Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Freni a margherita....ma quasi quasi rovescio le pinze (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/2559-freni-margherita-ma-quasi-quasi-rovescio-pinze.html)

heavymachinegun 11-01-06 23: 29

Freni a margherita....ma quasi quasi rovescio le pinze

ho la mezza intenzione di sostituire dischi(3!!!) con qll a margherita della GRC dato che la frenata della mia mini non mi piace + di tanto in quanto la potenza c'è ma non si capisce come cacchio lavorano sti freni.

secondo voi la spesa(75 € circa) verrà giustificata da un miglioramento significativo?

http://www.gmmoto.com/images/waweantpost.jpg

si possono montare senza problemi sulla 911R,vero?

ghego 11-01-06 23: 32

secondo me il problema non sta nei dischi, ma nelle pinze...

ts79 12-01-06 00: 45

fossi in te cambierei le 3 pinze con delle GRC se ci stanno o con delle Polini mentre i dischi lasceri qll....
la blata che ha oltre ai dischi anche le pinze/pastiglie diverse frena uguale alla polini, cioè poco (qll provata) almeno fino al cambio delle pastiglie :wink:

ghego 12-01-06 00: 49

anche le NIFO che usa la DM nn son male ti costano ~35€/cad

ts79 12-01-06 00: 57

scusa boss... dimenticavo pasticche/pinze DM :si: :si: :si:

ghego 12-01-06 01: 15

Quote:

Originariamente inviata da ts79
scusa boss... dimenticavo pasticche/pinze DM :si: :si: :si:

volendo ci sono anche le polini... :rotfl:

e per frenare frenano, quasi mi son capottato toccando quello davanti e basta l'altro ieri... :si: :si:

ts79 12-01-06 01: 27

Quote:

Originariamente inviata da ghego
volendo ci sono anche le polini... :rotfl:

i polini però li avevo messi.... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
cmq quoto... penso che avendo delle buone pastiglie possa poi bastare un freno solo davanti

Panzer 12-01-06 09: 47

ieri smontando le pinze dalla ruota anteriore , ho potuto notare che una pinza funziona a meraviglia mentre l'altra non funziona molto bene, anzi ho provato ad aprirla mettegli del grasso dove ci sono i due perni ma non cambia nulla cmq si differisce dall'altra nella vite che serve per spingere il pistoncino contro le pastiglie...quella che funziona è di diametro 4 mm mentre l'altra è del 6...a questo punto penso di lasciare un solo disco...a dimenticavo...ho provato a smontare i dischi dalla ruota e con tutta probabilità le viti sono state bloccate con un fermafiletto...c...o!!!

Anomino 12-01-06 10: 09

federicovth 12-01-06 10: 31

in teoria per il frenafiletto dovresti riuscire a scaldare un po il filetto e poi il frenaf diventa molle permettendoti di estrarre la vite senza problemi...

heavymachinegun 12-01-06 13: 11

ok,allora nessuna margherita...ma se dovessi sostituire i dischi per necessità magari ci faccio un pensiero,no?

per adesso volevo "rovesciare" le pinze come Polini nelle originali perchè non mi pare che il filo non mi pare che sia nella posizione ideale per funzionare.ho letto che bisogna portare gli organi interni della pinza sx in qll dx e viceversa,è fattibile?è difficile farlo?

ts79 12-01-06 13: 13

per il frenafiletto... prma scaldi con la pistola èer sverniciare e poi cacciavite e martello un bel colpo e vedrai che poi gira che è una bellezza :wink:

Anomino 12-01-06 13: 48

heavymachinegun 12-01-06 14: 07

come leve ho già le shimano V-brake ho tirato giu le pinze e mi sà che oggi non riesco a girare l'eccentrico interno per colpa di qll schifo che mettono come frenafiletti

come ho già detto la potenza c'è ma manca il feeling,praticamente non si capisce cosa succeda quando si frena

Sandman 12-01-06 15: 19

bennymax
hai una foto della modifica che dici?
io davanti ora ho un solo disco....ma la frenata è piuttosto insufficiente

Anomino 12-01-06 15: 34

Sandman 14-01-06 14: 12

dunque...stamattina ho provato ad invertire le leve e studiarmi bene come funzionano queste pseudopinze cinesi

personalmente credo che invertire le leve non cambi sostanzialmente nulla, l'escursione della leve è sufficiente per tirare adeguatamente la leva se ben registrata e invertendole il filo non potrebbe più sfruttare quel pezzetto di guida del filo prima della brugola di fermo del cavo che gli evita torsioni che alla lunga possono causare una rottura non prevista...piuttosto vi suggerisco di aprire le leve dove sono alloggiate le pasticche e controllare se manca qualche pezzo dentro....ho scoperto che da una parte mi manacava la molletta spingipasticca e dall'altra delle rondelle, in pratica con 2 pinze ne ho fatta una intera.

ieri poi stavo parlando con benny di un paio di idee riguardante un distanziale per pinza per montare un disco di diametro maggiorato ed una pinza italiana risolvendo il problema del reperimento pasticche e la fattibilità di una eventuale ricopertura delle pasticche cinesi con ferodo italiano....stay tuned!

aggiungo una foto in dettaglio delle pasticche, per chi se lo chiedesse la scanalatura centrale è l'alloggiamento della molletta che le tiene distanziate

http://www.images-hosting.com/dir_im...b-IMG_0829.jpg

Sandman 15-01-06 12: 54

già che c'ero ho smontato anche la pinza posteriore...ma è normale che non sia fissata in alcun modo? si sfila senza svitare nulla...non ha nemmeno delle guide laterali per le pasticche...MA SCHERZIAMO !?!?!?!

heavymachinegun 15-01-06 13: 05

indovinate di chi era la colpa del "difetto"?

erano le leve che non sò per quale motivo generavano una forza assurda ma non era modulabile. sta di fatto che ho dovuto ripiegare su una domino per il comando dx per via del doppio disco e ora frena come dico io (bhe + o meno).

Sandman 15-01-06 21: 49

ahahahha
non me ne ero accorto...ho 2 pinze diverse davanti!!! 'sti cinesi non finiranno mai di sorprendermi :rotfl: :rotfl:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 24.