi 1) me lo concede, di riuscire a montare il tutto!!!!

scherzi? siamo tutti sulla stessa barca..e aiutare gli altri così come essere aiutati fa sempre un immenso piacere!!!

In bocca al lupo per l'esame (credo di aver capito bene..)..sono anche io studente universitario e so cosa significa conciliare studio, lavoro e passioni = t:1st: anto sacrificio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 22.