Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   carter, lucidarli o no... questo è il dilemma (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/26291-carter-lucidarli-no-questo-dilemma.html)

ultrasmilano 15-03-07 13: 43

carter, lucidarli o no... questo è il dilemma

ragazzi, secondo voi, i carter vanno lucidati a specchio o no????
ci sono accesi sostenitori per la lucidatura e altri x la sabbiatura, poichè con i carter lucidi a specchio, i gas scorrerebbero meglio, ma con la sabbiatura, si creerebbero come degli incavi, che una volta riempiti di benzina e di olio, farebbero da cuscino, facendo scivolare i gas molto velocemente...
voi che ne pensate???

matrixgab 15-03-07 14: 11

la sabbiatura. perlomeno da quanto ho imparato leggendo il libro "elaboriamo il 2 tempi"...

ultrasmilano 15-03-07 14: 27

sull'elaboriamo il 2t, c'è scritto che sono 2 metodi validi, senza preferenze... è per questo che ho chiesto qui

M 944 15-03-07 16: 28

SABBIATURA i travasi!!!!, a specchio lo scarico

ultrasmilano 15-03-07 16: 31

si per il cilindro so cosa fare, ma per i carter???? ho comprato la pasta abrasiva e la carta da 800 per lucidarli a specchio... che faccio, li lucido????

jacopo 15-03-07 16: 38

io mi ricordo di no perkè poi se sono lucidi i gas nn scivolano bene,il contrario!

orla90 15-03-07 17: 27

no non li lucidare! vanno sabbiati, per aiutare il formarsi dello strato limite!

ultrasmilano 15-03-07 17: 42

si, anche io avevo in mente la teoria dello strato limite... però leggendo sulle guide, c'è anche scritto che una cosa equivalente è la lucidatura a specchio, poichè i gas freschi, scivolano ugualmente , se nn meglio sulle pareti del carter... però mi avete detto di nn farlo... qualcuno sa i carter degli scooter come sono fatti????

orla90 15-03-07 17: 53

Quote:

Originariamente inviata da ultrasmilano (Messaggio 327370)
si, anche io avevo in mente la teoria dello strato limite... però leggendo sulle guide, c'è anche scritto che una cosa equivalente è la lucidatura a specchio, poichè i gas freschi, scivolano ugualmente , se nn meglio sulle pareti del carter... però mi avete detto di nn farlo... qualcuno sa i carter degli scooter come sono fatti????

sono sabbiati, te lo dico io che ci vivevo sui motori da scooter

baccellomb 15-03-07 18: 04

non devono essere lucidati a specchio, ma non devono nemmeno essere molto ruvidi. Con la carta vetrata basta che li perfezioni eliminando gli scalini ma non farli assolutamente a specchio!

Per lo scarico il discorso cambia dato che possono rimanere attaccati dei residui e la lucidatura limiterebbe questo problema

orla90 15-03-07 18: 16

alcuni preparatori addiritture, nei carter, sabbiano alcune zone e altre, le passano con la carta vetrata grossa, per deviare meglio il flusso dove vogliono loro

ultrasmilano 15-03-07 18: 17

ok ragazzi... quindi elimino gli scalini con la carta da 400, e lucido con quella da 800 lo scrico e poi con la pasta abrasiva... ma lo scrico, solo il condotto, si??? quello esterno intendo, prima gratto bene bene, e poi con il rulletto di lana passo la pasta abrasiva...
e per quanto riguarda il cilindro, secondo voi posso lucidare anche quello con la pasta abrasiva????

orla90 15-03-07 18: 23

non ho ben capito che intendi, vabbe, comunque per raccordare i carter al cilindro usa il dremel, poi passi i carter con la carta vetrata grossa in maniera da rendere la superficie scabrosa, i travasi, non puoi farci nulla al loro interno (di sabbiatura intendo) si potrebbero sabbiare ma ci vogliono mani molto esperte, seno' rischi di andare a sfogliare la cromatura...lo scarico lo lucidi a specchio, lungo tutti il condotti, gia' che ci sei, arrotonda gli spigoli della bocca dello scarico che da sul clindro, cosi' facendo, la fascia fara' meno attrito, si consuma meno ed eviti di spaccare tutto durante le temperature piu' elevate...

Cosworth 15-03-07 18: 24

ma originalmente sono un pò ruvidi...avete foto di un carter sabbiato?
volevo anche chiedere informazioni sulla raccordatura e magari qualche foto!

orla90 15-03-07 19: 15

nelle cinesi di quelle non replica, non so, ma normalmente dovrebbero essere leggermente ruvidi, comunque ti ripeto basta darci un po di carta vetrata grossa
foto non ne ho...
la raccordatura del gt, serve ad evitare turbolenze a monte dell' imbocco dei travasi con il carter, rendendo la superficie tra il carter e il gt senza scalini o variazini di sezione, non so se mi son spiegato bene...

desmosedici 15-03-07 19: 43

ciao

Quote:

Originariamente inviata da orla90 (Messaggio 327402)
non ho ben capito che intendi, vabbe, comunque per raccordare i carter al cilindro usa il dremel, poi passi i carter con la carta vetrata grossa in maniera da rendere la superficie scabrosa, i travasi, non puoi farci nulla al loro interno (di sabbiatura intendo) si potrebbero sabbiare ma ci vogliono mani molto esperte, seno' rischi di andare a sfogliare la cromatura...lo scarico lo lucidi a specchio, lungo tutti il condotti, gia' che ci sei, arrotonda gli spigoli della bocca dello scarico che da sul clindro, cosi' facendo, la fascia fara' meno attrito, si consuma meno ed eviti di spaccare tutto durante le temperature piu' elevate...

i carter delle mini aria nn vanno raccordati vanno bene già cosi
nn vanno modificati
modifica le luci del motore e lavora lo scarico

ultrasmilano 15-03-07 21: 06

magari desmo se posti qualche foto e mi dici come lavorare lo scarico e le luci...
comunque era un 3 travasi e l'ho portato a 5 con il dreamel, un lavorone,poichè i travasi sono venuti veramente bene, drittissimi , sono anche abbastanza rugosi poichè ho usato i rotolini di carta abrasiva , quella con la grana grossa...

e a che serve spianare la testa del pistone????

comunque per orla, si già ho arrotondato gli spigoli, proprio perchè ho letto che quella è una zona dove si concentra maggiormante il calore , e dilatandosi molto, fanno consumare le fasce elastiche
e già che ci siamo vi dico anche che ho accorciato il collettore d'aspirazione di 5mm, poichè so che più il condotto di aspirazione è corto , e più si guadagna agli alti....

orla90 15-03-07 21: 29

bravo, ogni circa 3 mm si ottiene un vantaggio nell' apri/chiudi e negli alti regimi...
spianare la testa del pistone, puo' compromettere la sua resistenza, i pistoni a cielo piatto, privilegiano una maggiore coppia e tiro...

MINIBIKERS70 31-03-07 18: 54

Ciao,grande dubbio e'?io ho provato in tutte due modi,e perdere tutto quel tempo a lucidare e' stato inutile.Ho dovuto rismontare tutto e sabbiare.

pusher 31-03-07 21: 00

sabbiali!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 24.